24/09/2024

Fitness: come ricominciare dopo la pausa estiva

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 24/09/2024 Aggiornato il 24/09/2024

Chi ha dedicato l’estate al riposo e non si è allenata dovrebbe riprendere in modo graduale, divertente e accattivante. Seguite i 5 tips dell’esperto

fitness dopo pausa estiva

Non tutte, durante l’estate e nel periodo delle ferie, si dedicano abitualmente al fitness: a causa delle temperature elevate o perché in vacanza preferiscono rilassarsi, tante hanno trascorso molte settimane lontano dallo sport. Non è quindi scontato essere in forma perfetta al rientro in città: a chi si sente un po’ appesantita per aver goduto dei piaceri della buona tavola, o meno tonica, ma soprattutto pigra e svogliata si rivolge il fitness e beauty trainer Nicolò Famiglietti, con 5 consigli per riprendere l’attività fisica in modo efficace e allegro.

Sono svariati i tips da tenere presenti per ritornare in forma divertendosi e senza stress, con il sorriso sulle labbra.

Non un dovere ma un piacere

La filosofia del coach è che l’allenamento non debba essere un dovere ma un piacere: per raggiungere questo obiettivo basta ritornare al fitness con l’approccio e le modalità corrette.

  1. Iniziare gradualmente, senza esagerare, è la prima regola per sessioni di training sostenibili dopo un periodo di pausa: si comincia con pochi minuti, purché gradevoli e divertenti, in modo da integrare facilmente (e senza sforzo eccessivo) l’attività fisica con tutte le altre attività quotidiane.
  2. Allenarsi in compagnia è utile per la motivazione: avere una sfida in comune con amici, famigliari o colleghi di lavoro significa spingersi vicendevolmente a dare il meglio. Ci si può allenare insieme anche a distanza, nello stesso momento della giornata, confrontando le rispettive prestazioni.
  3. Sfruttando le belle giornate, che in autunno consentono di uscire ancora all’aria aperta, è piacevole dedicarsi alle passeggiate, alla corsa leggera o a sequenze di esercizi a corpo libero nei parchi. Anche l’umore ne risente positivamente.
  4. Essere attivi non significa solo fare esercizio fisico in modo sistematico, ma anche mantenere uno stile di vita dinamico durante la giornata: largo quindi alle scale a piedi e ai trasferimenti quotidiani senza l’auto. Sono buone abitudini che possono fare la differenza.
  5. Per l’home fitness non serve grande attrezzatura: a casa si sfrutta proficuamente ciò di cui si dispone. Con una sedia e due bottiglie di acqua si può costruire una seduta di lavoro efficace e completa. Basta solo un po’ di creatività.