Oceania 2: Giorgia debutta come doppiatrice
Esce nelle sale Oceania 2, il nuovo lungometraggio animato targato Disney, che vede tra i doppiatori anche Giorgia che dà la voce al nuovo personaggio Matangi
Si respira già aria di Natale (per tutta la famiglia) al cinema. In attesa di poter vedere Mufasa: Il Re Leone, esce infatti nelle sale (il 27 novembre) Oceania 2, il nuovo lungometraggio animato targato Walt Disney Animation Studios, che arriva a ben otto anni di distanza dal primo capitolo (che fu anche candidato a due premi Oscar®). Diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller, il film vede tra le voci italiane la cantante (nonché presentatrice di X Factor) Giorgia che interpreta Matangi, un nuovo personaggio piuttosto misterioso. La protagonista Vaiana ha invece ancora una volta la voce di Emanuela Ionica nei dialoghi e della cantante Chiara Grispo nelle canzoni.
Cosa c’è da sapere su Oceania 2
Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui, che si ritrovano ad affrontare un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell’Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un’avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai fatto.
Prodotto da Christina Chen e Yvett Merino (Jennifer Lee, Bush e Johnson sono invece i produttori esecutivi), il film porta la firma dello sceneggiatore Jared Bushe Miller. Ingrediente fondamentale sono come sempre le musiche realizzate dalle vincitrici del Grammy® Abigail Barlow ed Emily Bear, dal candidato al Grammy Opetaia Foa’i e dal tre volte vincitore del Grammy Mark Mancina.
Nel cast delle voci italiane troviamo anche Fabrizio Vidale (Maui) e Angela Finocchiaro (Nonna Tala).
La parola a regista e doppiatori
Oceania 2 ha avuto una première italiana a Roma a cui ha partecipato anche il regista David Derrick Jr. che nel corso della conferenza stampa ha svelato: «Abbiamo iniziato a lavorarci durante la pandemia e ci hanno chiesto di continuare la storia come una serie. Però pensando alla magia di questa storia, anche per via delle ambientazioni e delle tradizioni raccontate, ho pensato che sarebbe stato giusto vederla sul grande schermo come la prima».
«Devo dire che sono veramente orgogliosa di essere parte di questo film. Ringrazio il regista e tutta la squadra di Disney Italia che mi ha accolto ed è fatta di persone meravigliose» – dice Giorgia che dà la voce a Matangi, un semidio ispirato alle storie del Pacifico. Nel corso delle interviste sul red carpet la cantante ha raccontato che non è stata impresa facile, ma le è piaciuta molto anche perché da sempre affascinata dal mondo dei doppiatori.
Che dire invece della protagonista Vaiana? «Credo sia una leader, perché è un personaggio estremamente empatico, che riesce a vedere oltre. È come se fosse una sorte di matriarca che riesce, in maniera estremamente femminile, a governare in maniera gentile e ferma portando i popoli ad un altro livello» – dice Emanuela Ionica. «Se dovessi paragonarla a una icona reale, dato che vive nel mare, alla nuotatrice Gertrude Ederle, la cui storia viene raccontata anche nel film La ragazza del mare» – aggiunge Chiara Grispo.
«È un personaggio che ammiro, in particolare in questo momento storico in cui abbiamo perso dei principi. Quando vediamo qualcuno come lei che li incarna vorremmo essere nei suoi panni» – sottolinea Fabrizio Vidale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro a tempo di musical
- Festival di dicembre: full immersion nel noir (e non solo)
- X Factor 2024: le pagelle della semifinale
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 novembre