14/10/2024

Pilates: modella l’upper body con il Magic Circle

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/10/2024 Aggiornato il 14/10/2024

L’Over head è l’esercizio perfetto per dare tono ai muscoli delle braccia, delle spalle e del dorso: l’uso di un piccolo attrezzo, il Magic Circle, lo rende di facile comprensione anche per le meno esperte

ok ALESSANDRA MORIGGI - COVATECH PILATES TEACHER TRAINER SENIOR

Alle donne non piacciono gli esercizi per la muscolatura della parte superiore del corpo, ma avere braccia, spalle e dorso sufficientemente forti e definiti è importante, sia per ragioni estetiche che funzionali. I dorsali, ad esempio, sono muscoli dal cui tono dipende una postura eretta, con le spalle aperte anziché incurvate in avanti. Per un allenamento mirato, anziché ricorrere a macchine da palestra e pesi scegliete il Pilates, che in ogni esercizio mette in gioco in sinergia più gruppi muscolari e che offre sequenze utilissime per l’upper body. Quella che vi propone Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, è una sequenza chiamata Over head. La sua peculiarità è che si esegue con l’ausilio del Magic Circle.

Il cerchietto è un attrezzo circolare e leggermente cedevole, dotato di due maniglie laterali che permettono di impugnarlo ma anche di tenerlo fermo fra le gambe altre parti del corpo.

La versione da supina

L’Over head, di cui esistono anche una versione in piedi e una seduta, viene proposto dall’insegnante in quella supina, in cui è più facile eseguire un’attivazione addominale intensa e proficua, perché bisogna mantenere la corretta postura della schiena ed evitare che la zona lombare si sollevi dal tappetino.

Come si esegue

Sdraiatevi con le gambe piegate e i piedi in appoggio al suolo. Afferrate il cerchietto e portate le braccia al di sopra della testa, mantenendo l’attrezzo staccato dal pavimento. I gomiti sono lievemente piegati. Stringete il Magic Circle tra le mani, mantenete la tensione per almeno 3 secondi e rilassate le braccia (senza appoggiarle al pavimento). Ripetete il tutto 5 volte, abbinando al movimento e alla tenuta la corretta respirazione: dovete espirare ogni volta che stringete il cerchietto.

L'esperta consiglia

Gli errori da non compiere? Evitate di sollevare le spalle vicino alle orecchie e, naturalmente, di rilassare gli addominali.