Padel, l’antistress perfetto
Chi gioca anche solo per un’ora avverte benefici mentali interessanti: è il risultato di una ricerca, svolta con un gruppo di appassionati
Cercate uno sport che oltre a mantenervi in forma vi dia benessere mentale? Provate il padel. Un recente studio svolto da Asics sembrerebbe confermare, dati alla mano, che questa disciplina di grande tendenza ha potenzialità rigeneranti insospettate.
L’esperimento si è svolto all’inizio di settembre e ha coinvolto i giocatori presenti a un evento dal titolo, già emblematico, “Energise your mind”.
Ottimismo e buonumore
I risultati emersi dalle interviste, realizzate a 39 appassionati di padel coinvolti nel test, mostrano che il 18,1% di loro ha dichiarato di avvertire livelli di energia migliorati dopo un’ora sul campo. Chiamati a dare un punteggio al proprio stato d’animo, prima e dopo il gioco, il 16,6% di loro ha rilevato un miglioramento del proprio mood e, più specificamente, il 14,6% si è sentito più ottimista.
Il commento del dottor Brendon Stubbs, ricercatore leader nel campo dell’esercizio fisico e del benessere mentale presso il King’s College di Londra, ha commentato così l’esperimento e l’evidenza che il movimento procuri benefici alla mente, oltre che al corpo: «Grazie a questo studio possiamo affermare con sicurezza che il padel è uno sport che migliora l’umore di chi lo pratica. Speriamo che questo incoraggi più persone a scendere in campo e a sperimentare i suoi benefici per il benessere completo».
«Il padel è uno sport che richiede una certa preparazione fisica preliminare per la velocità del gioco: per provarlo la prima volta si può entrare in campo anche se si è poco allenati, ma se si vuole praticarlo con una certa continuità, in sicurezza e prevenendo i traumi, bisogna avere un buon tono muscolare e una discreta resistenza cardiorespiratoria» ricorda Claudio Fantini, patron del Fantini Club di Cervia, un punto di riferimento internazionale per atleti di spicco, appassionati e vacanzieri di ogni livello tecnico per gli sport on-the-beach.
Ti potrebbe interessare anche:
- Prima delle feste non trascurare il fitness
- Gyrokinesis: il programma stretch&tone
- Yoga, impara come rilassare il muscolo che fa infiammare il nervo sciatico
- Braccia e spalle: tonificale con l'elastico anulare. Così migliori portamento e postura
- Gyrokinesis: prova i suoi effetti antiage