Emmy Awards: Succession e The Bear le serie tv più premiate
La 75esima edizione degli Emmy® Awards ha visto trionfare le serie tv Succession e The Bear, oltre a Lo scontro (Beef). Un po' di delusione per le nostre Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco
Stanotte, al Microsoft Theater di Los Angeles, l’attore Anthony Anderson ha presentato la 75esima cerimonia di premiazione degli Emmy® Awards. prevista per lo scorso 18 settembre e poi spostata a causa dello sciopero di sceneggiatori e attori di Hollywood.
Noi italiani abbiamo potuto seguire la premiazione su Sky Atlantic su NOW e anche stavolta avevamo dei buoni motivi per stare svegli: le nostre Sabrina Impacciatore e Simona Tabasco, infatti, erano entrambe candidate nella categoria Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica per la seconda stagione di The White Lotus, ma ad avere la meglio alla fine è stata la loro collega di set Jennifer Coolidge.
Per il resto possiamo dire che il trend dei premi è stato quello già visto ai Golden Globe: a trionfare sono state infatti le serie tv Succession e The Bear, seguite dalla miniserie Lo scontro (Beef).
I vincitori annunciati
Diciamo che ci sono state tante vittorie annunciate. Succession è stata decretata Miglior serie drammatica e Mark Mylod è stato premiato per la Miglior regia di una serie drammatica. The Bear è la Miglior serie commedia e si porta a casa anche il premio per la Miglior regia in una serie commedia andato a Christopher Storer.
Lo scontro (Beef) vince come Miglior miniserie e per la Miglior regia in una miniserie o film grazia al lavoro di Lee Sung Jin.
Poi sappiamo che, agli Emmy® Awards, oltre la serialità c’è di più e infatti troviamo la categoria Miglior reality competitivo che ha visto trionfare RuPaul’s Drag Race, mentre Miglior varietà talk show è The Daily show with Trevor Noah e Miglior varietà sketch show Last Week Tonight with John Oliver.
I premi agli attori
Quali sono state le performance attoriali più apprezzate? The Bear ha visto Jeremy Allen White ritirare l’Award come Miglior attore protagonista in una serie commedia, Ebon Moss-Bachrach quello come Miglior attore non protagonista in una serie commedia e Ayo Edebiri quello per la Miglior attrice non protagonista in una serie commedia.
Sul fronte Succession trionfano Kieran Culkin come Miglior attore in una serie drammatica, Sarah Snook come Miglior attrice protagonista in una serie drammatica Matthew Macfadyen come Miglior attore non protagonista in una serie drammatica.
Steven Yeun e Ali Wong de Lo scontro (Beef) vincono invece come Miglior attore e Miglior attrice in una miniserie o film.
Quinta Brunson vince nella categoria Miglior attrice protagonista in una serie commedia per Abbott Elementary, mentre la Migliore non protagonista è (come anticipato) Jennifer Coolidge per The White Lotus.
E ancora: Miglior attore non protagonista in un miniserie o film è Paul Walter Hauser per Black Bird e Miglior attrice Niecy Nash-Betts per Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Libri da leggere per iniziare bene il 2024
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 18 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 17 gennaio
- Serie tv: Raoul Bova è l'allenatore dei Fantastici 5