Bridgerton: Penelope e Colin sono i protagonisti della terza stagione
Arriva su Netflix la terza stagione di Bridgerton, divisa in due parti. Cosa avrà stavolta da raccontare Lady Whistledown?
Abbiamo aspettato due anni, ma (possiamo anticiparvelo) ne è valsa davvero la pena: la terza stagione di Bridgerton, infatti, non delude le attese e coinvolge con una narrazione che trova ancora una volta il giusto equilibrio tra romanticismo, passione e ironia. Il tutto avvolto dal consueto stile Regency che negli ultimi anni è diventata una vera e propria mania grazie a questa serie tv, prodotta da Shonda Rhimes e basata sui romanzi di Julia Quinn.
E poi ci sono loro: Penelope e Colin, interpretati da Nicola Coughlan e Luke Newton, che saranno i veri protagonisti degli otto nuovi episodi divisi in due parti (i primi quattro disponibili dal 16 maggio e i rimanenti dal 13 giugno).
Cosa succederà
Penelope Featherington si sente sola e con il cuore spezzato, a causa dei Bridgerton: da un lato c’è Eloise (ormai sua ex amica) che non le rivolge più la parola dopo aver scoperto che è lei Lady Whistledown (la scrittrice regina del gossip dalla penna pungente), mentre dall’altro Colin che è partito per un viaggio all’estero. Come se non bastasse Penelope ha sentito il ragazzo, in compagnia degli amici, usare delle parole denigratorie nei suoi confronti e quindi ha deciso di accantonare la cotta di lunga data che aveva per lui.
A questo punto la giovane pensa che sia arrivato il momento di impegnarsi per trovare un marito, che le le garantisca sufficiente indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano dalla madre e dalle sorelle. Peccato che la mancanza di autostima le renda l’impresa piuttosto difficile.
Nel frattempo Colin rientra dal suo viaggio ed è cambiato sia nel look che nell’atteggiamento, molto più spavaldo: l’unica che gli fa abbassare le ali è proprio Penelope, che non lo degna di attenzione.
Desideroso di riconquistare la sua amicizia, si offre di farle da mentore per aiutarla a trovare fiducia in se stessa e quindi un marito. Però quando le sue lezioni iniziano a sortire un effetto anche troppo positivo, Colin comincia a sentirsi strano e a farsi delle domande su quello che prova veramente per lei.
Cast, tra conferme e new entry
Nei panni di Eloise Bridgerton troveremo ancora una volta Claudia Jessie, mentre in quelli della sorella Francesca (personaggio che in questa stagione avrà decisamente più spazio) ci sarà stavolta Hannah Dodd. Confermati gli altri Bridgerton: Ruth Gemmell (la madre Violet), Jonathan Bailey (Anthony), Simone Ashley (Kate Sharma. neo-moglie di Anthony), Luke Thompson (Benedict Bridgerton), Will Tilston (Gregory Bridgerton) e Florence Hunt (Hyacinth).
Passiamo quindi alle Featherington: Polly Walker è la madre Portia Featherington, mentre Harriet Cains e Bessie Carter interpretano le figlie Philippa e Prudence (sorelle di Penelope).
La regina Carlotta è interpretata ancora una volta da Golda Rosheuvel, mentre Adjoa Andoh è Lady Danbury. Nel cast anche Lorraine Ashbourne (Mrs. Varley), Joanna Bobin (Lady Cowper), Jessica Madsen (Cressida Cowper), Dominic Coleman (Lord Cowper),Martins Imhangbe (Will Mondrich) e Hannah New (Lady Tilley Arnold).
La voce fuori campo di Lady Whistledown è sempre di Julie Andrews.
In questa terza stagione ci sono anche tre nuovi personaggi: Lord Marcus Anderson, interpretato da Daniel Francis, un uomo carismatico che attira l’attenzione di alcune matriarche dell’alta società e l’ira di altre; Harry Dankworth, che ha il volto di James Phoon ed è un uomo avvenente ma non particolarmente arguto; Lord Alfred Debling, interpretato da Sam Phillips, che è un nobile brillante con interessi insoliti.
Le curiosità sul look
È inutile negarlo: non solo solo gli intrecci sentimentali di Bridgerton a catturarci, ma anche il suo immaginario estetico. Chi di voi, davanti allo schermo, non ha sognato almeno una volta di calarsi letteralmente nei panni dei personaggi?
Ebbene, sappiate che per realizzare i costumi degli otto episodi della terza stagione sono stati utilizzati circa 45.000 metri di tessuto.
Molta attenzione poi viene dedicata al trucco e parrucco: in particolare, per quelli di Penelope, si sono cercate delle soluzioni in grado di riflettere il suo percorso interiore. Nelle stagioni passate, infatti, il trucco era pensato per accentuarne i tratti infantili, mentre stavolta viene utilizzato per donare al suo viso un aspetto più glamour, longilineo e definito, sollevando gli zigomi ed enfatizzando gli occhi. Ad un certo punto la vedrete anche con una acconciatura con i ricci morbidi che scendono su un lato, ispirata da icone hollywoodiane di vecchia scuola come Rita Hayworth e Marilyn Monroe, con un tocco di Jessica Rabbit. È in netto contrasto con i boccoli stretti realizzati con le forcine che Penelope sfoggiava in passato.
Sempre a rappresentare questa trasformazione ci pensano le farfalle, elemento che ricorre anche nella scenografia: le potrete notare in rilievo sul diario di Penelope, nella grande scalinata di casa Featherington, sui costumi e nelle scenografie.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 20 maggio
- Amici 23: venite a conoscere la vincitrice, la cantante Sarah Toscano
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cannes 2024, Furiosa: A Mad Max Saga con Anya Taylor-Joy conquista la Croisette
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 maggio