11/10/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/10/2024 Aggiornato il 11/10/2024

Da Gabriella a Lonely Planet, da Hold Your Breath a Challengers. Queste sono solo alcuni dei film in prima tv che potrete vedere questo weekend

challengers

Se questo weekend non avete ancora preso impegni con parenti ed amici, approfittate per ritagliarvi un po’ di tempo per voi. Tempo che in parte potreste spendere guardando dei film in tv, soprattutto considerando che (tra canali in chiaro e satellitari, oltre che nelle varie piattaforme streaming) ci sono tante prime visioni, a partire dal documentario Gabriella dedicato alla figura della grande Gabriella Ferri. Un altro documentario molto interessante è The Last of the Sea Women, che ci fa scoprire le haenyeo dell’isola di Jeju, in Corea del Sud. Voglia di romanticismo? C’è il film Lonely Planet, con Laura Dern e Liam Hemsworth. Gustose novità anche per chi ama gli horror: da un lato c’è Hold Your Breath con protagonista Sarah Paulson e dall’altro Appartamento 7A Julia Garner (che racconta la storia precedente al classico cult Rosemary’s Baby).

E poi, se non l’avete ancora visto, Challengers di Luca Guadagnino con Zendaya.

 

 

Film in chiaro

 

Il traditore – venerdì 11 ottobre (ore 21:10), Rai3

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Marco Gambino

Anno: 2019

Trama: Siamo in Italia, nei primi anni ’80, quando è in corso una guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico di droga. Il boss Tommaso Buscetta fugge e si nasconde in Brasile, paese dal quale assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello. Lui potrebbe essere il prossimo, ma la polizia brasiliana lo arresta e lo fa estradare, così decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra.

 

Caccia al ladro – venerdì 11 ottobre (ore 21:30), La7d

Regia: Alfred Hitchcock

Cast: Cary Grant, Grace Kelly, Charles Vanel, Jessie Royce Landis

Anno: 1955

Trama: John Robie è un ladro di gioielli, noto come il Gatto, che ormai si è ritirato da molto tempo, dopo essere stato scarcerato e aver partecipato alla Resistenza in Francia. Ora conduce una vita tranquilla in una splendida residenza sulle colline della Costa Azzurra, occupandosi dei vigneti della sua tenuta. L’improvvisa ripresa sulla Riviera di una serie di furti di gioielli, compiuti con il suo caratteristico modus operandi, porta la polizia a sospettare immediatamente di lui.

 

Gabriella – sabato 12 ottobre (ore 21:20), Rai3

Regia: Alessandro Galluzzi

Cast: Carlo Verdone, Tosca, Renzo Arbore, Syria, Pierfrancesco Pingitore, Pippo Franco

Anno: 2024

Trama: Un racconto intimo che ripercorre la vita di Gabriella Ferri dalla nascita nel quartiere di Testaccio fino al successo degli anni Ottanta. Una voce iconica che ha cantato, interpretato e amato Roma tanto quanto Roma ha amato lei.

 

Niente da dichiarare? – sabato 12 ottobre (ore 21:10), 27

Regia: Dany Boon

Cast: Benoit Poelvoorde, Dany Boon, Julie Bernard, Karin Viard

Anno: 2010

Trama: Siamo nel gennaio 1993. Con il trattato di Schengen l’Europa ha aperto le frontiere e due doganieri, Ruben e Mathias, uno di origine belga e uno francese, si trovano loro malgrado a dover lavorare insieme, nella stessa postazione. I due uomini, che si sono sempre mal tollerati per via delle loro differenze culturali, non perdono l’?occasione per schernirsi a vicenda. La situazione tra di loro si complica ancora di più quando Ruben scopre che Mathias ha una relazione segreta con sua sorella Julie.

 

Chase-Scomparsa – domenica 13 ottobre (ore 21:30), TV8

Regia: Brian Goodman

Cast: Gerard Butler, Jaimie Alexander, Ethan Embry, Russell Hornsby

Anno: 2022

Trama: Will Spann sta accompagnando sua moglie Lisa, da cui sta per separarsi, a casa dei genitori di lei. Però durante il viaggio si fermano a una pompa di benzina e la moglie scopare misteriosamente. Will, agitato, coinvolge lo Sceriffo della zona nel disperato tentativo di trovarla. Con il passare del tempo, i sospetti invadono Will che si trova a dover prendere in mano la questione personalmente, addentrandosi nella scena criminale della città mentre deve scappare dalle autorità in una corsa contro il tempo per salvare sua moglie.

 

Fuochi d’artificio – domenica 13 ottobre (ore 21:15), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Barbara Enrichi, Mandala Tayde, Massimo Ceccherini, Bud Spencer, Roberto Brunetti

Anno: 1997

Trama: Il trentenne Ottone conosce uno psicanalista alle Maldive e comincia ad assillarlo con domande sull’amore e sulle relazioni, con la speranza che lo aiuti a fargli capire perché nella sua vita ha preso determinate decisioni.

 

 

Film su satellite

 

Ritratto della giovane in fiamme – venerdì 11 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Céline Sciamma

Cast: Valeria Golino, Adèle Haenel, Noémie Merlant, Luàna Bajrami, Cécile Morel

Anno: 2019

Trama: Siamo nel 1770. Marianne è una pittrice di talento, che viene ingaggiata per fare il ritratto di Héloise, una giovane donna che ha da poco lasciato il convento per sposare l’uomo a lei destinato. Héloise tenta di resistere al suo destino, rifiutando di posare. Su indicazione della madre, Mariane dovrà dipingerla di nascosto, fingendo di essere la sua dama di compagnia. Tra le due donne nascerà ben presto una speciale intesa.

 

By the Sea – sabato 12 ottobre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Angelina Jolie

Cast: Brad Pitt, Angelina Jolie, Melanie Laurent, Melvil Poupaud

Anno: 2015

Trama: Roland e Vanessa, due coniugi americani in piena crisi matrimoniale, che cercano un po’ di tranquillità in una pittoresca località balneare nella Francia degli anni ’70. Durante il loro soggiorno, frequentando una giovane coppia di sposi e alcuni abitanti del luogo, i due iniziano ad affrontare i problemi irrisolti delle loro vite.

 

Aquaman e il Regno Perduto – domenica 13 ottobre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: James Wan

Cast: Jason Momoa, Patrick Wilson, Amber Heard, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman

Anno: 2023

Trama: Non essendo riuscito a sconfiggere Aquaman la prima volta, Black Manta è ancora spinto dal bisogno di vendicare la morte di suo padre. Stavolta, in possesso del potere del mitico Tridente Nero che scatena una forza antica e malevola, è più temibile che mai. Per sconfiggerlo Aquaman si rivolgerà al fratello imprigionato Orm, l’ex re di Atlantide, per forgiare un’improbabile alleanza. Insieme dovranno mettere da parte le loro divergenze per proteggere il loro regno e salvare la famiglia di Aquaman e il mondo intero da una distruzione irreversibile.

 

Film in streaming

 

Lonely Planet – Netflix

Regia: Susannah Grant

Cast: Laura Dern, Liam Hemsworth, Diana Silvers, Heeba Shah

Anno: 2024

Trama: Alla ricerca di un luogo solitario per superare il classico “blocco dello scrittore”, una romanziera si reca in un prestigioso ritiro per scrittori in Marocco. Qui incontra un giovane con cui instaura una bella amicizia che, nel giro di pochissimo tempo, si trasforma in un’inebriante storia d’amore che le cambierà la vita.

 

Challengers – Prime Video

Regia: Luca Guadagnino

Cast: Zendaya, Josh O’Connor, Mike Faist

Anno: 2024

Trama: Tashi Duncan è un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice. Lei è una vera forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

 

Dune–Parte Due – Infinity+

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux, Souheila Yacoub, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Javier Bardem

Anno: 2024

Trama: In questo nuovo capitolo viene raccontato il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, il giovane intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

 

I limoni d’inverno – TimVision

Regia: Caterina Carone

Cast: Christian De Sica, Teresa Saponangelo, Francesco Bruni, Luca Lionello, Max Malatesta, Agnese Nano, Anna Iodice, Sergio Basile, Annalisa D’Ambrosio, Filippo Pierangeli

Anno: 2023

Trama: Grazie alla vicinanza dei rispettivi terrazzi, Pietro ed Eleonoraincominciano a intessere un dialogo profondo, che li aiuta ad alleviare il dolore per qualcosa di grave, un segreto, che ognuno dei due cerca di nascondere a se stesso e a chi gli sta vicino. In quella sorta di limbo sospeso tra la terra e il cielo, lontano dalla velocità della città, i due si insegnano a vicenda a seguire il proprio cuore, a credere ancora nella “possibilità di essere felici”, prima che le loro strade si separino di nuovo.

 

Hold Your Breath – Disney+

Regia: Karrie Crouse, Will Joines

Cast: Sarah Paulson, Amiah Miller, Alona Robbins, Annaleigh Ashford, Ebon Moss-Bachrach

Anno: 2024

Trama: Siamo in Oklahoma, negli anni ‘30. La casa della famiglia Bellum si trova in una valle desolata e arida dove nuvole di polvere bloccano la luce del sole. Margaret e le sue due figlie, Rose e Ollie, si occupano della loro povera fattoria mentre il marito è partito per cercare lavoro. Lottando per sopravvivere al severo ambiente causato dal Dust Bowl, un misterioso straniero si insinua tra loro, minacciando la famiglia.

 

Il cielo brucia – RaiPlay

Regia: Christian Petzold

Cast: Thomas Schubert, Langston Uibel, Paula Beer, Enno Trebs, Matthias Brandt

Anno: 2023

Trama: Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze della famiglia di uno dei due, isolata in un bosco sulle coste del Mar Baltico. Leon è uno scrittore in crisi che sta faticosamente terminando il suo secondo romanzo in attesa dell’arrivo del suo editore, mentre Felix deve preparare un portfolio per entrare in un’accademia di belle arti per una mostra dedicata all’acqua. Poco dopo il loro arrivo, scoprono che la casa è già abitata da altri due ospiti inaspettati: Nadja, una bella e disinibita ragazza che vende gelati e studia letteratura (che attira le attenzioni di Leo) e il suo ragazzo occasionale Devid (un atletico bagnino dal quale anche Felix si sente attratto). La convivenza tra i quattro non è all’inizio facile, ma proprio quando sembra crearsi una certa armonia, arriva l’editore di Leon che scompagina le carte in tavola.

 

La ragazza dei miei sogni – Pluto TV

Regia: Saverio Di Biagio

Cast: Primo Reggiani, Miriam Giovanelli, Nicolas Vaporidis, Chiara Gensini, Marco Rossetti, Jessica Paglialunga, Nicola Nocella, Remo Girone

Anno: 2017

Trama: P. è un trentenne insoddisfatto, il suo coinquilino Mario un tipo superficiale e Margherita il sogno romantico del primo. Un giorno però P. conosce Sofia, bella e intrigante, identica alla ragazza che sogna tutte le notti: tra i due scoppia la passione, ma il suo migliore amico Alessandro, giovane dalla doppia vita con la passione per l’occulto, lo metterà in guardia su di lei svelando dei retroscena misteriosi.

 

Una lucertola con la pelle di donna – Nexo+

Regia: Lucio Fulci

Cast: Florinda Bolkan, Stanley Baker, Anita Strindberg, Silvia Monti, Jean Sorel

Anno: 1971

Trama: Una donna è tormentata da strane allucinazioni indotte da farmaci e racconta le sue fantasie al suo psichiatra, per scoprire in un secondo momento che si sono avverate.

 

Aftersun – MUBI

Regia: Charlotte Wells

Cast: Paul Mescal, Frankie Coro, Celia Rowson Hall, Sally Messham

Anno: 2022

Trama: siamo alla fine degli anni’90. Sophie è una ragazzina di 11 anni in vacanza con il padre Calum in una località balneare turca. Nuotano, giocano a biliardo e si godono la compagnia l’uno dell’altra. Calum è la versione migliore di se stesso quando è con Sophie e lei sente che tutto è possibile quando c’è Calum. Mentre si godono il tempo trascorso insieme, Calum cerca di nasconderle un senso di malinconia che lo pervade. Vent’anni dopo, i teneri ricordi dell’ultima vacanza di padre e figlia diventano un ritratto potente e straziante del loro rapporto, mentre Sophie cerca di riconciliare il padre che conosceva con l’uomo che non ha mai conosciuto.

 

The Last of the Sea Women – Apple TV+

Regia: Sue Kim

Anno: 2024

Trama: Documentario che ha per protagonista una straordinaria banda di esuberanti nonne guerriere che ha ingaggiato una battaglia coraggiosa contro le minacce oceaniche. Spesso definite delle vere e proprie sirene, le haenyeo dell’isola di Jeju, in Corea del Sud, sono famose per la loro secolare usanza di immergersi nel fondo dell’oceano (senza ossigeno) per raccogliere i frutti di mare per il loro sostentamento. Oggi la maggior parte degli haenyeo ormai sessantenni, settantenni e ottantenni, quindi le loro tradizioni e il loro stile di vita sono in pericolo. Però queste donne agguerrite, divertenti e laboriose, si rifiutano di cedere e vengono aiutate dalle giovani generazioni che provano a far rivivere il loro stile di vita ancestrale attraverso i social media.

 

Appartamento 7A – Paramount+

Regia: Natalie Erika James

Cast: Julia Garner, Dianne Wiest, Kevin McNally, Jim Sturgess

Anno: 2024

Trama: Siamo a New York nel 1965. La giovane e ambiziosa ballerina Terry Gionoffrio sogna di diventare famosa, ma subisce un terribile infortunio e così una coppia di ricchi anziani la accoglie nella loro casa nel lussuoso condominio Bramford. Quando il compagno di stanza e influente produttore di Broadway le offre un’altra possibilità di fama, sembra che tutti i suoi sogni si stiano finalmente realizzando. Però, dopo una serata che non riesce a ricordare del tutto, circostanze inquietanti la portano presto a riconsiderare i sacrifici che è disposta a fare per la sua carriera, mentre si rende conto che qualcosa di malvagio vive non solo nell’appartamento 7A, ma nello stesso Bramford.

 

The Dangerous Lives of Altar Boys – Serially

Regia: Peter Care

Cast: Jodie Foster, Emile Hirsch, Kieran Culkin, Vincent D’Onofrio, Jena Malone

Anno: 2002

Trama: Siamo in una cittadina degli Stati Uniti del sud. Qui alcuni adolescenti frequentano una scuola cattolica molto rigida e, sfuggire alla realtà soffocante che li circonda, decidono di creare un fumetto con i loro alter ago.