09/05/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/05/2024 Aggiornato il 09/05/2024

La stagione cinematografica è tutt'altro che finita. Da Mother's Instinct a Il gusto delle cose, passando per Il mio Posto è qui ecco i film da non perdere questa settimana

ok Vertice360_MothersInstinct_9

Sbaglia chi pensa che questa sia il periodo meno vivace della stagione cinematografica. Lo dimostra il fatto che anche questa settimana nelle sale italiane sono arrivati svariati film, la maggior parte dei quali merita la giusta attenzione e visione. Non possiamo, per esempio, fare a meno di segnalarvi Mother’s Instinct che vede protagoniste Jessica Chastain e Anne Hathaway. C’è poi Il gusto delle cose, con Juliette Binoche e Benoît Magimel, che nel 2023 ha vinto il Premio per la Migliore Regia al Festival di Cannes.

Molto bella è anche la storia raccontata da Il mio Posto è qui con Ludovica Martino e Marco Leonardi.

 

Tutte le novità sul grande schermo

 

Mother’s Instinct

Regia: Benoit Delhomme

Cast: Jessica Chastain, Anne Hathaway, Anders Danielsen Lie, Josh Charles, Eamon O’Connell, Baylen D. Bielitz, Caroline Lagerfelt

Distribuzione: Vertice 360

Trama: Le vite apparentemente perfette nell’America degli anni ‘60 di Alice e Céline, migliori amiche e vicine di casa, vengono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli.

 

Il gusto delle cose

Regia: Tran Anh Hung

Cast: Juliette Binoche, Benoît Magimel, Emmanuel Salinger, Patrick D’Assumçao, Galatea Bellugi

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo nel 1885. Eugénie è una cuoca impeccabile, che lavora da oltre vent’anni per il famoso gastronomo Dodin. Il loro sodalizio dà vita a piatti, uno più delizioso dell’altro, che stupiscono anche gli chef più illustri del mondo. Con il passare del tempo, la pratica della cultura gastronomica e l’ammirazione reciproca si sono trasformate in una relazione sentimentale. Lei però ama la libertà e non ha mai voluto sposare Dodin. Così lui decide di fare qualcosa che non ha mai fatto prima: cucinare per lei.

 

Il mio Posto è qui

Regia: Daniela Porto e Cristiano Bortone

Cast: Ludovica Martino, Marco Leonardi

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: In un piccolo paese della Calabria, poco dopo la fine della Seconda Guerra mondiale l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come “l’organizzatore dei matrimoni”, fa nascere una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

 

 

Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Regia: Wes Ball

Cast: Owen Teague, Freya Allan, Kevin Durand (Locke & Key), Peter Macon (Shameless) e William H. Macy

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Siamo diverse generazioni dopo il regno di Cesare. Le scimmie sono la specie dominante che vive in armonia e gli umani sono costretti a vivere nell’ombra. Mentre un nuovo tirannico leader delle scimmie costruisce il suo impero, una giovane scimmia intraprende uno straziante viaggio che la porterà a mettere in discussione tutto ciò che conosceva sul passato e a fare scelte che definiranno un futuro sia per le scimmie che per gli umani.

 

Troppo azzurro

Regia: Filippo Barbagallo

Cast: Filippo Barbagallo, Alice Benvenuti, Martina Gatti, Brando Pacitto, Valeria Milillo, Valerio Mastandrea

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Dario ha 25 anni e si comporta ancora come un adolescente: continua a vivere a casa con i suoi e ha lo stesso gruppo di amici dal liceo. Quando nel torrido agosto romano inizia a frequentarsi prima con Caterina, una ragazza conosciuta per caso, e poi con Lara, la ragazza irraggiungibile che ha sempre amato, dovrà scegliere se restare nella sua comfort zone o lasciarsi andare.

 

Le Ravissement

Regia: Iris Kaltenbäck

Cast: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse

Distribuzione: Satine Film

Trama: Lydia è una giovane donna che sembra avere il pieno controllo della propria vita. Bella e intraprendente e dinamica, lavora come ostetrica in un rinomato ospedale parigino, è legata sentimentalmente a Julien ed è legata da una forte amicizia con Salomé. Però un giorno, improvvisamente, la sua vita inizia a deragliare. Com’è potuto accadere? È stata forse la rottura con Julien, la gravidanza della sua migliore amica o l’incontro con Milos, un possibile nuovo amore, a scatenare il vortice di menzogne in cui Lydia si ritrova risucchiata e da cui non riesce più ad uscire?

 

Il segreto di Liberato

Regia: Francesco Lettieri e Giorgio Testi

Regia animazione: Giuseppe Squillaci e LRNZ

Voci: Liberato, Simona Tabasco, Nando Paone

Distribuzione: Be Water Film

Trama: unendo live-action e animazione, questo film acconta uno degli artisti più amati degli ultimi anni ma dall’identità sconosciuta ovvero Liberato.

 

La profezia del male

Regia: Spenser Cohen e Anna Halberg

Cast: Harriet Slater, Adain Bradley, Avantika, Jacob Batalon

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Conoscete la regola sacra nella lettura dei Tarocchi? Mai usare le carte di qualcun altro. Quando un gruppo di amici la infrange scatena inconsapevolmente una terribile minaccia imprigionata proprio nelle carte maledette. Uno dopo l’altro gli amici dovranno affrontare il loro destino in una sfida contro la morte per sfuggire al futuro predetto nella profezia dei Tarocchi.

 

Fantastic Machine

Regia: Axel Danielson e Maximilien Van Aertryck

Voce narrante: Elio Germano

Distribuzione: Teodora Film

Trama: un documentario che ripercorre la storia dei media che hanno cambiato in profondità le nostre vite, svelandone i segreti più nascosti.

 

Nessun posto al mondo

Regia: Vanina Lappa

Distribuzione: La Sarraz Pictures Distribuzione

Trama: Antonio. un pastore dallo spirito libero, parla la lingua degli animali ed è alla ricerca del suo posto nel mondo.Anche in questo caso la storia è raccontata in forma di documentario.