07/11/2024

7 novembre: tu come festeggi la Giornata Mondiale del Divano?

Alberta Mascherpa Pubblicato il 07/11/2024 Aggiornato il 07/11/2024

Il 7 novembre si celebra la festa dedicata a quanti sanno apprezzare il relax tra i cuscini. Che può diventare ancora più piacevole godendosi uno sfizio sano e bilanciato

Giornata del divano con blinis di verdure e salmone

Il 7 novembre non sono ammessi sensi di colpa!

Ci si può sprofondare tra i cuscini visto che in questa data si celebra la Giornata Mondiale del Divano.

Un inno a chi sa concedersi il lusso dell’ozio ma senza mai perdere di vista il fatto che movimento e sana alimentazione sono le chiavi per preservare a lungo salute e benessere.

 

Relax senza sensi di colpa

Come godersi allora una pausa di relax sul divano senza grandi pensieri? Si può decidere di mettersi pure comodi ma anziché sgranocchiare ogni genere di snack dolci e salati, poco sani e molto calorici, meglio preparare in anticipo una ricetta deliziosa e sana da gustare sprofondati tra i cuscini. Perché anche dal divano di casa è possibile intraprendere una routine alimentare corretta se ci si mette un po’ d’impegno. Ecco allora la ricetta proposta da MOWI per festeggiare con gusto e salute la Giornata Mondiale del Divano.

 

Blinis di verdure e salmone

Tempo di preparazione: 50 minuti

 

Ingredienti per due persone

2 confezioni di tranci di salmone (Mowi Deli Naturale)

100 g di farina di grano tenero

100 ml di latte

1 uovo

1 carota piccola

1 zucchina piccola

¼ di cucchiaino di lievito non vanigliato

100 g di formaggio fresco spalmabile

Semi di mezza melagrana

Olio extravergine di oliva q.b

Sale e pepe q.b.

 

Preparazione

  • Iniziate dalla preparazione dei blinis di verdure mescolando in una ciotola la farina con il lievito e un pizzico di sale; aggiungete poi l’uovo e il latte e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella liscia.
  • Lavate e grattugiate la zucchina e la carota finemente e incorporatele alla pastella, aggiustando di sale e pepe.
  • Scaldate un filo d’olio su una padella anti-aderente, versate piccole quantità di pastella (circa 1 cucchiaio per ogni blini) e cuocete i blinis da entrambi i lati finché non diventano dorati (circa 2 minuti per lato). Una volta cotti teneteli al caldo.
  • Quindi proseguite con la preparazione del salmone scaldando i tranci 40 secondi in microonde a 600 W (oppure 12-14 minuti in forno a 150°C) e poi tagliateli a pezzi.
  • Una volta cotti tutti i blinis procedete all’assemblaggio mettendo su ciascun blini un po’ di formaggio spalmabile, un pezzetto di salmone e guarniteli con i semi di melograno.