X Factor 9: sesto live. Mika fuori dai giochi. Chi arriverà in finale?

Redazione Pubblicato il 27/11/2015 Aggiornato il 28/11/2015

Mancano due puntate alla finale di X Factor 9. Luca, il cantante di Mika, esce dopo il ballottaggio con Enrica. E iniziano le scommesse...

xfactor

Si subodorava già da un paio di settimane che qualcuno dei giudici sarebbe rimasto senza concorrenti prima della finale. Ma non arrivare neanche alla semifinale è stata una sorpresa. Amara, molto. Soprattutto per Mika, il cui promettente team Under Uomini, che anche noi abbiamo apprezzato durante le prime puntate, è stato decimato.

Luca: vittima della febbre o delle scelte di Mika?

Il diciassettene Luca Valenti, fresco di compleanno, è fuori. Il pubblico, che l’ha tanto apprezzato all’inizio della competizione, nelle ultime due puntate è arrivato a ritenerlo “inadatto” per quel posto che occupava, nonostante il suo evidente ma ancora acerbo talento. Purtroppo Luca ha pagato per le poco oculate scelte di Mika, che troppo spesso gli ha assegnato canzoni inadatte al suo stile e alla sua preparazione. E alla puntata di ieri sera è arrivato anche non al meglio, con 39 di febbre e un po’ rassegnato.

Tutti un po’ in difficoltà con la musica italiana

La puntata di ieri, la cui prima parte era dedicata alla musica italiana, è stata tutta un po’ un azzardo.

I cantanti rimasti in gara sono tanto bravi nelle canzoni in inglese quanto poco credibili in quelle in italiano: fenomeno preoccupante e dilagante, che non riguarda solo X Factor .

Le eccezioni e le delusioni

Fortunatamente qualche esibizione notevole c’è stata: grande Giosada con Amore che vieni, amore che vai di De Andrè e sorprendente Davide, con la sua versione reggae de l’Italiano di Toto Cotugno. I giudici (e il pubblico urlante) hanno molto apprezzato anche gli Urban Strangers che si confrontavano con La libertà di Gaber. Solo Skin ha osato dissentire. Discreti i Moseek con i Subsonica. Mentre i più giovani, Luca e Enrica, sono usciti schiacciati dal confronto con Tiziano Ferro e Malika Ayane.

Una seconda manche che conferma i dubbi

La seconda manche, con canzoni internazionali, non ha fatto cambiare idea ai giudici, che confermano i loro dubbi sui più giovani. Non a torto. E il pubblico votante evidentemente la pensa allo stesso modo. A scontrarsi al ballottaggio sono proprio gli Under, Luca ed Enrica, con la seconda che si salva grazie al tilt chiamato da Fedez e al televoto finale.

Aspettando gli inediti

Giovedì prossimo i 5 cantanti rimasti in gara avranno la possibilità di esibirsi con il loro inedito e poi si andrà davvero dritti verso la finale del 10 dicembre. Secondo le previsioni sarà una bella sfida tra i gruppi di Fedez (Urban Strangers, Moseek) e gli Under di Elio (Giosada, Davide). Mentre pochi sono pronti a scommettere sulle chance di Enrica. Ma gli inediti potrebbero ribaltare tutti i pronostici. Intanto un’anteprima dello scontro fra giudici l’abbiamo già avuta: Fedez e Mika ieri sera hanno fatto faville e all’Xtra Factor è volato anche un bel “vaffa”. Mika avrà pure frainteso quello che Fedez voleva dire dell’interpretazione di Luca, ma in compenso, quando l’italiano lo parla in prima persona, sembra padroneggiarlo sempre meglio.