21/11/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 21 novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/11/2024 Aggiornato il 21/11/2024

Da Modi - Tre giorni sulle ali della follia a Napoli-New York, passando per Leggere Lolita a Teheran. Scoprite con noi i film in uscita al cinema questo weekend

Leggere Lolita a Teheran

Dopo aver conquistato il il Premio del Pubblico e il Premio Speciale della Giuria al Cast Femminile all’ultima Festa del Cinema di Roma, esce nelle sale il bellissimo Leggere Lolita a Teheran di Eran Riklis tratto dall’omonimo bestseller di Azar Nafisi. Direttamente dalla Festa del Cinema di Roma arriva anche Modi – Tre giorni sulle ali della follia diretto da Johnny Depp con Riccardo Scamarcio e Luisa Ranieri.

Vi segnaliamo inoltre Napoli-New York di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino.

E poi Una terapia di gruppo di Paolo Costella con un ricco cast capitanato da Claudio Bisio e Le déluge – gli ultimi giorni di Maria Antonietta di Gianluca Jodice con Guillaume Canet e Mélanie Laurent.

 

Le novità sul grande schermo

 

Leggere Lolita a Teheran

Regia: Eran Riklis

Cast: Golshifteh Farahani, Zar Amir, Mina Kavani, Bahar Beihaghi, Isabella Nefar, Raha Rahbari, Lara Wolf, Catayoune Ahmadi

Distribuzione: FilmClub Distribuzione

Trama: Azar Nafisi, ex professoressa dell’Università di Teheran, si riunisce segretamente con sei delle sue studentesse più appassionate per leggere dei classici occidentali. Mentre fuori i fondamentalisti prendono il controllo, nel loro piccolo spazio protetto le donne tolgono il velo, parlano delle loro speranze più intime, degli amori e delle delusioni, della loro femminilità e della ricerca di un posto in una società sempre più oppressiva. Leggendo Lolita a Teheran le sette amiche celebrano il potere liberatorio della letteratura nell’Iran rivoluzionario e danno forma al loro futuro.

Modi – Tre giorni sulle ali della follia

Regia: Johnny Depp

Cast: Riccardo Scamarcio, Al Pacino, Luisa Ranieri, Antonia Desplat, Bruno Gouery, Ryan McParland, Stephen Graham

Distribuzione: Be Water Film, in collaborazione con Maestro Distribution e Medusa Film

Trama: Vengono raccontate 72 ore nella vita dell’artista bohémien Amedeo Modigliani, in cui si susseguono un vortice di eventi nella Parigi del 1916, dilaniata dalla guerra. In fuga dalla polizia, il desiderio di Modi di porre fine alla sua carriera e abbandonare la città è ostacolato dai suoi colleghi Maurice Utrillo e Chaim Soutine e dalla sua musa Beatrice Hastings. Modi chiede così consiglio al suo amico e mercante d’arte Leopold Zborowski. Tuttavia, dopo una notte di allucinazioni, il caos nella mente di Modi raggiunge il culmine quando si trova di fronte a un collezionista americano, Maurice Gangnat, che ha il potere di cambiare la sua vita.

 

Napoli – New York

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Omar Benson Miller, Anna Ammirati, Anna Lucia Pierro, Tomas Arana, Antonio Catania

Distribuzione: 01 Distribution

Trama: Siamo nell’immediato dopoguerra, tra le macerie di una Napoli piegata dalla miseria. Ipiccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa.

 

Una terapia di gruppo

Regia: Paolo Costella

Cast: Claudio Bisio, Margherita Buy, Claudio Santamaria, Valentina Lodovini, Leo Gassmann, Ludovica Francesconi, Lucia Mascino, Debora Villa, Mauro Racanati, Demetra Bellina, Alice Mangione

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo ricevono per errore appuntamento alla stessa ora nello studio di un luminare della psicoterapia.

Nell’attesa che il professore si presenti decidono di improvvisare una terapia di gruppo autogestita: costretti a fare squadra, dovranno riuscire non solo ad andare d’accordo ma anche ad affrontare i propri traumi di fronte agli altri.

Le déluge – gli ultimi giorni di Maria Antonietta

Regia: Gianluca Jodice

Cast: Guillaume Canet, Mélanie Laurent, Aurore Broutin, Hugo Dillon, Tom Hudson, Roxane Duran, Anouk Darwin Homewood, Vidal Arzoni, Fabrizio Rongione

Distribuzione: BiM Distribuzione

Trama: Film che racconta i pochi mesi in cui gli ultimi re e regina di Francia con i loro due figli vennero incarcerati in un castello alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. Un tempo breve e condensato, dove tutte le maschere caddero: quella dei due reali come figure pubbliche e private e quelle della Storia che volto? definitivamente pagina.

Wicked

Regia: Jon M. Chu

Cast: Cynthia Erivo, Ariana Grande, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey

Distribuzione: Universal Pictures International Italy

Trama: Elphaba e Glinda sono due giovani aspiranti streghe appena entrate nella prestigiosa università di stregoneria: la prima ha la carnagione verde, mentre la seconda è bionda e angelica estinate. Le due, che sono destinate a diventare rispettivamente la Strega Cattiva dell’Ovest e la Strega Buona del Sud, diventano grandi amiche. La loro è un’amicizia ostacolata dagli schemi corrotti del Regno, ma nonostante qualche screzio, Elphaba e Glinda rimangono unite. Quando Elphaba viene invitata nel palazzo del Mago di Oz, porta con sé la sua migliore amica. È l’inizio di una straordinaria avventura che svela i retroscena che sono all’origine del celebre racconto del viaggio di Dorothy verso la Città di Smeraldo.

The Beast

Regia: Bertrand Bonello

Cast: Léa Seydoux, George MacKay, Guslagie Malanda, Dasha Nekrasova, Martin Scali

Distribuzione: I Wonder Pictures

Trama: Siamo in un futuro prossimo in cui l’intelligenza artificiale regna suprema e le emozioni umane sono bandite. Per liberarsene e purificare il proprio DNA, Gabrielle accetta di sottoporsi a una procedura che la porta a rivivere le sue vite passate. Tutte sono accomunate da due costanti: l’incontro con Louis, l’amore della sua vita, e una sorta di premonizione, il timore continuo di un’imminente catastrofe, una minaccia che attende di colpire come una bestia in agguato nella giungla.

 

Stella è innamorata

Regia: Sylvie Verheyde

Cast: Flavie Delangle, Marina Fois, Benjamin Biolay, Louise Malek

Distribuzione: No.Mad Entertainment

Trama: Siamo nel 1985. Stella passa le sue prime vacanze estive in Italia senza i genitori e a lei sembra di vivere un sogno. Poi torna a casa, a Parigi, alla sua realtà. È l’anno della maturità e, nonostante dica che non le importa molto, sa

bene che quest’anno potrebbe cambiare tutta la sua vita. Preferirebbe morire piuttosto che lavorare nel bar dei suoi genitori, tra l’altro suo padre se n’è andato con un’altra, lasciando sua madre sola, con i debiti e in depressione. Per fortuna ci sono le amiche, le uscite notturne, gli incontri, e anche l’amore per sognare un altro mondo.

Deer Girl

Regia: Francesco Jost

Cast: Denise Tantucci, Anita Caprioli, Matteo Olivetti, Anita Kravos, Giorgio Tirabassi

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: Rachele è una giovane donna di 25 anni, che ritorna al suo paese natale per partecipare al cinquantesimo anniversario di matrimonio dei suoi genitori, Mario e Anja. Dietro la facciata di una coppia rispettata dalla comunità, si cela un oscuro segreto di violenza domestica, un’ombra che ha segnato profondamente l’anima di Rachele. Cresciuta in un ambiente tossico, Rachele porta con sé le cicatrici emotive di un passato doloroso e un’idea distorta di amore. Questo si rispecchia nelle relazioni affettive che Rachele ha (o meglio, che non riesce ad avere) e nel suo atteggiamento nei confronti della madre e delle scelte che ha fatto.

 

Una madre

Regia: Stefano Chiantini

Cast: Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro, Francesco Salvi

Distribuzione: World Video Production

Trama: Deva è seduta negli ultimi sedili di un autobus che la sta riportando a casa, una piccola roulotte priva di comodità in cui vive con la madre Giovanna . Il suo volto, nonostante sia bello e giovane, mostra una durezza innaturale per una ragazza di quell’età. Ed è con questa durezza che Deva conduce la sua vita, senza permettersi un momento di pausa o di relax, per non lasciare spazio ai pensieri. Tutto questo s’interrompe quando inizia a lavorare nella pescheria di Carla ed entra in contatto con il nipote della donna, un bambino di un anno. Non vorrebbe avere a che fare con lui, perché Deva ha una ferita ancora aperta, una ferita troppo grande per una ragazzina come lei: l’aborto di un figlio.

 

Wanted

Regia: Fabrizio Ferraro

Cast: Chiara Caselli, Denise Tantucci, Caterina Gueli, Giovanni Ludeno, Fulvio Luis Baglivi, Freddy Paul Grunert, Michelangelo Dalisi, Fabrizio Rongione

Distribuzione: Vivo Film

Trama: Il mistero di interi quartieri della metropoli che si svuotano di presenze umane. Un inquietante nuovo ordine che indaga e reprime. Le vite di tre donne si intrecciano in un ambiguo gioco di fughe e catture, in cui i ruoli di vittima e carnefice si scambiano fino a confondersi.

 

Un paese di resistenza

Regia: Shu Aiello & Catherine Catella

Distribuzione: OpenDDB

Trama: Dopo vent’anni di armonia, l’arresto del sindaco Domenico Lucano costringe Riace,piccolo paese di Calabria simbolo per l’accoglienza dei migranti, a un doloroso dilemma: resistere o scomparire?

 

Fiore mio (dal 25 al 27 novembre)

Regia: Paolo Cognetti

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Il regista racconta in modo intimo, introspettivo e mai scontato, la sua montagna: il Monte Rosa, un luogo geografico ma soprattutto un luogo del sentire e un luogo della comprensione di quanto abbiamo intorno.

 

Hayao Miyazaki e l’airone (dal 27 al 27 novembre)

Regia: Kaku Arakawa

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Girato durante i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, guesto documentario è un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki.