26/06/2024

Braccia toniche: fai il push up sullo step

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/06/2024 Aggiornato il 26/06/2024

Il push-up a gomiti stretti è un esercizio ottimo per contrastare l’effetto-tendina nella parte posteriore delle braccia e si può eseguire anche con l’appoggio delle mani su un gradino

push up tricipiti step

Con uno step, il famoso gradino che accompagna gli appassionati di fitness da decenni, oppure con una panchetta bassa e stabile, potete eseguire numerosi esercizi di tonificazione mirata. L’attrezzo serve come base d’appoggio e aiuta a mantenere la postura corretta, così i muscoli interessati lavorano più efficacemente. In alcuni casi, però, anche la sua altezza determina una maggiore o minore intensità del lavoro: è il caso dei push up a gomiti stretti, che il nostro personal trainer Davide Tumiotto insegna come eseguire correttamente.

L’altezza del gradino può essere scelta adattandola alle capacità e al livello di allenamento soggettivo.

Focus sui tricipiti

Ciò che è importante sapere è che con questo esercizio il focus del lavoro è sui tricipiti: è quindi un allenamento importantissimo per le donne, perché la parte posteriore delle braccia è soggetta a facili cedimenti muscolari ed è quindi utile curarne il tono e lo shaping. Attenzione: quanto più lo step è alto, tanto meno impegnativo è l’esercizio (è una questione di distribuzione e di scarico del peso corporeo).

Come eseguire i push up

Posizionatevi in ginocchio davanti allo step, appoggiate le mani sulla pedana, sotto alle spalle e, con i gomiti tesi, assumete la posizione di plank. Dovete attivare i muscoli stabilizzatori del corpo, in particolare quelli del core, per mantenere un assetto corporeo allineato. Dalla posizione di plank flettete ed estendete le braccia, facendo in modo che i gomiti rimangano il più vicino possibile al busto e gli addominali siano sempre risucchiati verso la colonna vertebrale. Lavorano i tricipiti: quanto più lo step è alto, tanto meno impegnativo è l’esercizio. Completate 3 serie da 6-8 ripetizioni.

L'esperto consiglia

Se siete principianti, cominciate con una sola serie e rendete l’esercizio più intenso quando vi sentite in grado di farlo. Per le neofite assolute e le sedentarie, va bene anche eseguire i push-up tenendo le ginocchia appoggiate al suolo.