02/07/2024

Audiolibri e podcast di luglio: tra best-seller, riflessioni sociali e viaggi musicali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/07/2024 Aggiornato il 03/07/2024

Molto interessante la proposta di audiolibri e podcast per il mese di luglio. Pronta a scoprirla insieme a noi?

dice e tace

State iniziando a preparare la playlist di audiolibri e podcast che vi accompagneranno durante le vacanze? Vi diamo qualche suggerimento, dato che anche per questo mese di luglio non mancano le nuove proposte. E bisogna dire che ci sono titoli molto interessanti, tra best-seller letterari destinati a diventare cult anche in versione audio e approfondimenti su tematiche sociali (e generazionali), tra full immersion nel mondo dei viaggi e della musica, senza dimenticare la storia e la cronaca del nostro paese. 

Audiolibri destinati a diventare cult

Partiamo con uno dei titoli “più caldi” di questo periodo ovvero Chi dice e chi tace di Chiara Valerio, in corsa per il Premio Strega 2024, la cui versione audiolibro (edito da Emons) sarà disponibile su Audible dal 5 luglio. Letto dalla stessa autrice, è ambientato negli anni’70 in un paesino del Lazio chiamato Scauri, dove un giorno arriva Vittoria insieme a Mara, che non si sa se abbia adottato o rapito. Il paese impara ad accettarla poco prima della sua morta, avvenuta a causa di un incidente nella vasca da bagno. Ma sarà stato davvero un incidente? L’avvocatessa ha molti dubbi in merito.

Dal 9 luglio, sempre su Audible, potrete ascoltare L’educazione delle farfalle, l’ultimo romanzo di Donato Carrisi (edito da Salani), letto da Angela Brusa e Alberto Angrisano. Tutto parte dall’incendio che brucia una casa di legno nel cuore della notte: dopo questo evento tutto cambia per Serena, una broker di successo che è riuscita a farsi strada nel mondo dell’alta finanza e non avrebbe mai pensato di identificarsi nella parola “madre”.

Proposte (audio) internazionali

Amate Emmanuel Carrère? Allora non potrete fare a meno di immergervi nell’audiolibro (edito da Emons) di V13. Cronaca Giudiziaria, disponibile su Audible dal 26 luglio. Letto da Marco Balliani, è scandito in tre parti: Le vittime, Gli imputati e La corte.

Il testo raccoglie e rielabora gli articoli apparsi settimanalmente sui principali quotidiani europei in cui l’autore ha riferito le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto tra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015.

Il 23 luglio, sempre su Audible, arriva invece la versione audio di Un inganno di troppo di Harlan Coben, da cui è stata tratta l’omonima serie tv Netflix. Riccardo Mei ci legge le vicende di Maya Burkett, diventata da poco vedova, che riceve dalla sua migliore amica un portafoto digitale che contiene una telecamera nascosta. Mentre controlla una delle registrazioni, la donna vede entrare nell’inquadratura un uomo dall’aspetto molto familiare.

Varie sfumature di podcast

Il nuovo gioiellino targato Chora Media è Huda, nessuna e centomila, il podcast di Huda (nota sui social come Riphuda), una ragazza di seconda generazione, nata e cresciuta in Brianza da genitori marocchini che nel corso di sei episodi affronta i temi del razzismo e colorismo legati a quelli, anch’essi attualissimi, della disparità di genere e della visione standardizzata di maschi e femmine, dell’accettazione di sé, dei rischi e delle conseguenze della sovraesposizione mediatica. Scritto con Marta Blumi Tripodi, il podcast è disponibile sulle principali piattaforme.

Il 17 luglio debutta invece su RaiPlay Sound Adios Cuba, il nuovo podcast original realizzato da Marina Lalovic, che racconta le storie di chi vive nello stato caraibico in perenne lotta tra il desiderio di restare e quello di andarsene.

Sempre su RaiPlay Sound, dall’11 luglio, si potrà fare un viaggio affascinante grazie a Città sonore, un progetto unico realizzato grazie al materiale dell’Archivio Radio Rai, selezionato curato da Edoardo De Falchi. Sarà un affresco sonoro sorprendente di cinque città, cinque mondi raccontati attraverso il suono: Berlino 1930, Milano 1954, New York 1956, Tokyo 1957, Napoli 1978.

Il video podcast imperdibile per chi ama i viaggi e l’avventura è indubbiamente Time to Move (realizzato dall’agenzia Move ,che da sempre propone viaggi unici ed emozionanti) condotto dallo scrittore e giornalista Roberto Parodi. Otto episodi (disponibili su YouTube, Spotify e Apple) che avranno altrettanti ospiti: parliamo di Tommaso Arrigoni, Stefano Gregoretti, Giada Tedesco, Stefano Tiozzo, Natalia Resmini, Pietro Franzese, Mariano DiVaio e Federica Monacelli.

Ci spostiamo sulla storia e la cronaca del nostro paese con Dieci Giugno – Il delitto Matteotti, la nuova serie podcast Storielibere scritta a voce da Chiara Alessi e Matteo Origoni, che parla di Giacomo Matteotti e del suo assassinio.