10/09/2024

Playlist di settembre: reunion, sorprese e novità di inizio stagione

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 10/09/2024 Aggiornato il 10/09/2024

Il mese di settembre, in musica, è iniziato davvero con il botto. Tra reunion inaspettate e tante altre sorprese, vi diamo qualche dritta su singoli e album da inserire nella vostra playlist

Playlist settembre 2024 - Giorginess

Archiviata ormai l’estate con i suoi tormentoni, si torna alla vita di sempre che però avrà una colonna sonora tutta nuova. Bisogna dire che il mese di settembre, per molti avvolto da un mood triste e malinconico, sta invece portando un bel po’ di energia anche grazie alla nuova musica appena uscita o che sta per arrivare.

Una cosa è certa: le sorprese non mancano, in particolare per gli amanti della musica internazionale, anche se siamo sicuri che non si smetterà di canticchiare pezzi italiani anche nelle prossime settimane.

Noi come sempre vi diamo qualche consiglio sui singoli e gli album che non potranno fare a meno di entrare nella vostra playlist.

È tempo di reunion

Alla fine di agosto è arrivata una notizia inaspettata, che ha sorpreso felicemente tutti i fan degli Oasis: dopo anni di lontananza i fratelli Liam e Noel Gallagher hanno annunciato la reunion della band. Ebbene sì: nel 2025, dopo ben 16 anni, gli Oasis torneranno ufficialmente con un tour mondiale. Per celebrare la reunion è stata pubblicata la Deluxe 30th Anniversary Edition dell’album di debutto Definitely Maybe, che contiene brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia.

Non si erano in realtà mai lasciati, ma dopo la scomparsa del frontman Chester Bennington avevano smesso di fare musica. Ora però Mike Shinoda, Brad Delson, Phoenix, Joe Hahn ovvero i Linkin Park hanno deciso di aprire un nuovo capitolo insieme a due nuovi membri ovvero Emily Armstrong come co-vocalist e Colin Brittain come batterista. La band si è esibita in livestream per presentare la neo-formazione e anche il nuovo singolo (il primo dopo 7 anni) The Emptiness Machine (una vera bomba), che anticipa il nuovo album From Zero in uscita il 15 novembre. Prime impressioni? Emily è sicuramente la scelta perfetta per ricominciare.

Altre uscite internazionali

Rimanendo sempre in un contesto internazionale, non possiamo fare a meno di segnalarvi l’uscita in digitale dell’album One More Time…Part-2 (Deluxe) dei Blink-182 che era stato anticipato dal singolo All In My Head. L’album contiene tutte le canzoni dell’album del 2023 One More Time…più altri 8 brani inediti.

Invece il 20 settembre potremo finalmente ascoltare Lemons, Limes and Orchid, il decimo album in studio della cantautrice Joan As Police Woman. Fil rouge tematico sono l’amore e la perdita, mentre a livello sonoro l’artista si avventura più a fondo nelle sonorità jazz con ulteriori influenze legate alla musica elettronica e ambient.

Nello stesso giorno uscito anche My Side of the Mountain della cantautrice Kat Von D, che è stato anticipato dal singolo Truth in Reverse. La sua musica si distingue per l’anima goth, fortemente influenzata da synthwave, new wave, post-punk e musica elettronica anni’80.

Tra le chicche che ci regalerà il mese di settembre anche +-=÷× (Tour Collection) di Ed Sheeran (in uscita il 27 settembre), ovvero la raccolta delle sue più grandi canzoni dell’era decennale degli album album “matematici”.

Parlando di singoli, assolutamente da ascoltare Pop Seeds di The Jesus And Mary Chain: si tratta di una nuova traccia registrata dai fratelli Reid durante le sessioni di Glasgow Eyes, l’album uscito nel mese di marzo. Il brano accompagna l’uscita dell’autobiografia della band (che, lo ricordiamo, vanta 40 anni di carriera) dal titolo Never Understood.

Il 13 settembre attenzione a Halsey, perché pubblicherà il nuovo singolo Ego, assaggio del nuovo attesissimo album di inediti The Great Impersonator in uscita ad ottobre.

Italiani a tutto pop (e non solo)

Arriviamo quindi alla musica italiana. Dopo averci accompagnato per tutta l’estate insieme ad Annalisa con la hit Storie Brevi, Tananai saluta la nuova stagione con Ragni, una ballad dal tono dolceamaro, il cui testo è una richiesta e dichiarazione d’amore ma anche la promessa di migliorare e imparare dai propri errori. Che dire: il ragazzo è pronto a fare centro.

Lo stesso Tedua, che ha finalmente pubblicato il videoclip di Beatrice, pezzo impreziosito dal featuring con Annalisa (estratto dall’album Paradiso – La Divina Commedia Deluxe) che è già molto amato dal pubblico.

A proposito di duetti: c’è quello di Olly e Angelina Mango, che insieme hanno dato vita al singolo Per due come noi. Un brano che parla di relazioni e della complessità dei rapporti che tutti noi viviamo, che si tratti di amore, amicizia, famiglia o anche incontri brevi e casuali.

Dopo un anno di silenzio torna con nuova musica Giorgieness: il suo singolo si intitola Cuori infranti e anticipa il nuovo album (Giorgieness e i cuori infranti) in uscita in autunno. Assolutamente da ascoltare!