07/07/2024

Playlist di luglio, tra sorprese italiane e chicche internazionali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/07/2024 Aggiornato il 07/07/2024

Vi siete stancati di ascoltare in loop i tormentoni dell'estate? Allora ci pensiamo noi, in questo mese di luglio, a darvi delle belle alternative musicali

ok Ph. Luca D'Amelio

Dopo aver individuato i tormentoni e i brani di maggior appeal dell’estate 2024 (soprattutto Made in Italy), nel mese di luglio vogliamo passare ad altra musica che a nostro avviso ben si potrebbe “accomodare” nella playlist che vi accompagnerà nelle prossime giornate, anche di relax e vacanza. Musica che, magari, potrebbe salvarvi dalla monotonia dei soliti ascolti in loop proposti da radio e programmi tv.

Pronti per fare insieme a noi questo piccolo ma affascinante viaggio tra nuovi singoli e album di artisti italiani e internazionali, tra mainstream e mondo indie?

Sorprese d’estate

In attesa di vederlo (per la prima volta) in azione dietro al bancone dei giudici di X Factor, ci possiamo godere della nuova musica firmata Achille Lauro insieme a Salmo e Gemitaiz.

Il singolo Banda Kawasaki è un bel pezzo urban che vuole essere un manifesto generazionale dirompente che celebra la musica come strumento di unione e di espressione.

Rimanendo nello stesso mondo musicale non possiamo fare a meno di parlare di Vera Baddie, l’attesissimo album d’esordio di Anna che ha segnato fin da subito un grande record: nel weekend di uscita è risultato il terzo album più ascoltato al mondo su Spotify e il primo album di un’artista rap femminile con più stream in tutto il globo. Decisamente niente male.

A proposito di girl power: si intitola Latitante il nuovo singolo di Ditonellapiaga (fuori il 5 luglio). Presentato in anteprima live al Milano Pride 2024, il pezzo mescola in un cocktail al sapore di Habana Vieja contagiose sonorità latine e un groove occidentale. Irresistibile.

Vi piace Valerio Lundini? Allora sicuramente saprete che è un grande appassionato di musica. Ebbene è appena uscito Innamorati della vita, il nuovo album di Valerio Lundini & i VazzaNikki, composto da undici canzoni caratterizzate dell’humor e del nonsense tipici della loro comicità.

Indie e dintorni

Pensate che nel panorama italiano non ci sia niente di interessante oltre le solite hits? In realtà non è così, basta cercare: è così che noi abbiamo scoperto i KamAak, duo formato da Stella Manfredi e Luigi Castiello, che escono il 5 luglio con il loro debut album Seven on Seven + 1. Ad accompagnare l’uscita il nuovo video-singolo Red Velvet ispirato alla lussuria. Ebbene si: perché, come si può intuire dal titolo, questo lavoro è un viaggio sonoro attraverso i sette peccati capitali, con tanto di bonus track. Feauturing di spicco è quello con Fabiana Martone, cantante della band Nu Genea, che ha partecipato al brano Bruise.

Altro album di debutto che vi vogliamo segnalare è Faccia al Vento di Divento: un ottimo lavoro di impronta cantautorale, con brani da ascoltare con grande attenzione. Un album

sulla rinascita e sul coraggio, sul libero pensiero e sulla bellezza dell’imperfezione.

Per dare ritmo alla vostra estate dovreste poi mettere in playlist Una rivale, il nuovo singolo dei Little Boys, tratto dall’album Ricordati che devi morire. Ad accompagnarlo un videoclip girato a Shibuya, nel famosissimo “Scramble Crossing”, l’incrocio più famoso di Tokyo, dove ogni minuto un migliaio di persone attraversa da tutte le direzioni riuscendo a non urtarsi. Il power rock duo, composto da Laura “Elle” Bertone e Sergio “Esse” Pirotta, è infatti reduce da un fortunato tour in Giappone, dove torneranno anche in autunno.

Un brano che ci piace tantissimo è anche Estate del cantautore The Niro, un singolo dai colori mediterranei che fotografa il momento esatto in cui ci si allontana da un dolore, forzandosi alla leggerezza e al disincanto.

Altri singoli che vi vogliamo segnalare? Il primo è Anna di Anita Campagnolo, tra le maggiori rappresentati a livello internazionale della musica Italodisco. Scritto da Carlo Zannetti (noto chitarrista, autore e scrittore) il brano rappresenta la vita di molte donne che hanno dovuto affrontare tante sfide e momenti complessi.

Si intitola invece Con gli occhi dell’amore il nuovo singolo di MagoS, al secolo Simone Maghernino, cantante autistico con uno stile personale e originale, che sta conducendo una vera e propria rivoluzione socio-culturale affinché anche il mondo della musica possa finalmente aprire le sue porte alle persone come lui. Il pezzo ha un sound dance-pop fresco ed accattivante, con un testo elegante e poetico.

Chicche internazionali

Quando due mondi artistici apparentemente agli antipodi si incontrano può, a sorpresa, nascere qualcosa di speciale: ce lo dimostrano il rapper Quavo e la cantautrice Lana Del Rey che hanno unito i loro talenti per dare vita a un brano davvero notevole dal titolo Tough.

Conoscete Miss Velvet? Se la risposta è negativa, è arrivato il momento di recuperare: la stylosa e talentosa rocker di Los Angeles ha appena pubblicato una personale e affascinante rivisitazione di Dream On, celebre brano degli Aerosmith di Steven Tyler. Una versione acustica nostalgica ed emozionante, veramente potente.

Che dire poi della classe di A Belleville, il nuovo brano dell’artista francese Sandro Joyeux: ispirato al celebre quartiere di Parigi, ha delle sonorità afro-pop che colpiscono fin dal primo ascolto.

Love Changes Everything è invece il nuovo album dei Dirty Three, il power trio strumentale (batteria, chitarra, violino o viola) che riescono ancora a stupirci con gli effetti speciali della musica.

Cambiamo genere parlando di Eminem che il 12 luglio uscirà con il suo nuovo album intitolato The Death of Slim Shady (Coup de Grâce), che è stato anticipato dal singolo Tobey con i featuring di Babytron e Big Sean. Inutile dire che l’attesa è molto alta.

Il 26 luglio uscirà Never Better, il nuovo album della band canadese Wild Rivers. Devan Glover (voce), Khalid Yassein (chitarra, voce, tastiere) e Andrew Oliver (chitarra solista, sintetizzatori) sanno mischiare con grande efficacia pop, rock, indie, folk, hip-hop e R&B muovendosi su liriche introspettive che arrivano dritte al cuore dell’ascoltatore.