Festival di maggio: è tutto un fiorire di rassegne teatrali, concerti, visioni
Pronte a scoprire insieme a noi i festival in giro per l'Italia a inizio maggio, all'insegna della contaminazione?
Siamo nel cuore della primavera (anche se dal meteo non sembrerebbe) e l’estate si avvicina, quindi è tutto un fiorire di eventi e festival in giro per l’Italia.
Milano in questo mese di maggio fa la parte del leone con appuntamenti già molto amati e altri tutti da scoprire.
Il cinema naturalmente non manca mai (con “contaminazioni” televisive), ma c’è spazio anche per tanto teatro (con un pizzico di stand-up e commedia) e per la musica (sia classica che contemporanea e pop).
Voglia di cinema (e non solo)
È partita il 3 maggio e proseguirà fino al 12 maggio a Milano (oltre che in streaming su MYmovies.it) la 33esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Un appuntamento da sempre seguitissimo, che permette di approfondire delle cinematografie molto interessanti ma spesso trascurate dai contesti più “mainstream”. Oltre al Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, Concorso Cortometraggi Africani e al Concorso EXTR’A (dedicato ai film di registi italiani), è da segnalare l’omaggio al pluripremiato regista filippino Lav Diaz in collaborazione con Fondazione Prada, con le proiezioni di Norte, the End of History, From What is Before, The Woman Who Left e una sua masterclass in programma sabato 11 maggio.
Film di chiusura del Festival sarà invece Le Meutes – Noir Casablanca del marocchino Kamal Lazraq.
Ci spostiamo quindi in Liguria, per la precisione a Sestri Levante, dove dal 7 al 12 maggio si terrò l’8a edizione del Riff – Riviera International Film Festival. Gli ingredienti di questa manifestazione che, negli ultimi anni ha avuto un grande successo, sono: talk, masterclass d’autore e anteprime delle pellicole e delle fiction più amate. Numerosi gli ospiti, anche internazionali, come l’attrice Susan Sarandon e il regista Andrew Dominik. Poi troveremo, tra gli altri, Barbara Ronchi, Nicolas Maupas, Michela Giraud, Gianmarco Saurino, Gaia Messerklinger, Martina Stella, Rossella Brescia e, direttamente da Celebrity Hunted, Raoul Bova e Rocío Muñoz e le sorelle Belen e Cecilia Rodriguez.
Tra teatro e musica
È in corso al Piccolo Teatro di Milano la 2a edizione del Festival di teatro Presente Indicativo – Milano Porta Europa, che fino al 19 maggio porta in scena sedici spettacoli di artiste e artisti della panorama internazionale. La rassegna coinvolge l’intera città, grazie al ricco calendario di appuntamenti di Oltre la scena: un’agenda di incontri che consente al pubblico di conoscerne da vicino i protagonisti, mettendone a fuoco le fisionomie, i percorsi, i diversi approcci alla scena.
Invece si è appena aperto e proseguirà fino al 12 maggio, presso il Teatro Filodrammatici di Milano, l’11esima edizione di Lecite visioni. Festival lgbtqia+. In programma giornate ricche di prosa, danza, performance, laboratori, percorsi partecipati e incontri. Tra le novità, la mostra fotografica RI-SCATTI. Chiamami col mio nome, allestita nel foyer del teatro.
Rimanendo nel capoluogo lombardo c’è un evento a nostro avviso imperdibile: si tratta di A Brera è primavera, il primo festival festival dedicato agli artisti emergenti (realizzato grazie al sostegno di St-Germain, l’iconico liquore francese) ideato e prodotto da Beit Events con la direzione artistica di Franco Mussida e Claudio Zucca e la collaborazione degli enti di alta formazione CPM Music Institute e Accademia del Comico e il patrocinio del Comune di Milano. Dal 10 al 12 maggio ci si potrà immergere in un ricco palinsesto di musica, stand-up comedy e recitazione.
Sempre a Milano, dal 17 al 19 maggio, si terrà la 14esima edizione di Piano City Milano, festival diffuso di pianoforte che proporrà più di 270 concerti in giro per la città. L’apertura sarà affidata ad un evento molto speciale: la proiezione del film-concerto Ryuichi Sakamoto| Opus di Neo Sora presso il parco della Galleria d’Arte di Moderna di Milano venerdì 17 maggio alle ore 21.30.
Gran finali
Il 9 maggio si terrà la serata finale del Festival Della Comicità Italiana, condotta da Riccardo Benini con la supervisione artistica di Stefano Chiodaroli. L’appuntamento è fissato per il 9 maggio, alle ore 21, al Teatro Storchi di Modena.
I dieci campioni della comicità che si esibiranno sono Adel, Claudio Bazzan, Bromance, Massimiliano Cimino, Duo Torri, Denise Giammusso, Madame Vraimag, Ruben Spezzati, Nicola Virdis e Virgigno.
Invece il 19 maggio, alle ore 21.00 al Mou di Milano, si concluderà la quinta stagione della rassegna canora Because the Night- La notte delle cantautrici (ideata e diretta dalla cantautrice Miriam Trapassi). Sul palco salirà Irene Manca, interprete, chitarrista e cantautrice genovese.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pechino Express 2024: il racconto della finale vinta dai Pasticcieri
- Playlist di maggio: tante novità in attesa dell'estate
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 9 maggio
- Audiolibri e podcast di maggio: un viaggio tra letteratura, storie e sentimenti
- Stasera in tv: i film di oggi 8 maggio