03/10/2024

I libri da leggere questo autunno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/10/2024 Aggiornato il 03/10/2024

Il modo migliore per accompagnare (e sopportare) l'arrivo della stagione autunnale? Trovare nuovi libri da leggere. Noi vi segnaliamo qualche titolo che siamo sicuri vi conquisterà

Il coraggio di contare di Natasha Lusenti - Il Saggiatore

È arrivato ufficialmente l’autunno e anche il meteo, purtroppo, ormai lo sottolinea tutti i giorni (o quasi). I ricordi dell’estate appena terminata ogni tanto fanno ancora capolino e, di conseguenza, l’umore potrebbe non essere sempre dei migliori.

Il consiglio è di guardare sempre il lato positivo, facendosi trasportare, anzi coccolare, da quella morbida malinconia che caratterizza la stagione autunnale.

E per entrare nel mood non c’è cosa migliore di dedicarsi, nel tempo libero, alla lettura. È per questo che abbiamo pensato di segnalarvi alcuni nuovi libri che siamo sicuri vi conquisteranno.

Nel segno della musica

Il cantautore e scrittore Francesco Guccini torna in libreria con Così eravamo. Giornalisti, orchestrali, ragazze allegre e altri persi per strada (Giunti Editore). Si tratta di cinque racconti che sono la Spoon River in prosa di una intera giovinezza, un romanzo di formazione scandito per quadri, come nel breve spazio di una canzone.

A proposito di romanzi di formazione, vogliamo segnalarvi anche Il Club 27 di Giovanni Greco (Ponte alle Grazie), che parte dal celebre blu 27 ovvero il ristretto gruppo di artiste e artisti morti a 27 anni (come Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain ed Amy Winehouse) per scavare nel profondo della psiche occidentale con la forza del mito. Quella che viene raccontata è una generazione la cui fragilità va di pari passo con una disperata ricerca di autenticità.

Invece, mentre si confermano delle hit-makers lanciando un pezzo come Il linguaggio del corpo con il featuring di BigMama, Paola & Chiara pubblicano il libro Sisters. La nostra storia incredibile (Rizzoli). Come si può intuire dal titolo, è il racconto del loro percorso artistico e personale, dagli esordi alla separazione, fino al ritorno sul palcoscenico.

Si cambia genere (musicale) con G. Storia ed estetica grunge di Matteo Ceschi (VoloLibero Edizioni), in cui viene raccontata la nascita e la parabola della scena musicale di Seattle e del Northwest, mettendo in evidenza le relazioni umane e artistiche che hanno portato un angolo sperduto d’America alla ribalta internazionale. Diverse le testimonianze inedite contenute nel libro, come quella di Scott Ledgerwood, bassista dei Bam Bam e autore di due capitoli di questo volume.

Attualità e storie di vita

Un viaggio che comincia in mare, con i salvataggi e prosegue nei campi profughi della Libia e in Colombia con la Comunità di pace che all’odio risponde da sempre con la pace. In Ucraina e poi negli ospedali di Codogno e dello Yemen durante l’emergenza Covid, ma anche in Kenya tra gli ultimi degli ultimi dove chi non rispetta le regole viene bruciato vivo nei copertoni abbandonati delle auto. Dove i bambini non conoscono il mare, non sanno nuotare e che per dimenticare la fatica del vivere fumano colla tutto il giorno. Questo è il viaggio che ha fatto negli ultimi 14 anni Gennaro Giudetti e che viene raccontato nel libro Con loro come loro. Storie di donne e bambini in fuga (Paoline Edizioni), nato da una serie di dialoghi, interviste e incontri con la giornalista Angela Iantosca (premio Borsellino 2022 e già autrice di molti saggi inchiesta sui temi della ‘ndrangheta e della tossicodipendenza).

Per cercare di capire meglio ciò che succede nel mondo, vi consigliamo di leggere anche Geopolitica. Comprendere il nuovo ordine mondiale di Aldo Giannuli (Ponte alle Grazie). Si tratta di un libro ricco di approfondimenti, esempi ed analisi accurate, che accompagna il lettore alla comprensione di un secolo di storia del pensiero geopolitico,

Empowerment e dintorni

È arrivato nelle librerie anche Il coraggio di contare di Natascha Lusenti (Il Saggiatore), libro nato dall’incontro dell’autrice con il collettivo delle donne di Banca Etica. È una interessante esplorazione del denaro nel suo essere prodotto umano, mezzo di cambiamento, strumento etico: una raccolta di racconti ed esperienze che infrangono il luogo comune secondo cui donne e finanza apparterrebbero a due universi distanti e incomunicabili, alla scoperta di chi ogni giorno lavora per trasformare la ricchezza in qualcosa di tangibile e di positivo per la comunità.

Invece Sonia Chirico, rinomata consulente d’immagine e opinionista di stile, ha lanciato il suo primo libro Crea la tua immagine: Tutto passa attraverso il modo in cui ti vedi (Autoritas Editore, disponibile su Amazon). È un manuale che esplora il ruolo essenziale che gioca l’immagine personale nella comunicazione e offre ai lettori gli strumenti necessari per proiettare l’immagine che desiderano trasmettere al mondo.