11/09/2024

Serie tv: Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia sono i Fratelli Corsaro

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/09/2024 Aggiornato il 11/09/2024
fratellicorsarook

Si apre una stagione televisiva ricca di fiction Made in Italy. Mediaset tira fuori dal suo cappello a cilindro un titolo destinato a catturare l’attenzione del pubblico e a coinvolgerlo nella sua trama: si tratta de I Fratelli Corsaro, che debutta l’11 settembre in prima serata su Canale 5. Come potremmo definirlo? Un crime, ma ricco di contaminazioni (come con la commedia).

Protagonisti sono due volti molto amati ovvero Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia, che insieme funzionano molto bene. La regia è di Francesco Miccichè.

Cosa racconta

Siamo a Palermo. Fabrizio (Giuseppe Fiorello) è un giornalista dal carattere focoso e donnaiolo, mentre Roberto (Paolo Briguglia) è un avvocato integerrimo e un fedele marito. Le personalità dei fratelli Corsaro sono agli antipodi, ma la loro unione si rivelerà fondamentale per risolvere i casi più complessi.

Tra colpi di scena e segreti di famiglia, Fabrizio cerca un equilibrio tra le molte conquiste femminili e Roberto, innamoratissimo della moglie, ha il grande desiderio di diventare papà: ma entrambi sono sempre pronti a correre a casa dalla mamma che li vizia con i suoi manicaretti. Nonostante i frequenti battibecchi i due si sostengono a vicenda, uniti da un legame fraterno e inossidabile. Un mix di tenacia e acume investigativo li condurrà alla risoluzione di ogni enigma, smascherando ipocrisie, inganni e restituendo giustizia alle vittime.

Altre curiosità sulla serie

La serie I Fratelli Corsaro (presentata da Taodue Mediaset Group e prodotta da CamFilm) è composta da quattro puntata. Tratta dai primi quattro romanzi della saga dei Fratelli Corsaro (Newton Compton Editori) dello scrittore e giornalista siciliano Salvo Toscano, è stata scritta dallo stesso Giuseppe Fiorello, insieme a Salvatore De Mola e Pier Paolo Piciarelli.

Nel cast, oltre a Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia, troviamo anche Lorena Cacciatore, Katia Greco, Massimo De Lorenzo, Vittorio Magazzù, Enrica Pintore, Roberta Rigano, Anita Zagaria, Maurizio Marchetti, Massimiliano Davoli, Francesco Foti, Carlo Cartier, Davide Lorino, Aldo Toscano e Ivan Giambirtone.