X Factor 2024: è il momento del Live Show
Si accendono le luci della X Factor Arena per l'inizio dei Live Show, che potremo seguire in diretta su Sky e in streaming su NOW dal 24 ottobre
«Il pubblico ha ritrovato la connessione con X Factor e questo lo dobbiamo a Giorgia e alla grande alchimia tra i giudici» – dichiara Antonella D’Errico (Executive Vice President Content di Sky Italia) durante la conferenza stampa di presentazione dei Live Show, che partono il 24 ottobre e ci danno appuntamento ogni giovedì alle ore 21:15 (in diretta) su Sky e in streaming su NOW (saranno poi disponibili anche On Demand e su Sky Go).
Le luci della X Factor Arena stanno quindi per riaccendersi e il talent (uno show Sky Original prodotto da Fremantle) è pronto per entrare nel vivo, accogliendo sul palco gli artisti scelti da Paola Iezzi, Manuel Agnelli, Jake La Furia e Achille Lauro.
Non mancheranno anche in questa edizione gli ospiti e nella prima puntata ci sarà Ghali, che darà il via a una serie di set esclusivi realizzati ad hoc per lo show.
Le squadre
La rinascita di X Factor si misura anche sull’ottimo livello delle squadre formate dai giudici, che presentano dei giovani talenti con una forte personalità da cui ci aspettiamo delle interessanti performance.
Paola Iezzi, per esempio, schiera una vera forza della natura come Lowrah: originaria della provincia di Pordenone, Laura Fetahu (questo il suo vero nome) si muove tra urban, black music e pop. Con lei ci sono i Dimensione Brama, sette ragazzi di Roma che si autodefiniscono un “live show performativo che unisce musica, parole e gesti” e il cantautore italo-scozzese Pablo Murphy.
Manuel Agnelli ha invece deciso a portare ai live i toscani Punkcake, il cui nome è tutto un programma, ma anche Danielle (al secolo Daniel Gasperini) da Pesaro che ha uno stile interpretativo molto personale e la giovanissima brianzola Mimì Caruso (di soli 17 anni) che riesce sempre a toccare l’anima.
Non ci sono (a sorpresa) rapper nella squadra di Jake La Furia, che invece si è lasciato trasportare dal rock dei veronesi The Foolz, dal pop raffinato della diciassettenne bulgara EL MA (al secolo Elmira Marinova) e dal cantautorato contaminato dall’elettronica di Francamente (vero nome Francesca Siano), torinese trapiantata a Berlino.
C’è poi Achille Lauro che arriva ai live con il rock dei milanesi Les Votives, il gipsy jazz de I Patagarri (anche loro di Milano e dintorni) e con il veronese Lorenzo Salvetti, che nonostante i suoi 17 anni sa entrare nel cuore del meglio del cantautorato italiano.
La parola a conduttrice e giudici
Come affronta Giorgia il suo debutto da conduttrice in diretta? «Sarà diverso e temo sarà inevitabile sbagliare, ma per fortuna sono supportata dal team di X Factor e in particolare dai giudici, che sono il mio paracadute. Poi mi godrò la meravigliosa energia che viene dai ragazzi».
A proposito dei ragazzi, Achille Lauro dei suoi dice: «Ognuno di loro rappresenta la musica che mi piace e sono sicuro che coinvolgeranno anche il pubblico. Credo che l’Italia abbia bisogno di un programma come questo per chi vuole fare musica e spero di vederne tanti fare strada anche fuori».
«Cercherò di non essere competitivo e di preservare l’armonia del tavolo, che è motivo del successo di questa edizione» – dichiara Jake La Furia – «Non c’è nessun rapper nella mia squadra, perché sarebbe stato necessario un talento versatile per confrontarsi ad armi pari con gli altri che si muovono su più generi. Il mio obiettivo è comunque quello di portare musica di qualità, perché mi sembra che da questo punto di vista il nostro paese non goda di buona salute».
«I miei artisti non c’entrano nulla l’uno con l’altro, ma penso sia questo il bello» – dice il veterano Manuel Agnelli – «Questa è la prima volta che mi diverto, mi trovo in una squadra di lavoro mossa dalle stesse motivazioni. Penso sia la volta buona per portare un po’ di discussione di qualità, di parlare finalmente di musica con serenità, anche nella nostra estrema diversità».
Molto entusiasta anche Paola Iezzi: «Non c’è mai una età per sorprendersi e io mi trovo presa dalle stesse emozioni del mio debutto a Sanremo ed è bello condividerla con i miei colleghi giudici e con Giorgia. Ai miei ragazzi vorrei trasmettere l’entusiasmo, ma anche la calma, perché credo sia importante essere sobri nel proprio percorso, vivere tutto step by step senza farsi accecare troppo dalle luci dei riflettori». E aggiunge: «Bisogna far capire alle nuove generazioni che la musica è cultura e andrebbe insegnata a scuola fin da piccoli e portata avanti».
Gli altri appuntamenti
Per il secondo anno di fila prime del Live Show, in diretta dal backstage, ci sarà Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli.
Confermati anche X Factor Daily, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 19:10 e il Road To, ovvero il recap del percorso dei concorrenti, il mercoledì alle ore 21:15.
Come già anticipato la finale di X Factor 2024 si terrà il 5 dicembre per la prima volta in esterna, a Piazza del Plebiscito a Napoli. Chi volesse partecipare potrà prenotarsi su Ticketone a partire dalle ore 12 di mercoledì 30 ottobre.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa del cinema di Roma 2024: L'amica geniale, ultimo capitolo. Lila e Lenù sono diventate grandi
- X Factor 2024: le pagelle del primo live
- Festa del cinema di Roma 2024: Luca Zingaretti presenta il suo primo film da regista, La casa degli sguardi
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 24 ottobre