17/10/2024

Don Matteo 14: tutto quello che c’è da sapere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/10/2024 Aggiornato il 17/10/2024

Raoul Bova torna a vestire i panni di Don Massimo nella 14esima stagione di Don Matteo, che ci aspetta in prima serata su Rai1 dal 17 ottobre

Don Matteo 14

Una delle serie più longeve e amate della tv italiana è pronta per tornare con la sua 14esima edizione.

Stiamo parlando di Don Matteo, che ci dà appuntamento con i nuovi episodi dal 17 ottobre, in prima serata su Rai1.

Raoul Bova torna a vestire i panni di Don Massimo, mentre Nino Frassica quelli del Maresciallo Cecchini. Tornano poi volti storici della fiction come Nathalie Guetta, Francesco Scali, Pietro Pulcini e non mancano delle new entry ovvero Eugenio Mastrandrea, Gaia Messerklinger e Federica Sabatini.

 

Qualche anticipazione

La serie riparte da dove eravamo rimasti, ovvero da un doppio matrimonio, quello tra Anna e Marco e quello tra Nino ed Elisa. La cerimonia viene ostacolata da vari contrattempi, tra cui un caso da risolvere che coinvolge Giulia Mezzanotte, la sorellastra di Don Massimo con cui lui ha rotto i contatti da anni. Natalina però fa capire al parroco che Giulia ha bisogno di aiuto e soprattutto di lui. Per questo la ragazza, che dovrà scontare un periodo ai lavori socialmente utili, starà in canonica.

Dopo il matrimonio, Anna e Marco si trasferiscono a Roma per cominciare la loro nuova vita, lasciando Nino ed Elisa in compagnia di un nuovo Capitano Diego Martini (ex “spia” dei Servizi Segreti) e della nuova PM Vittoria Guidi.

Diego si è fatto trasferire a Spoleto per amore: la sua ex fidanzata, Vittoria, si è stancata di un uomo che per deformazione professionale non condivide nulla, né informazioni né sentimenti, e l’ha lasciato. Ora sta per sposare Egidio, conosciuto da pochi mesi e grazie al quale ha trovato tutto quello che Diego non le aveva dato: emotività, conforto, empatia.

Ora Diego si è scoperto fragile ed è a Spoleto per riconquistarla. Inizialmente il rapporto tra il Capitano e Cecchini è conflittuale, ma a poco a poco i due diventeranno amici e vicini di casa. Ad aiutare il Maresciallo con il Capitano c’è Giulia, inizialmente nemica giurata di Diego, ma poi sempre più vicina a lui.

Intanto a casa Cecchini arriva Martina, nipote di Nino e figlia del Capitano Tommasi: una teenager scontrosa e in rotta con i genitori, che non ha nulla a che fare con la bambina che ricordava il nonno. E non è finita qui, perché in canonica fa il suo ingresso Bartolomeo, un bimbo con sindrome di Down pieno di insicurezze.

 

Altre curiosità

Don Matteo 14 è una produzione Lux Vide, società del gruppo Fremantle, in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Matilde e Luca Bernabei. A firmare la regia sono Riccardo Donna, Enrico Ianniello e Francesco Vicario. Vi state chiedendo se rivedremo ancora Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico? La risposta è si, anche se l’attenzione sarà concentrata in primis sui nuovi personaggi. Quanto durerà questa stagione? Sono previste dieci serate.