05/11/2024

Musica: i live da non perdere a novembre

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/11/2024 Aggiornato il 05/11/2024

Novembre è tempo di celebrare carriere e successi, ma anche di ritagliarsi momenti per ascoltare musica in dimensioni più intime. Ecco i prossimi live per noi imperdibili

Musica live di novembre. Gali

La musica live è protagonista anche nel mese di novembre. L’offerta, infatti, è molto ricca e ancora una volta ci mette di fronte a delle difficili scelte.

Vedere tutto, lo sappiamo bene, è impossibile, anche nella stessa città.

Allora abbiamo come sempre cercato di individuare alcuni tour, concerti, festival ed eventi speciali in giro per l’Italia che possano soddisfare gli amanti della pop music italiana, ma anche chi ama il jazz e dimensioni più intime magari a teatro. Pronti per prendere nota?

 

Successi e celebrazioni

È partito con un grande sprint e continua con successo il tour di Ghali, che ci regala uno show internazionale unico nel suo genere che porta il deserto nei palazzetti mescolando culture, influenze ed estetiche tra squarci sognanti e immaginifici, crude prese di posizione e toccanti momenti di raccoglimento. Queste le prossime date: 4 novembre Firenze (Mandela Forum), 6 novembre Roma (Palazzo dello Sport), 10 novembre Bologna (Unipol Arena), 12 novembre Napoli (Palapartenope) e 15 novembre Milano (Forum).

Imperdibile è la grande festa in musica organizzata da Raf per i primi 40 anni della sua hit di maggior successo ovvero Self Control. Il suo Self Control 40th Anniversary si terrà l’8 novembre all’Unipol Forum di Milano. Molti gli ospiti che saliranno con lui sul palco, da Umberto Tozzi a J-Ax. Partirà poi il Self Control 40th Anniversary Tour Club che questo mese farà le seguenti tappe: 15 novembre all’Atlantico Live di Roma, 16 novembre all’Estragon Club di Bologna, 21 novembre al Teatro Cartiere Carrara a Firenze, 23 novembre a Dis_Play di Brescia, 27 novembre al Teatro Concordia di Torino e il 30 novembre al Gran Teatro Geox di Padova.

Invece Irene Grandi celebra i suoi 30 anni di carriera con il Fiera di me Tour che toccherà nel corso delle settimane vari teatri italiani. Queste le prossime date: 12 novembre Teatro Duse di Bologna, 18 novembre Teatro Manzoni di Milano, 24 novembre Teatro Golden di Palermo, 25 novembre Teatro Metropolitan di Catania e 30 novembre Teatro dell’Aquila a Fermo.

 

Dimensioni teatrali e più intime

Dal 7 al 10 novembre, al Teatro Carcano di Milano, Paolo Fresu è in scena con kind of Miles ovvero la sua opera musicale e teatrale che evoca l’universo creativo e visionario del grande artista scomparso nel 1991, con l’intento di ricostruirne la vita e la musica attraverso la voce narrante di un unico autore/attore, il suo universo sonoro e le sue relazioni artistiche ed umane.

Invece il 19 novembre (alle ore 18:30 e 21:15) al Teatro Guanella di Milano i Gen Verde International Performing Arts Group presenteranno lo spettacolo Gen Verde Acoustic: un concerto in cui, tra canzoni e momenti di recitazione, verranno affrontati tematiche importanti come la speranza, l’ecologia, la pace, il dialogo e l’inclusione.

Intanto la pianista e compositrice Giuseppina Torre è partita in tour per presentare il suo nuovo album di composizioni inedite intitolato The Choice. Queste le prossime date: 9 novembre all’Hotel Palazzo Giordano Bruno di Nola (Napoli), il 16 novembre al Teatro Comunale di Novali (Lecce), il 22 novembre alla Sala Galatea del Palazzo di Città di Acireale (Catania) e il 29 novembre all’Aula Magna del Liceo Statale Giuseppe Berto di Mogliano Veneto (Treviso).

 

Festival ed eventi speciali

È iniziata il 1° novembre e durerà fino al 23 novembre la 48esima del Roma Jazz Festival, che ha come location l’Auditorio Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del Jazz e il Monk. Tra gli artisti in cartellone James Brandon Lewis, Isfar Sarabski Quartet, Nubya Garcia, Nikól Boková e Lakecia Benjamin.

Prosegue poi, sempre a Roma, #ALTRNTV per Biennale MArteLive: la IV edizione della rassegna abbraccia la multiculturalità in tutte le sue diverse angolazioni, dando molto spazio alla sperimentazione e all’avanguardia. I prossimi concerti sono: 8 novembre Bobby Joe Long’s Friendship Party + Ibisco (presso Alcazar), 9 novembre Starsailor (presso) Largo Venue e 19 novembre Teho Teardo & Blixa Bargeld (presso Hacienda).

L’8 novembre è previsto all’Estragon Club di Bologna Nessun dorma – Un concerto per la Palestina, ovvero l’atteso concerto-maratona di beneficienza per supportare la causa umanitaria palestinese. Sul palco Angelica, Bruno Belissimo (dj set), Ceri Wax (dj set), Colombre, Comrad, Fenoaltea (dj set), Gaia, Maria Antonietta, Mecna, Tamango, Tara, Whitemary (dj set).

Dall’8 al 10 novembre si terrà invece al Teatro Carani di Sassuolo (Modena) l’11esima edizione del Premio Pierangelo Bertoli, che come sempre dà spazio ai nuovi cantautori (con l’esibizione degli otto finalisti di questa edizione), ma anche a big come Claudio Baglioni e Andrea Mingardi.

Invece dal 18 al 24 novembre si terrà l’ottava edizione del Milano Music Week, con un ricco calendario di eventi tra concerti, dj set, party, incontri e workshop formative. Il distretto principale sarà nel cuore della città, tra Castello Sforzesco e Parco Sempione.