08/09/2024

Audiolibri e podcast di settembre: i titoli imperdibili

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/09/2024 Aggiornato il 08/09/2024

Pronte per ricominciare, tenendo sempre le cuffie a portata di mano? Ecco una selezione di audiolibri e podcast che renderanno settembre speciale

audiolibri e podcast settembre

Un fiume in piena: non c’è metafora migliore per descrivere la situazione attuale sulle piattaforme audio streaming. Settembre e il conseguente inizio di una nuova stagione ha infatti portato con sé un notevole aumento delle proposte di titoli, tanto che non si sa da dove iniziare ad ascoltare. Così abbiamo fatto come sempre una selezione degli audiolibri e dei podcast che a nostro avviso rientrano nella categoria “imperdibili”, cercando di soddisfare un po’ tutti i gusti.

Il consiglio è sempre lo stesso: tenete le cuffie a portata di mano, anzi di orecchio!

Tra saghe e crime, in versione audiolibro

Questo mese perché non dare spazio alle saghe in formato audiolibro? È per esempio in uscita il 19 settembre su Audible) Abissi e incanto. The Hidden Society 2 di Ella Archer narrato da Liliana Bottone. Un nuovo emozionante fantasy, ambientato a Napoli, che per protagonisti ancora una volta la sirena Safira e il giovane marinaio Aris. È invece già disponibile (su Audible) Io è un altro (Septology III/V) di Jon Fosse (Emons) letto da Roberto Attias. Tra i ghiacci, i mari oscuri e i fiordi della Norvegia si incrociano le vite di due uomini di nome Asle, uno di successo e l’altro accanito bevitore: si assomigliano, vestono in modo simile e vogliono entrambi diventare genitori.

Amate il mondo Marvel? Allora non potete assolutamente perdere la sesta e ultima stagione della serie podcast italiana Audible Original Marvel’s Wastelanders con le voci di Neri Marcorè (Star-Lord), Fabrizio Bentivoglio (Occhio di Falco), Lella Costa (Vedova Nera), Sergio Rubini (Wolverine) e Luca Ward (Dottor Destino). Sarà disponibile su Audible dal 13 settembre.

Poi, ben conoscendo la passione dilagante per i gialli, vi segnaliamo l’uscita (prevista per il 23 settembre su Audible) dell’audiolibro de La disciplina di Penelope di Gianrico Carofiglio (Emons). La protagonista è un ex pubblico ministero, con la carriera stroncata da un misterioso incidente, che un giorno riceve una richiesta di aiuto da un uomo indagato per l’omicidio della moglie. Dopo un iniziale rifiuto, lei finirà per accettare il caso.

Da non perdere anche Sparizione di Tess Gerritsen (Salani) letto da Beatrice Caggiula, disponibile su Audible il 29 settembre. È il quinto libro che ha protagoniste la detective Jane Rizzoli e il medico legale Maura Isles, che si troveranno coinvolte nel caso di una giovane donna che si pensava fosse morta e che invece, trasportata in ospedale, prende in ostaggio sei persone.

E dato che sta per debuttare la serie tv a lui dedicata su Rai1 (con protagonista Stefano Fresi) vi scatterà spontanea la voglia di ascoltare (su Storytel dal 24 settembre) Difesa a zona di Petros Markaris, la seconda indagine del commissario Kostas Charitos, letto da Alberto Onofrietti (Storyside).

Podcast e informazione

Uno delle novità più interessanti di questo mese è indubbiamente Scanner, il nuovo podcast daily di Storytel dedicato all’informazione, a cura del giornalista e fotoreporter Valerio Nicolosi. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì alle 7 del mattino potremo ascoltare notizie, riflessioni e approfondimenti dall’Italia e dall’estero: uno “scanner” sul mondo dell’informazione per capire quello che accade e interpretarlo.

Invece il giornalista di spettacolo Gianmaria Tammaro ci aspetta (sempre su Storytel) con Disuniti: una serie di interviste la cui mission è quella di raccontare le persone oltre i personaggi. Negli otti episodi verranno intervistati Gipi, Carolina Crescentini, Gabriele Mainetti, Jasmine Trinca, Sydney Sibilia, Andrea Delogu, Edoardo Ferrario e Pilar Fogliati.

Icone dello spettacolo e della cultura

Quest’anno si celebra il centenario della nascita del mitico Mike Bongiorno, uno dei padri fondatori della tv italiana, a cui è dedicato un nuovo podcast targato OnePodcast (disponibile su tutte le piattaforme streaming audio) dal titolo Mike – Storia di una salma rubata. Giulia Depentor (scrittrice e podcaster) e Giulio D’Antona (giornalista, traduttore e produttore cinematografico) ci raccontano lo sconvolgente caso del furto del corpo del conduttore che, lo ricordiamo, morì l’8 settembre 2009.

Il 23 settembre uscirà (su tutte le piattaforme audio streaming) Volevo essere libera, podcast sulla straordinaria vita di Peggy Guggenheim, appassionata collezionista, sostenitrice e amica dei più grandi artisti del Novecento. Sono quattro episodi, narrati dall’attrice Sara Drago e firmati dall’autrice Silvia Nucini.

Dalla mente all’AI

Si cambia totalmente argomento con Come allenare la mente di Chris Bailey (letto da Massimo Triggiani), che ha l’obiettivo di dimostrare come la meditazione può aiutare la produttività, offrendo un approccio diretto e controintuitivo (su Audible dal 23 settembre).

Invece Avanti Veloce – Viaggio nell’ADHD è il nuovo podcast original RaiPlay Sound prodotto da VOIS, a cura di Gianpiero Kesten, tra i podcaster più seguiti d’Italia, che indaga il disturbo del neurosviluppo ADHD. Otto episodi in cui ci si interroga sul concetto di normalità, di una società spesso omologante e spaventata da ciò che si muove seguendo percorsi non tracciati. E come una diagnosi positiva possa cadere come un macigno e allo stesso tempo rispondere a milioni di questi che per anni non hanno avuto risposta.

Infine Storielibere annuncia l’uscita (su tutte le piattaforme) de La versione di ADA, una stagione speciale di F***ing Genius dedicata al vero genio dei nostri tempi ovvero l’intelligenza artificiale. In questa serie podcast il fisico, divulgatore e podcaster Massimo Temporelli esplora l’affascinante evoluzione dell’intelligenza artificiale, dalle origini fino ai giorni nostri, proprio attraverso l’inedito punto di vista di una AI chiamata ADA.