Cipolle per la linea. E anche per mantenersi giovani
Altro che soffritto! Le cipolle sono diuretiche e detox e sono un ottimo ingrediente per piatti gustosi e salutari perché esaltano i sapori
Siamo abituati a vederle un po’ gregarie, subordinate al ruolo di soffritto così comune e fondamentale nella tradizione culinaria del mediterraneo. Le cipolle, ma anche i porri o i cipollotti hanno invece una loro identità ben marcata in cucina e sanno trasformarsi in protagonisti poveri ma dal gusto ricco di molte preparazioni, dalle più rustiche alle più sofisticate.
Nonostante il sapore deciso ben si sposano con altri ingredienti senza sopraffarli, anzi esaltandoli. Le cipolle e le sue varianti sono un alimento semplice, popolare, economico facilmente accessibile in ogni stagione.
Tante virtù
Le loro proprietà diuretiche e disintossicanti conosciute fin da tempi antichissimi, le rendono un must per chi vuole stare attento alla linea ed alla salute senza rinunciare ad un gusto ruvido e deciso. Contengono quercetina, un flavonoide che previene osteoporosi, asma, malattie virali e infiammatorie, svolge funzioni antiossidanti e anti-cancerogene e aiuta a combattere il colesterolo.
La ricetta della zuppa
Ingredienti per 4 persone: 50 g di pancetta affumicata a cubetti, una noce di burro, 750 g di cipolle bianche a fettine, uno spicchio d’aglio, 400 ml di brodo di pollo o vegetale, 50 ml di vino bianco secco, un ciuffetto di prezzemolo, una foglia di alloro, 200 g di formaggio cremoso spalmabile, sale, pepe, qualche goccia di Tabasco, il succo di mezzo limone, un pizzico di noce moscata.
Preparazione: far tostare la pancetta in padella a fiamma vivace. Tenere da parte. Aggiungere al fondo di cottura l’olio, il burro, l’aglio e la cipolla a fettine. Far appassire a fiamma bassa per circa 10-15 minuti. Aggiungere il vino, il brodo, la foglia di alloro e far cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti. Scartare la foglia di alloro e frullare il tutto. Far raffreddare e aggiungere il formaggio cremoso. Frullare di nuovo. Condire con sale, pepe, noce moscata, prezzemolo. Servire con pancetta a cubetti e crostini a piacere.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Dimagrire con il carciofo
- Topinambur chips
- Ortaggi invernali per rafforzare le difese e ritrovare energia
- Involtini di cavolo nero con ricotta e noci
- La dieta per chi è intollerante al lattosio