01/02/2024

Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 1° febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/02/2024 Aggiornato il 01/02/2024

Da Te l'avevo detto di Ginevra Elkann a Caracas di Marco D'Amore, ecco i film da non perdere questa settimana al cinema

Caracas

Il mese di febbraio inizia con tante belle novità al cinema. Tra i vari film in arrivo nelle sale non possiamo fare a meno di consigliarvi Te l’avevo detto, secondo lungometraggio firmato da Ginevra Elkann, che consideriamo un vero gioiello non solo per il suo stile narrativo, ma anche per la delicatezza e la disarmante verità con cui mette in evidenza le fragilità dei suoi protagonisti. Che dire poi del cast, capitanato da delle straordinarie Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino e Greta Scacchi, ma anche da un giovane talento da tenere d’occhio come Sofia Panizzi.

Vi segnaliamo poi Caracas, nuovo film diretto e interpretato da Marco D’Amore, ma anche Argylle – La Super Spia con Bryce Dallas Howard e Henry Cavill.

E per chi è a caccia di film festivalieri c’è How to Have Sex vincitore di Un Certain Regard a Cannes 2023.

 

Te l’avevo detto

Regia: Ginevra Elkann

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Alba Rohrwacher, Valeria Golino, Danny Huston, Greta Scacchi, Riccardo Scamarcio, Andrea Rossi, Marisa Borini, Sofia Panizzi

Distribuzione: Fandango Distribuzione

Trama: Siamo a Roma, in un weekend di gennaio decisamente anomalo. La città sta infatti affrontando una straordinaria ondata di caldo che mette a dura prova i protagonisti di questa storia, che si trovano ad affrontare i loro demoni, le loro paure, il loro passato. Ora non possono più scappare, devono attraversare il caldo e farsi trasformare da esso, ognuno con il suo ritmo, ognuno con la sua voce.

 

Caracas

Regia: Marco D’Amore

Cast: Toni Servillo, Marco D’Amore, Lina Camélia Lumbroso

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che ormai non riconosce più. Una città che inghiotte e terrorizza, ma allo stesso tempo affascina. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi.

 

Argylle – La Super Spia

Regia: Matthew Vaughn

Cast: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Sofia Boutella, Dua Lipa, Ariana Debose, John Cena, Samuel L. Jackson

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Elly Conway è una scrittrice di best-seller di spionaggio piuttosto solitaria, che esce raramente di casa. Cosa la rende felice? Trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Però Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle, inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serate a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo.

 

How to Have Sex

Regia: Molly Manning Walker

Cast: Mia McKenna-Bruce, Shaun Thomas, Samuel Bottomley, Lara Peake, Enva Lewis, Laura Ambler

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Tre adolescenti britanniche partono alla volta di Creta, per fare una vacanza in totale libertà, tra alcool, locali notturni e nuove amicizie. Però, quella che dovrebbe essere la più bella estate della loro vita, scopriranno che sesso, consenso e consapevolezza di sé seguono percorsi più complessi di quanto immaginavano.

 

Una bugia per due

Regia: Rudy Milstein

Cast: Vincent Dedienne, Clémence Poésy, Géraldine Nakache

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Louis è un uomo tremendamente gentile e proprio per questo passa spesso inosservato. Non ha amici e non viene considerato né dai colleghi che dai genitori. Le cose cambiano quando lui scopre di avere una grave malattia: quelli intorno a lui sembrano notare la sua esistenza per la prima volta, e per Louis le opportunità personali e professionali improvvisamente abbondano. Quando lo studio legale presso cui lavora gli chiede di difendere una multinazionale da uno scandalo, questa diventa per Louis l’occasione per farsi finalmente notare. Tutto però ha un prezzo e Louis sarà costretto a ricorrere a una bugia “buona” per ritagliarsi un posto agli occhi degli altri e poter compiere, finalmente, qualcosa di grande.

 

The Warrior – The Iron Claw

Regia: Sean Durkin

Cast: Zac Efron, Jeremy White, Maxwell Jacob Friedman, Lily James

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Quella che viene raccontata è la vera storia degli inseparabili fratelli Von Erich, che nei primi anni’80 hanno fatto la storia nel competivo e violento mondo del wrestling professionistico. Tra tragedie e trionfi, all’ombra di un padre-allenatore predominante, i fratelli cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico dello sport.

 

Prima danza, poi pensa. Alla ricerca di Beckett

Regia: James Marsh

Cast: Gabriel Byrne, Fionn O’Shea, Sandrine Bonnaire, Aidan Gillen, Maxine Peake, Bronagh Gallagher, Robert Aramayo, Léonie Lojkine, Grainne Good

Distribuzione: Kim Distribuzione

Trama: Biopic dedicato a Samuel Beckett, un gigante della letteratura, una delle figure più rivoluzionarie e influenti del’900. Partendo dalla “catastrofica” vittoria del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969, Beckett rievoca gli eventi salienti della sua vita in un dialogo immaginario con la personificazione della sua coscienza, lasciando emergere i temi e le riflessioni che hanno reso grandi le sue opere.

 

Upon Entry – L’arrivo

Regia: Alejandro Rojas, Juan Sebastian Vasquez

Cast: Alberto Ammann, Bruna Cusì, Ben Temple, Laura Gomez

Distribuzione: EXIT Media

Trama: Elena e Diego (lei catalana e lui venezuelano), dopo aver convissuto a Barcellona, decidono di trasferirsi negli Stati Uniti con il sogno di una nuova vita. Però già nell’area immigrazione dell’aeroporto di New York affiorano i primi problemi con le autorità.