Una fragranza per ogni ambiente
Profumare ogni stanza con l’aroma giusto può essere un ottimo modo per vivere meglio. I consigli dell’esperta
Una casa che profuma di buono. Ma non solo. Le fragranze che si diffondono nell’aria hanno uno straordinario potere.
Attraverso l’olfatto stimolano il sistema limbico favorendo il rilascio di neurotrasmettitori in grado di infondere sensazioni di benessere, dando energia oppure rilassando in base all’aroma che si sceglie.
«Profumare la casa è un aiuto per vivere meglio: ecco perché è importante scegliere la fragranza giusta per ogni ambiente» commenta Antonella Costa, founder di Horomia. Questi i suoi consigli.
Per l’ingresso
Attraversare la soglia di casa somiglia un po’ al varcare un confine. Si supera la linea sottile che separa il mondo esterno con i suoi rumori e odori dall’ambiente domestico, accogliente e rassicurante. Quando si entra in casa, si ama essere avvolti da un odore gradevole ma, allo stesso tempo, non troppo invadente. Ideale sono i profumi mediterranei, agrumati e freschi. Spazio anche a sentori marini e frizzanti, a limoni, arance e bergamotti e alle note verdi della macchia.
Per il soggiorno e la cucina
Nella zona living si trascorre la maggior parte del tempo. La scelta della profumazione dipende dalle occasioni. Per un’accogliente atmosfera conviviale sono perfette le fragranze con chiodi di garofano, foglie verdi, gelsomino, mela e fiori d’arancio. Se, invece, nella zona giorno si pratica fitness, yoga o ci si dedica alla meditazione meglio accendere una candela alle note di incenso, legno di rosa, ambra o ylang-ylang.
Per la camera da letto
È un luogo intimo e confortevole dove ci si sente liberi di essere se stessi. Per conciliare il sonno sono ottime le fragranze dai toni delicati che ricordino l’odore delle lenzuola pulite come i fiori di cotone, le fibre di lino e il cashmere. Patchouli, sandalo e note pepate aggiungono un tocco sensuale e rigenerante.
Per il bagno
Qui le esigenze sono due. La prima è coprire gli odori e mantenere un profumo fresco e in questa direzione sono perfette le resine, i legni, la mirra e le essenze dalle proprietà antisettiche. La seconda, invece, è quella di trasformarlo in una piccola spa, anche di coppia, per un’esperienza di puro relax. In questo caso, via libera ai profumi voluttuosi di vaniglia, cocco, rosa, e zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Viaggi di lavoro: come sfruttarli (anche) per il proprio benessere
- Benessere alla scrivania: bastano piccole pause di 15 minuti
- Fitoterapia cinese per ritrovare l'equilibrio di tutto l'organismo
- Tosse e raffreddore? Affrontali con la tisana alla mela