23/02/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/02/2024 Aggiornato il 23/02/2024

Da C'era una volta il crimine a The Father-Nulla è come sembra, da Mea Culpa a This Is Me... Now: A Love Story. Molti i film in prima visione tv questo weekend

This Is Me... Now: A Love Story

Cosa fare se questo weekend sarà piovoso? Uno dei modi per consolarsi è mettersi davanti alla tv o allo schermo di un device alla ricerca di qualche film che sappia distrarci, coinvolgerci, farci ridere o commuoverci. In cima alla lista dei titoli papabili ci sono quelli in prima visione in chiaro come C’era una volta il crimine (con Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli e Massimiliano Bruno) o The Father-Nulla è come sembra (con Anthony Hopkins e Olivia Colman), ma anche le novità provenienti dalla piattaforme come il thriller Mea Culpa con protagonista Kelly Rowland (ex Destiny’s Child) e This Is Me…Now: A Love Story, un progetto molto particolare con protagonista Jennifer Lopez.

E attenzione perché lo streaming ci dà la possibilità anche di (ri)scoprire gioielli del cinema francese della Nouvelle Vague come Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville di Jean-Luc Godard e Jules e Jim François Truffaut.

  

Film in chiaro

 

C’era una volta il crimine – venerdì 23 febbraio (ore 21.20), Rai2

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Massimiliano Bruno, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli, Edoardo Leo, Carolina Crescentini

Anno: 2022

Trama: Torna l’improbabile banda di criminali viaggiatori nel tempo, che stavolta si catapultano. nel 1943 per rubare la Gioconda ai francesi. A aiutare Moreno e Giuseppe ci sarà Claudio Ranieri, un professore di storia pignolo ed iracondo. Mentre fuggono col quadro i tre sono costretti a rifugiarsi a casa di Adele, la giovane nonna di Moreno, dove l’uomo incontra anche sua madre Monica da bambina. Quando la piccola finisce nelle mani dei nazisti la banda è obbligata ad un cambio di programma: se vogliono tornare nel presente dovranno prima salvarla, attraversando in lungo e largo un’Italia devastata negli ultimi, caotici giorni della seconda guerra mondiale. Un viaggio che li porterà ad incontrare alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del Paese e ritrovare molti amici delle avventure precedenti.

 

The Father–Nulla è come sembra – venerdì 23 febbraio (ore 21.20), Rai3

Regia: Florian Zeller

Cast: Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams

Anno: 2021

Trama: Anthony ha 81 anni e vive da solo nel suo appartamento londinese, rifiutando tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni, perché ha deciso di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto. Però un estraneo piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni e che quella dove vive è casa sua e della figlia. Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento e si trova disorientato, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.

 

Hammamet – sabato 24 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Gianni Amelio

Cast: Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Livia Rossi, Luca Filippi, Renato Carpentieri, Silvia Cohen, Omero Antonutti, Giuseppe Cederna, Roberto De Francesco

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1999 e quando Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio e leader del Partito Socialista Italiano, è stato costretto ad abbandonare la politica essendo coinvolto nell’inchiesta di Mani Pulite. Si rifugia quindi in Tunisia, per la precisione nella città di Hammamet, dove riceve la visita di amici, familiari e altre persone che hanno fatto parte del suo passato.

 

Formula per un delitto – sabato 24 febbraio (ore 21.00), Iris

Regia: Barbet Schroeder

Cast: Sandra Bullock, Ben Chaplin, Ryan Gosling, Michael Pitt, Chris Penn

Anno: 2002

Trama: Il cadavere di una giovane donna viene trovato nel bosco di una cittadina costiera della California. L’indagine è affidata alla detective Cassie e al suo nuovo partner Sam. I primi indizi fanno pensare ad un casuale atto di violenza, ma Cassie vuole scavare più a fondo e così arriva a due giovani, Richard e Justin, convinti che si possa commettere il delitto perfetto.

 

Il Socio – domenica 25 febbraio (ore 21.15), La7

Regia: Sydney Pollack

Cast: Tom Cruise, Gene Hackman, Holly Hunter, Jeanne Tripplehorn

Anno: 1993

Trama: Mitch McDeere è un neo-avvocato che rifiuta le offerte di importanti studi legali per entrare in una oscura società di Memphis, in vista di un brillante futuro. Da un giorno all’altro, infatti, si ritroverà in uno status di benessere, però la medaglia ha sempre due facce: la sua società, infatti, è incaricata di dare un volto pulito ai traffici del crimine organizzato.

 

Darkest Hour-L’ora più buia – domenica 25 febbraio (ore 21.10) Iris

Regia: Joe Wright

Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James, Ronald Pickup, Stephen Dillane, Samuel West

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1940 in Gran Bretagna. Winston Churchill, da pochi giorni Primo Ministro (dopo le dimissioni di Neville Chamberlain), deve affrontare fin da subito una dura prova: decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista o continuare la guerra per difendere gli ideali e la libertà della propria nazione. Quando le inarrestabili forze naziste iniziano a conquistare tutta l’Europa occidentale e la minaccia di invasione diventa imminente, Churchill dovrà sopportare la sua ora più buia, con re Giorgio VI scettico e il suo partito che trama contro di lui, mobilitando l’intera nazione e tentando di cambiare il corso della storia mondiale.

 

Film in streaming

 

Mary Shelley-Un amore immortale – venerdì 23 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Haifaa al-Mansour

Cast: Elle Fanning, Douglas Booth, Tom Sturridge, Bel Powley

Anno: 2017

Trama: Mary Shelley è una donna ribelle, inquieta ed emancipata, da sempre attratta dalle atmosfere gotiche. La sua vita cambia quando si innamora del poeta Percy Shelley, iniziando con lui una relazione tormentata, piena di passione ma anche di dolore. Attraverso Percy, Mary conoscerà artisti del calibro di Lord Byron e John William Polidori insieme ai quali accetterà una sfida letteraria, creando un immortale mito entrato nell’immaginario collettivo ovvero Frankenstein.

 

Army of One – sabato 24 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Stephen Durham

Cast: Ellen Hollman, Matt Passmore, Kendra Carelli, Geraldine Singer

Anno: 2020

Trama: Durante un’escursione, l’agente speciale Brenner Baker viene rapita insieme a suo marito da alcuni malviventi, che uccidono l’uomo e lasciano lei in fin di vita. L’agente non potrà fare a meno di desiderare di vendicarsi.

 

Come ti divento bella – domenica 25 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Abby Kohn, Marc Silverstein

Cast: Amy Schumer, Michelle Williams, Emily Ratajkowski, Rory Scovel, Aidy Bryant, Busy Philipps, Naomi Campbell, Lauren Hutton, Tom Hopper

Anno: 2018

Trama: Renee è ragazza come tante altre, che si sente insicura e inadeguata. Un giorno, in seguito a una pesante caduta, si sveglia convinta di essere la donna più bella e cool del pianeta. E cambierà improvvisamente atteggiamento.

 

Film su satellite

 

Mea Culpa – Netflix

Regia: Tyler Perry

Cast: Kelly Rowland, Trevante Rhodes, Nick Sagar, Sean Sagar, RonReaco Lee, Shannon Thornton

Anno: 2023

Trama: Mea Harper è una avvocata di difesa, che si occupa del caso di omicidio dell’artista Zyair Malloy, ma la verità non è ovvia come sembra. Mentre cerca di determinare l’innocenza o la colpevolezza del suo scaltro ma seducente cliente, si scopre che tutti sono responsabili di qualcosa.

 

This Is Me…Now: A Love Story – Prime Video

Regia: Dave Meyers

Cast: Jennifer Lopez, Fat Joe, Trevor Noah, Kim Petras, Post Malone, Keke Palmer, Sofia Vergara, Jenifer Lewis, Jay Shetty, Neil deGrasse Tyson, Sadhguru, Tony Bellissimo, Derek Hough, Trevor Jackson, Paul Raci, Bella Gagliano, Brandon Delsid, Ashley Versher, Malcolm Kelner, Alix Angelis, Danielle Larracuente, Matthew Law, Ben Affleck

Anno: 2024

Trama: Non è un semplice documentario, ma una vera e propria odissea cinematografica di stampo narrativo, fatta di storie del mito e di guarigione personale. Un progetto che arriva in concomitanza dell’uscita dell’album This is Me…Now, il primo dopo ben dieci anni. Il film spazia tra generi diversi e mostra il suo viaggio verso l’amore, attraverso i suoi stessi occhi. Con costumi fantastici, coreografie mozzafiato e camei di star, questa panoramica rappresenta un’intima retrospettiva del cuore resiliente di Jennifer.

 

Lucrezia Borgia – Infinity+

Regia: Christian Jaque

Cast: Pedro Armendariz Jr., Martine Carol, Massimo Serato, Arnoldo Foà

Anno: 1952

Trama: Lucrezia Borgia, a dispetto del suo passato turbolento da seduttrice al servizio del fratello Cesare, si innamora (realmente) del duca d’Este, che il fratello le fa sposare per motivi di alleanza politica. Però Cesare, che nutre per la sorella un affetto morboso, farà uccidere il cognato.

 

The Good Mother – TimVision

Regia: Miles Joris-Peyrafitte

Cast: Hilary Swank, Olivia Cooke, Jack Reynor, Hopper Jack Penn, Norm Lewis, Karen Aldridge, Larry Fessenden

Anno: 2023

Trama: Dopo l’omicidio del figlio, una madre è determinata a scoprire la verità che sta dietro a questa tragedia. Inizierà per lei un viaggio doloroso nel mondo della tossicodipendenza.

 

West Side Story – Disney+

Regia: Steven Spielberg

Cast: Ansel Elgort, Ariana DeBose, David Alvarez, Mike Faist, Brian d’Arcy James, Corey Stoll, Josh Andrés Rivera, Rita Moreno, Rachel Zegler

Anno: 2021

Trama: Gli Sharks, gang di giovani immigrati portoricani capeggiati da Bernardo, lotta per il controllo del territorio del West Side newyorkese contro i Jets, gang formata da americani bianchi. Maria, la sorella di Bernardo e Tony, un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni. La loro storia, appena iniziata, verrà sporcata dal clima d’odio che divora le due comunità.

 

Troppo napoletano – RaiPlay

Regia: Gianluca Ansanelli

Cast: Serena Rossi, Luigi Esposito, Rosario Morra, Gennaro Guazzo, Salvatore Misticone, Giovanni Esposito

Anno: 2016

Trama: Dopo il suicidio dell’ex marito, di professione cantante neomelodico, Debora si rende conto che il figlio undicenne Ciro non mangia nulla, nemmeno il ragù domenicale. Per uscire da questa difficile situazione, chieda aiuto ad uno psicologo.

 

Agente Lemmy Caution: Missione Alphaville – Pluto TV

Regia: Jean-Luc Godard

Cast: Eddie Constantine, Anna Karina, Akim Tamiroff, Ernest Menzer

Anno: 1965

Trama: Siamo in un futuro prossimo. Un agente segreto viene inviato in missione in una città chiamata Alphaville e scopre che è nelle mani di un cervello elettronico dittatoriale.

 

Le ragazze non piangono – Nexo+

Regia: Andrea Zuliani

Cast: Emma Benini, Anastasia Doaga, Matteo Martari, Max Mazzotta, Yuri Casagrande Conti, Irene Maiorino, Arianna Bergamaschi

Anno: 2021

Trama: Mia ed Ele sono molto diverse tra di loro: una è un’adolescente con un difficile rapporto con la madre, l’altra è una giovane bidella rumena. Le due si incontrano per caso e i loro mondi così lontani collidono. Quando Ele si ritrova a scappare col camper del padre, ci trova dentro Mia, in fuga e con un segreto.

 

Jules e Jim – MUBI

Regia: François Truffaut

Cast: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois e Vanna Urbino

Anno: 1962

Trama: Siamo nel 1907, a Parigi. L’austriaco Jules e il francese Jim sono due amici che vivono insieme nel quartiere di Montparnasse, condividendo passioni per l’arte ma anche per le belle ragazze. Un giorno conoscono la bella e passionale Catherine: Jules se ne innamora, ricambiato, mentre Jim si accorge solo in un secondo momento di essere attratto da lei. Jules e Catherine si trasferiscono a sud della Germania e hanno anche un figlia. Jim va a trovarli qualche anno dopo e si rende conto che la coppia è in profonda crisi, così trova il coraggio di dichiararle i propri sentimenti. Jules, ancora innamorato della moglie e disposto a tutto per non perderla, accetta persino una convivenza sentimentale a tre.

 

Ghosted – Apple TV+

Regia: Dexter Fletcher

Cast: Chris Evans, Ana de Armas, Adrien Brody, Mike Moh, Amy Sedaris, Tate Donovan

Anno: 2023

Trama: Cole è un uomo buono e onesto, che si innamora perdutamente dell’enigmatica Sadie. Ad un certo punto scopre in modo scioccante che lei è in realtà un agente segreto. Prima che possano decidere di darsi un secondo appuntamento, i due vengono travolti in un avventuroso intrigo internazionale per salvare il mondo.

 

Teen Wolf: Il film – Paramount+

Regia: Russell Mulcahy

Cast: Tyler Posey, Crystal Reed, Tyler Hoechlin, Holland Robern

Anno: 2023

Trama: La luna piena sorge a Beacon Hills e con essa emerge un male terrificante. I lupi ululano ancora una volta, invocando il ritorno di banshee, mannari, segugi infernali, kitsune e ogni altro mutaforma della notte. Però solo un licantropo come Scott McCall, non più adolescente ma ancora alfa, può raccogliere nuovi alleati e riunire amici fidati per combattere quello che potrebbe essere il nemico più potente e letale che abbiano mai affrontato.