Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Questo weekend inizia con la Festa della donna e si conclude con gli Oscar®, quindi i film in tv da noi consigliati non possono che seguire l'onda
I nostri consigli di visione per questo weekend si muovono su più ispirazioni e binari, tra la Festa della donna e gli imminenti Oscar®. Quindi in tv non possiamo fare a meno di cercare film che raccontino l’universo femminile (sotto diverse sfaccettature) o che abbiano un fil rouge con gli Academy Awards.
Piccole donne di Greta Gerwig, per esempio, è la somma perfetta: ricordiamo infatti che questo adattamento dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott aveva vinto, nel 2020, l’Oscar® per i Migliori costumi.
C’è poi Coda-I segni del cuore di Sian Heder di Oscar® ne ha vinti ben tre nel 2022. Altrettanti ne aveva vinti, nel 1989, Le relazioni pericolose di Stephen Frears. Tutti film che trovate nei palinsesti dei canali chiaro e satellitari.
Poi vi segnaliamo, off-topic, due novità sulle piattaforme streaming: Damsel (con Millie Bobby Brown, Robin Wright, Angela Bassett) e Ricky Stanicky (con Zac Efron, William H. Macy, John Cena).
Film in chiaro
Piccole donne – venerdì 8 marzo (ore 21.20), Rai2
Regia: Greta Gerwig
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothee Chalamet, Laura Dern, Meryl Streep, James Norton, Louis Garrel, Bob Odenkirk, Chris Cooper, Abby Quinn, Tracy Letts
Anno: 2019
Trama: Dopo la fine della Guerra di Secessione Americana, le sorelle March (Meg, Jo, Amy e Beth) si troveranno ad affrontare una serie di problemi, non solo economici e sociali ma anche sentimentali. A fare da traino alla famiglia è la secondogenita Jo, la più vivace e anticonformista, determinata a vivere liberamente e a trovare la propria indipendenza. Un vera fonte d’ispirazione per le sue sorelle.
La vita che verrà – venerdì 8 marzo (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Phyllida Lloyd
Cast: Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill, Ericka Roe, Cathy Belton
Anno: 2020
Trama: Sandra trova il coraggio, dopo tanto tempo, di fuggire dal marito violento insieme alle due figlie. In lotta contro una società che sembra non poterla proteggere e con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per le bambine, decide di costruire da sola una casa tutta per loro. Nel frattempo lei cercherà di riscoprire se stessa, anche grazie al sostegno di un gruppo di persone che si troverà accanto.
Romanzo criminale – sabato 9 marzo (ore 21.15), Cine34
Regia: Michele Placido
Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis
Anno: 2005
Trama: Siamo a Roma, negli anni’70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi sono tre giovani della malavita romana, che decidono di unire le forze per controllare il territorio. Per prima cosa rapiscono il rapimento del Barone Rossellini e con i soldi del riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina, mettendo in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia, la donna del Dandi, rimanendone fatalmente attratto.
Basic Instinct – sabato 9 marzo (ore 21.00), Iris
Regia: Paul Verhoeven
Cast: Michael Douglas, Sharon Stone, George Dzundza, Jeanne Tripplehorn
Anno: 1992
Trama: il detective Nick Curran sta indagando su un omicidio compiuto con un punteruolo da ghiaccio. La principale sospettata è Catherine Tramell, una scrittrice di successo dai particolari e scandalosi gusti sessuali. Tra i due nasce anche una contorta e perversa relazione, che finisce per complicarsi a causa della presenza di Beth, una psicologa del Distretto legata a Nick. Il caso va risolto scavando nel passato che lega patologicamente le due donne.
Pinocchio – domenica 10 marzo (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Matteo Garrone
Cast: Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Marine Vacth
Anno: 2019
Trama: Geppetto è un vecchio intagliatore, che riceve un pezzo di legno perfetto per il suo nuovo progetto, ovvero un burattino. Una volta terminata l’opera avviene qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a comportarsi come un vero bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per quest’ultimo però è difficile comportarsi bene e finisce così per passare da una disavventura all’altra, durante le quali incontra strane creature, La Fata Turchina, la sua più cara amica, cerca di fargli capire che se vorrà diventare un bambino in carne ed ossa dovrà cambiare.
Coda-I segni del cuore – domenica 10 marzo (ore 21.15), Cielo
Regia: Sian Heder
Cast: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin
Anno: 2022
Trama: Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, nelle prime ore del mattino prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.
Film su satellite
La signora Harris va a Parigi – venerdì 8 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Anthony Fabian
Cast: Lesley Manville, Isabelle Huppert, Rose Williams, Jason Isaacs
Anno: 2022
Trama: Siamo nella Londra degli anni ’50, La Signora Harris è una comune governante britannica il cui sogno è quello di possedere un abito da sera firmato Christian Dior. Uno sogno che la condurrà verso una straordinaria avventura a Parigi.
Le relazioni pericolose – sabato 9 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Stephen Frears
Cast: Michelle Pfeiffer, John Malkovich, Glenn Close, Uma Thurman, Keanu Reeves, Swoosie Kurtz, Mildred Natwick
Anno: 1988
Trama: Siamo nella Francia del XVIII secolo. Il Visconte Sébastien di Valmont, abituato a passare da una donna all’altra, scommette con la perfida Marchesa Isabelle de Merteuil di sedurre Cécile de Volanges, promessa sposa dell’ex amante di lei. Il Visconte però si sente attratto anche da Madame Marie de Tourvel e decide quindi di procedere su un doppio binario, tra corteggiamenti e bugie.
Cena con delitto–Knives Out – domenica 10 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Ana De Armas, Jamie Lee Curtis, Christopher Plummer, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford, LaKeith Stanfield, M. Emmet Walsh
Anno: 2019
Trama: Il ricco romanziere Harlan Thrombey viene trovato morto, in circostanze misteriose, la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso e pensa si tratti di omicidio. I sospetti vengono subito indirizzati verso la sua numerosa famiglia. Quando Marta, la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi.
Film in streaming
Damsel – Netflix
Regia: Juan Carlos Fresnadillo
Cast: Millie Bobby Brown, Robin Wright, Angela Bassett, Nick Robinson, Brooke Carter, Ray Winstone
Anno: 2024
Trama: Una devota damigella accetta di sposare un affascinante principe, per poi scoprire che la famiglia reale vuole offrirla in sacrificio per ripagare un vecchio debito. La giovane, intrappolata in una caverna con un drago sputafuoco, dovrà utilizzare astuzia e caparbietà per sopravvivere.
Ricky Stanicky – Prime Video
Regia: Peter Farrelly
Cast: Zac Efron, Jermaine Fowler, Andrew Santino, Lex Scott Davis, Anja Savcic, Jeff Ross, William H. Macy, John Cena
Anno: 2024
Trama: Quando tre migliori amici d’infanzia fanno uno scherzo che va storto, inventano l’immaginario Ricky Stanicky perché li tiri fuori dai guai. Vent’anni dopo aver creato questo “amico”, Dean, JT e Wes usano ancora l’inesistente Ricky come alibi per il loro comportamento immaturo. Però, quando le loro mogli e partner si insospettiscono e chiedono di incontrare finalmente il leggendario Signor Stanicky, il trio decide di assumere l’attore fallito e sboccato imitatore di celebrità Rock Hard Rod per dargli vita. Peccato che Rod si spinga troppo oltre con il ruolo attoriale che sognava da una vita.
The Nun II – Infinity+
Regia: Michael Chaves
Cast: Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons
Anno: 2023
Trama: Siamo in Francia, nel 1956. Quando un prete viene assassinato, un male inizia a diffondersi. E Suor Irene si troverà nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.
Grace di Monaco – TimVision
Regia: Olivier Dahan
Cast: Nicole Kidman, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella, Roger Ashton-Griffiths, Parker Posey, Milo Ventimiglia, Derek Jacobi
Anno: 2014
Trama: Siamo nel 1962. Grace Kelly è sposata da sei anni con il principe Ranieri III di Monaco e cerca di destreggiarsi tra la sua professione di attrice e il ruolo di principessa nonché madre di due bambini. Dopo aver ricevuto una proposta allettante dal regista Alfred Hitchcock, vive una profonda crisi personale nello stesso periodo in cui il Principato è minacciato dalle ingerenze fiscali del presidente francese Charles De Gaulle.
Moulin Rouge – Disney+
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, John Leguizamo
Anno: 2001
Trama: Christian è uno scrittore squattrinato, che arriva a Parigi nel 1899. Recatosi al Moulin Rouge si innamora della splendida Satine, che si esibisce nel locale. Per un equivoco viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene quindi ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista proprio Satine. Però dovrà fare i conti con il duca, che innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente a sè.
Letto n° 6 – RaiPlay
Regia: Milena Cocozza
Cast: Carolina Crescentini, Paola Sotgiu, Nathaly Caldonazzo, Andrea Lattanzi, Peppe Servillo, Urbano Barberini
Anno: 2019
Trama: Bianca è un medico che, di notte, lavora in un ospedale pediatrico gestito da religiosi. Però questo ambiente apparentemente rassicurante il fantasma di un bambino si aggira tra i corridoi e la tormenta.
The Girl in the Book – Pluto TV
Regia: Marya Cohn
Cast: Emily VanCamp, Ana Mulvoy-Ten, Micheal Nyqvist, Ali Ahn
Anno: 2015
Trama: Alice è un’aspirante scrittrice che non ha la vita che sognava, anche a causa di un trauma personale. Ad un certo punto sarà costretta a confrontarsi con il celebre scrittore Milan che, 15 anni prima, la sfruttò per il suo libro e abusò di lei.
Spring Breakers – Nexo+
Regia: Harmony Korine
Cast: James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine, Gucci Mane
Anno: 2012
Trama: Quattro studentesse del college decidono di finanziare la loro fuga per le vacanze primaverili, lo Spring Break, svaligiando un fast food. Poi, durante una notte di bagordi, le ragazze si imbattono in un blocco stradale dove vengono fermate e arrestate per droga. Con i postumi da sbornia (e in bikini) vengono portate davanti ad un giudice, ma la loro cauzione viene inaspettatamente pagata da Alien, un noto criminale del posto che le prende sotto la sua protezione, facendo loro vivere lo Spring Break più scatenato della storia.
Sick of Myself – MUBI
Regia: Kristoffer Borgli
Cast: Kristine Kujath Thorp, Eirik Sæther, Fanny Vaager, Sarah Francesca Brænne
Anno: 2023
Trama: Signe e Thomas vivono una relazione malsana, in costante competizione tra loro. La situazione si incrina ulteriormente quando Thomas inizia ad affermarsi come artista contemporaneo. Signe, infatti, reagisce lanciandosi in un disperato tentativo di attirare l’attenzione su di sé, anche a costo della sua salute.
Causeway – Apple TV+
Regia: Lila Neugebauer
Cast: Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Jayne Houdyshell, Stephen McKinley Henderson
Anno: 2022
Trama: Lynsey, ingegnere militare, torna negli Stati Uniti dall’Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all’esplosione di un ordigno. Il recupero è lento e doloroso: deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera. Quando torna a casa a New Orleans, però, si trova ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia. Rimasta con la madre, con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin, che lavora in un’autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l’una sull’altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.
Come farsi lasciare in dieci giorni – Paramount+
Regia: Donald Petrie
Cast: Kate Hudson, Matthew McConaughey, Adam Goldberg, Kathryn Hahn
Anno: 2003
Trama: Andie Anderson è una promettente giornalista che si vede assegnare un’inchiesta insolita: compilare un elenco di ciò che una donna fa involontariamente per allontanare un uomo, riuscendoci in dieci giorni. Per farlo deve testare in prima persona e come vittima sceglie Benjamin Barry, un avvenente pubblicitario che a sua volta ha appena scommesso con gli amici di essere in grado di conquistare una donna, sempre in dieci giorni.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: le mille sfaccettature delle relazioni
- Stasera in tv: i film di oggi 11 marzo
- Oscar® 2024: il trionfo (annunciato) di Oppenheimer
- Oscar® 2024: tutte le nomination
- Playlist di marzo: tra pop, impegno e territori affascinanti