30/12/2023

Capodanno: tutti gli eventi tra musica e cinema

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/12/2023 Aggiornato il 30/12/2023

Avete già deciso come passare la notte del 31 dicembre? Vi segnaliamo qualche evento in giro per l'Italia che vi farà salutare il nuovo anno tra musica e cinema

Capodanno cinema

Siete tra coloro che non hanno ancora deciso come passare il Capodanno? Il tempo stringe e, se non avete comunque intenzione di rimanere a casa e organizzare l’ennesimo cenone per poi aspettare l’arrivo della mezzanotte facendo il countdown in compagnia di Amadeus (con L’anno che verrà su Rai1) o Federica Panicucci (con Capodanno in Musica su Canale 5), dovete dare una seria occhiata alle proposte in giro per l’Italia. Noi vi segnaliamo degli eventi per noi molto interessanti, in particolare per gli amanti della musica e del cinema.

Cantando e ballando verso il 2024

Se amate la musica vi consigliamo l’appuntamento di San Silvestro allo Spirit de Milan: New Year’s Eve Night 2024 (comprensivo di cena) partirà con il concerto di Jane Jeresa e quello di Alexandra Drag Queen per poi proseguire (fino alle 5 del mattino) con il dj set anni 70-80-90 di Alex Biasco.

Party con cena anche ai Magazzini Generali di Milano: l’evento, intitolato Capodanno a New York, intratterrà il pubblico con laser show e dj-set tra suoni e luci, all’interno di un’ambientazione originale ed esclusiva ispirata all’iconico skyline di New York e alla celebre Times Square.

Dal capoluogo milanese ci spostiamo a Lugo (Ravenna), dove in piazza sarà possibile farsi travolgere dal punk da balera, dal techno liscio e dal free jazz cantautore di Mirco Mariani e degli Extraliscio (con la partecipazione speciale di Mauro Ferrara).

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Capodanno in Piazza a Carpi (Modena) con un ospite di rilievo internazionale ovvero Andy Smith (ex Portishead). Dalle ore 23 l’intera piazza, compreso anche il Castello dei Pio, sarà arricchita da un’illuminazione artistica (firmata dal light designer Francesco Trambaioli) che farà vivere agli spettatori una vera e propria esperienza immersiva.

Suggestioni cinematografiche

Rimanendo sempre in Emilia Romagna vi segnaliamo il ritorno di Grand Soirée Cinemà, che vi aspetta al Teatro Comunale di Cesenatico (Forlì-Cesena) con Un capodanno al bacio! Stavolta il fil rouge di questo spettacolo di teatro-canzone saranno i baci appassionati raccontati attraverso musiche travolgenti, tra passione e ironia, tra divertimento e capolavori indimenticabili, come Scandalo al sole, My heart will go on da Titanic, La bella Addormentata, As time goes by da Casablanca, Il tuo bacio è come un Rock! e molti altri successi filmati e cantati, di ieri e di oggi. Sul palco i cantanti-attori Eleonora Mazzotti e Mirco Rocchi, l’attrice Stefania Stefanin e il Maestro Luca Bonucci al pianoforte.

A proposito di settima arte LuckyRed e Circuito Cinema invitano il pubblico al Cinema Quattro Fontane di Roma per una serata di anteprime esclusive e per festeggiare l’inizio del nuovo anno insieme.

Il 31 dicembre, a partire dalle 21.30, gli spettatori avranno la possibilità di vedere in anteprima esclusiva quattro film protagonisti dei Golden Globes, con 11 nomination totali: Il ragazzo e l’Airone di Hayao Miyazaki, Past Lives di Celine Song, Perfect Days di Wim Wenders (premiato al Festival di Cannes per il migliore attore) e May December di Todd Haynes.