Pilates: modella addominali e interno coscia con il Magic Circle
Uno dei plus di questa tecnica di allenamento è che fa lavorare più gruppi muscolari insieme: l’esperta suggerisce come coinvolgere efficacemente due zone a cui le donne sono sempre molto attente
A tutte le donne che si allenano per rimodellare la silhouette piacciono gli esercizi che permettono di far lavorare contemporaneamente più gruppi muscolari: sono quelli che nel fitness “classico” si definiscono di tonificazione funzionale, perché imitano i movimenti complessi e multiplanari della quotidianità e non isolano singoli muscoli, facendoli muovere in modo meccanico e ripetitivo. Anche il Pilates è una forma di training che coinvolge sempre tutta la muscolatura del corpo, in modo sinergico e armonioso, e a questa tecnica si ispira l’esercizio che Anna Maria Cova, fisioterapista e fondatrice della CovaTech Pilates School, suggerisce per dare tono e definizione agli addominali e agli adduttori, i muscoli dell’interno coscia.
Si tratta di una tenuta isometrica che richiama visivamente diverse sequenze del Matwork, il lavoro a corpo libero, ma in questo caso l’esercizio è statico. E sfidante.
L’esperta spiega che l’esercizio del Pilates più simile è chiamato Hip circles ma in questo caso dovete avvalervi dell’aiuto del Magic Circle, che è un piccolo attrezzo di forma anulare, dotato di due maniglie laterali che permettono di afferrarlo e di tenerlo fermo facilmente.
Come si esegue l’esercizio
Sedetevi sul tappetino, inclinando leggermente il busto all’indietro e appoggiandovi sulle mani, con le braccia tese. Le gambe sono piegate, i piedi in appoggio a terra e il cerchietto è tenuto fra le gambe, appena al di sopra delle ginocchia: il segreto per far lavorare bene gli adduttori è stringerlo con forza, in modo che non cada e che si deformi lievemente. Espirando, staccate i piedi dal suolo, portate le cosce verso il petto e rimanete in appoggio solo sul bacino, in tenuta. È necessaria una profonda e costante attivazione addominale, per stabilizzare il corpo, mantenere la postura corretta e non sbilanciarvi. Potete mantenere la posizione quanto a lungo vi è possibile, respirando liberamente, per poi riportare i piedi al suolo, inspirando. Ripetete il tutto per 3-5 tenute.
Ti potrebbe interessare anche:
- Spalle: modellale con le aperture delle braccia. E un elastico anulare
- Urban trail: il programma per chi corre in città
- Yoga: fai la "danza della giovinezza" del Piccione reale
- Core: modellalo sullo step
- Nuoto: perfeziona la tecnica con un'amica