La dieta del rientro
Bevi acqua, mangia frutta e verdura e dai la preferenza a proteine magre e verdi. Così tieni sotto controllo l’ago della bilancia e ritrovi la forma dopo qualche eccesso
Al rientro dalle vacanze è facile trovarsi con qualche chilo di troppo. Come suggerisce la dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano questo è un buon momento per sperimentare nuovi ingredienti e abbinamenti.
La novità rende il programma più accattivante e facile da seguire, gli accostamenti suggeriti dalla specialista riattivano il metabolismo, a tutto vantaggio della linea.
Proteine e cereali
L’idea vincente è provare nuovi cereali (meglio se integrali), come quinoa, bulgur, solgo, segale. Sul fronte proteine, sì a carni magre due/tre volte la settimana, pesce azzurro (ricorda che le specie più piccole contengono meno metalli pesanti e hanno più valore nutrizionale per via della catena alimentare), uova anche quattro volte la settimana, formaggi magri e freschi. Immancabili le proteine green dei legumi, che non incidono su colesterolo e glicemia, e sono fonte di ferro, calcio, magnesio.
Parola d’ordine: varietà
Il consiglio, come sempre, è quello di cambiare il più possibile la varietà di frutta e verdura di stagione, per avere un apporto diversificato di micronutrienti, essenziali per il cervello che regola gli impulsi della fame e della sazietà.
Effetto acqua
Spesso il senso di fame può derivate dalla disidratazione che non va sottovalutata anche se non siamo più in estate, sotto il solleone. Per questo, è importante imparare ad ascoltare i segnali del nostro corpo. In generale, l’acqua crea volume nello stomaco e questo ha un effetto tampone per mitigare un po’ la voglia di cibo. «L’acqua inoltre è importante per diluire i succhi gastrici dello stomaco e favorire la digestione», precisa la specialista.
Ti potrebbe interessare anche:
- Flan di zucca
- Colon irritabile: quali sono le fibre giuste?
- Vellutata di funghi
- Ritrovare la forma: metti al centro il benessere, senza rinunciare al piacere
- Gnocchi di zucca burro e salvia