Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Mine vaganti a Suicide Squad, passando per prime tv come Bliss, Woman of the Hour, Brothers, The Watchers–Loro ti guardano e Occupied City. Ecco i film imperdibili del weekend
Non può esserci weekend senza un po’ di buon cinema, in sala e in tv. La scelta sul piccolo schermo è sempre ampia, a partire dai canali in chiaro e satellitari che (ri)propongono film speciali come Mine vaganti di Ferzan Ozpetek, ma anche action ispirati al mondo DC Comics tipo Suicide Squad e prime visioni come Bliss che fa parte della rassegna Lo sguardo di lei proposta da Cielo.
A proposito di novità, le piattaforme streaming ne sono piene e non possiamo fare a meno di segnalarvi il debutto alla regia di Anna Kendrick intitolato Woman of the Hour.
E poi Brothers con Josh Brolin e Peter Dinklage e l’horror The Watchers–Loro ti guardano con protagonista Dakota Fanning. Inoltre vi consigliamo caldamente la visione del documentario Occupied City firmato dal regista Steve McQueen, che sarà anche alla 19esima Festa del Cinema di Roma con il film Blitz.
Film in chiaro
L’amore è un trucco – venerdì 18 ottobre (ore 21:40), La5
Regia: Ken Kwapis
Cast: Fran Drescher, Timothy Dalton, Ian McNeice, Patrick Malahide
Anno: 1997
Trama: Siamo in un paese chiamato Slovezia, governato dal Presidente dittatore Boris Pochenko. L’estetista americana Joy Miller salva i suoi studenti da un incendio scoppiato durante una lezione di trucco e finisce in prima pagina come eroina. Per via di questo articolo viene scambiata per la classica educatrice e così viene assunta dal Presidente per occuparsi dei suoi quattro figli. La nuova istitutrice si troverà però un po’ stretta nel suo nuovo ruolo in un paese ancora molto all’antica e porterà una ventata di novità e di idee rivoluzionarie che coinvolgeranno il piccolo stato. E lo stesso Presidente non rimarrà immune al suo fascino.
Bliss – venerdì 18 ottobre (ore 21.20), Cielo
Regia: Henrika Kull
Cast: Katharina Behrens, Adam Hoya, Nele Kayenberg, Jean-Luc Bubert
Anno: 2021
Trama: Sascha e Maria si incontrano in un bordello di Berlino, dove entrambe lavorano come prostitute. Tra loro, nonostante la situazione, nasce un’intensa e inattesa connessione attraverso la quale esplorano la ricerca della felicità, dell’amore e del senso di appartenenza, mentre affrontano le difficoltà di bilanciare la vulnerabilità emotiva con l’indipendenza personale.
Mai Stati Uniti – sabato 19 ottobre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Carlo Vanzina
Cast: Ambra Angiolini, Anna Foglietta, Ricky Memphis, Vincenzo Salemme, Giovanni Vernia, Maurizio Mattioli, Andrea Pittorino, Paolo Bessegato, Daniela Piperno
Anno: 2013
Trama: Angela, Carmen, Nino, Dario e Michele sono cinque persone che sembra non abbiano niente in comune, finché non scoprono per caso di essere figli dello stesso padre, un certo Vanni Galvani. Quest’ultimo muore e lascia loro una cospicua eredità che potranno incassare solo dopo aver portato a termine il suo ultimo desiderio: cospargerne le ceneri in un lago dell’Arizona, luogo da lui particolarmente amato. In viaggio negli Stati Uniti, i cinque saranno costretti a una convivenza forzata, grazie alla quale impareranno a mettere da parte l’iniziale diffidenza per conoscersi e a volersi bene come una vera famiglia.
Witness-Il testimone – sabato 19 ottobre (ore 21:15), Iris
Regia: Peter Weir
Cast: Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, Josef Sommer
Anno: 1985
Trama: Rachel Lapp è una giovane vedova, che si trova in viaggio con il figlio Samuel. Quest’ultimo, durante una sosta presso una stazione ferroviaria, è testimone di un brutale omicidio. L’ispettore John Book, che sospetta di uno dei suoi colleghi, si occupa delle indagini e si incarica della protezione del piccolo e della madre. Ferito gravemente nel corso della sua missione, Book si rifugia all’interno della comunità rurale degli Amish, a cui appartengono Rachel e suo figlio.
Mine vaganti – domenica 20 ottobre (ore 21:15), La7
Regia: Ferzan Ozpetek
Cast: Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini, Ilaria Occhini
Anno: 2010
Trama: Stefania e Vincenzo aspettano con ansia il ritorno del figlio Tommaso. Con loro il resto della famiglia, dalla zia Luciana alla nonna, fino alle sorelle Elena ed Alba, oltre alla sua migliore amica. La loro speranza è che il giovane accetti di affiancare suo fratello Antonio nella gestione del pastificio di famiglia. Nessuno, però, ha fatto i conti con il destino e anche per questo Tommaso si troverà a rimanere a casa dei suoi genitori più a lungo di quanto aveva previsto.
Il pesce innamorato – domenica 20 ottobre (ore 21:05), Cine34
Regia: Leonardo Pieraccioni
Cast: Leonardo Pieraccioni, Yamila Diaz, Paolo Hendel, Gabriella Pession
Anno: 1999
Trama: Arturo scrive racconti per bambini da quando aveva dieci anni. Ora ha trent’anni e incontra la figlia di un editore che decide di pubblicargli Il pesce innamorato, che aveva scritto da piccolo. Viene così colto di sorpresa dal successo, che cambia radicalmente la vita. Un giorno poi, in un lussuoso albergo, conosce la bella Matilde ed è subito colpo di fulmine.
Film su satellite
Forrest Gump – venerdì 18 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Collection
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson
Anno: 1994
Trama: Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump racconta la sua incredibile vita, nonostante i problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita. Forrest è diventato una star del football, un eroe di guerra, un atleta, un milionario e sposa anche la ragazza dei suoi sogni. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha persino conosciuto grandi personaggi come Richard Nixon e John Lennon.
Suicide Squad – sabato 19 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Action
Regia: David Ayer
Cast: Margot Robbie, Scott Eastwood, Will Smith, Cara Delevingne
Anno: 2016
Trama: Un’agenzia governativa mette insieme una squadra composta da super cattivi molto pericolosi, prendendoli dalla prigione e fornendogli l’arsenale più potente a disposizione del governo. La loro missione è salvare il mondo da uno spaventoso nemico. Riuscirà questa squadra bizzarra e strampalata, tendente alla rissa, a farcela?
Tutto può cambiare – domenica 20 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: John Carney
Cast: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine, James Corden, Cee-Lo, Mos Def, Maddie Corman, Aya Cash, Philip Odango
Anno: 2013
Trama: Gretta e Dave sono una coppia, sia dal punto di vista sentimentale che artistico. I due, infatti, sono dei cantautori che scrivono insieme canzoni e sono legati fin dai tempi dell’università. Trasferiti a New York, dopo che Dave ha firmato un contratto con una etichetta discografica, la loro vita cambia: lui ha successo e il rapporto con Gretta si spezza. Lei si ritrova sola e spaesata, finché durante una sua esibizione in un locale conoscerà Dan, un produttore musicale caduto in disgrazia, che decide di scommettere sul suo talento.
Film in streaming
Woman of the Hour – Netflix
Regia: Anna Kendrick
Cast: Anna Kendrick, Daniel Zovatto, Autumn Best, Kathryn Gallagher
Anno: 2024
Trama: Siamo a Los Angeles negli anni’70. Quella che viene raccontata è la storia di un’aspirante attrice e di un serial killer attivo da anni, le cui vite si intersecano quando entrambi partecipano a un episodio della versione americana del Gioco delle coppie.
Brothers – Prime Video
Regia: Max Barbakow
Cast: Josh Brolin, Peter Dinklage, Taylour Paige, M. Emmet Walsh, Jennifer Landon, Brendan Fraser, Glenn Close
Anno: 2024
Trama: Un ex criminale cerca di rigare dritto, ma entra in crisi quando è costretto a riunirsi con il fratello gemello, che metterà a dura prova la sua sanità mentale, in un viaggio on the road attraverso l’America allo scopo di compiere il grande colpo della loro vita. Tentando di schivare pallottole, eludere la legge e sfuggire a una madre ingombrante lungo il percorso, i due dovranno provare a ricucire il proprio legame familiare, prima di finire per uccidersi a vicenda.
The Watchers–Loro ti guardano – Infinity+
Regia: Ishana Night Shyamalan
Cast: Dakota Fanning, Georgina Campbell, Oliver Finnegan, Olwen Fouere
Anno: 2024
Trama: Mina è un’artista di 28 anni che si ritrova bloccata e isolata in una vasta e incontaminata foresta nell’Irlanda occidentale. Quando la donna trova un riparo, rimane inconsapevolmente intrappolata insieme a tre sconosciuti che ogni notte sono spiati e perseguitati da misteriose creature.
Eravamo bambini – TimVision
Regia: Marco Martani
Cast: Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia Guidone, Giancarlo Commare, Francesco Russo, Romano Reggiani, Massimo Popolizio
Anno: 2024
Trama: Siamo in un paese della costa calabrese, dove un pacifico trentenne viene arrestato per aver minacciato un carabiniere con un coltello. Durante il suo interrogatorio si intrecciano le storie di altri quattro suoi coetanei, amici d’infanzia, tutti traumatizzati da un fatto di sangue a cui hanno assistito da bambini. Uno di loro manifesta con un messaggio l’intenzione di voler tornare nel paese calabrese per cercare vendetta e così gli amici lasciano subito le loro vite “interrotte” per raggiungerlo ed impedirgli di fare qualche sciocchezza.
Mr. Crocket – Disney+
Regia: Brandon Espy
Cast: Jerrika Hinton, Ayden Gavin, Kristolyn Llyod, Alex Alomar Akpobome, Elvis Nolasco, Akim Black
Anno: 2024
Trama: Una mamma single pensa di aver trovato il modo di calmare suo figlio mostrandogli la copia una VHS di uno strano programma per bambini chiamato Il mondo di Mr. Crocket. Però un segreto più oscuro e sanguinoso attendere di invadere la loro casa proprio dall’interno di quella videocassetta.
7 minuti – Raiplay
Regia: Michele Placido
Cast: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido
Anno: 2016
Trama: I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza delle azioni a una multinazionale. Così undici donne si trovano a decidere, in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare una richiesta di riduzione della pausa pranzo o difendere i loro diritti fino alla fine.
Diciottenni al sole – Pluto TV
Regia: Camillo Mastrocinque
Cast: Catherine Spaak, Gianni Garko, Spiros Focas, Lisa Gastoni, Fabrizio Capucci, Lars Bloch
Anno: 1962
Trama: Lello, Nanni e Nicola sono tre diciottenni che si recano ad Ischia per le vacanze, tentando di sedurre alcune ragazze incontrate sul posto. L’estate scorre così all’insegna di love story e guasconate.
Crepa padrone, tutto va bene – Nexo+
Regia: Jean-Luc Godard, Jean-Pierre Gorin
Cast: Yves Montand, Jane Fonda, Vittorio Caprioli
Anno: 1972
Trama: Una coppia di intellettuali in crisi, lui regista impegnato e lei giornalista americana, è coinvolta nell’occupazione di una fabbrica di salumi dove si scontrano sindacalisti tradizionali ed estremisti.
Occupied City – MUBI
Regia: Steve McQueen
Anno: 2024
Trama: Raffinato e coinvolgente documentario tratto dall’atlante psicogeografico Atlas of an Occupied City, Amsterdam 1940-1945 di Bianca Stigter, in cui passato e presente si scontrano in una Amsterdam moderna, segnata dalla sua storia. Nel corso della narrazione degli eventi avvenuti durante l’occupazione nazista dal 1940 al 1945, le riprese contemporanee girate tra il 2020 e il 2022 catturano i luoghi esatti in cui si sono verificati, in quest’opera in bilico tra cinema e videoarte.
Tetris – Apple TV+
Regia: Jon S. Baird
Cast: Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva, Anthony Boyle
Anno: 2023
Trama: Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Ispirato a una storia vera.
Milk – Paramount+
Regia: Gus Van Sant
Cast: Sean Penn, Josh Brolin, Emile Hirsch, James Franco, Diego Luna, Brandon Boyce, Denis O’Hare, Victor Garber
Anno: 2008
Trama: La vera storia di Harvey Milk, il primo omosessuale dichiarato ad avere una carica nella pubblica amministrazione. Fu un attivista dei diritti omosessuali e un grande mediatore politico durante gli anni ’70.Quelli raccontati sono gli ultimi otto anni della sua vita fino a quando non fu assassinato da un suo collega consigliere comunale.
For Colored Girls – Serially
Regia: Tyler Perry
Cast: Kimberly Elise, Janet Jackson, Whoopi Goldberg, Kerry Washington, Thandiwe Newton, Loretta Devine
Anno: 2010
Trama: Siamo a New York. Un gruppo di donne si trova ad affrontare crisi personali, dolori e altre sfide: Crystal conduce un’esistenza infelice; Jo è l’editore di una rivista di successo, ma suo marito ha una doppia vita; Juanity non riesce a mettere ordine nella sua esistenza.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 21 ottobre
- Festa del cinema di Roma 2024: va in scena la vendetta del Conte di Montecristo
- Festa del Cinema di Roma 2024: Cristina Comencini racconta Il treno dei bambini
- Festa del cinema di Roma 2024: arriva la cronaca nera con la serie tv Avetrana – Qui non è Hollywood
- Festa del cinema di Roma 2024: Gabriele Muccino racconta una storia d'amore adrenalinica