19/12/2023

Sanremo Giovani 2023: tutto quello che c’è da sapere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/12/2023 Aggiornato il 20/12/2023

È finalmente arrivato il momento di Sanremo Giovani, che decreterà i tre artisti che si uniranno ai Big della 74esima edizione del Festival

Clara

Proseguono le manovre di avvicinamento alla 74esima edizione del Festival di Sanremo (che si terrà dal 6 al 10 febbraio), con una tappa fondamentale come Sanremo Giovani.

È infatti arrivato il 19 dicembre e, con uno show a tutta musica trasmesso in prima serata su Rai1, si scoprirà quali saranno i tre giovani artisti che si uniranno ai 27 Big della kermesse canora (ebbene si, alla fine saranno ben 30).

A proposito di Big: nel corso della serata vedremo salire anche loro sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo, dato che sveleranno i titoli delle loro canzoni in gara (e la curiosità è tanta). Alla conduzione, naturalmente, ci sarà Amadeus.

Tra talent e serialità

Buona parte dei dodici concorrenti di Sanremo Giovani 2023 sono già noti al pubblico televisivo. Troviamo infatti, per esempio, i vincitori di X Factor 2022 ovvero i Santi Francesi con Occhi tristi. Inutile dire che su di loro si punta molto, essendo artisti di talento e classe. Della stessa annata sono gli Omini, con la loro indole più rock confermata dal brano Mare forza 9oi che presentano in gara. Ci sono poi altri ex concorrenti di X Factor come Fellow, Nausica e Vale LP che portano rispettivamente i brani Alieno, Favole e Stronza. Da Amici di Maria De Filippi arriva invece Tancredi, cantante che vanta una fanbase piuttosto ampia, in gara con Perle.

Un grande sostegno da casa lo avrà sicuramente anche Clara, già star della serie tv cult Mare Fuori, che si presenta a Sanremo Giovani con Boulevard.

Gli altri artisti in gara

Però attenzione anche agli altri giovani artisti in gara, tutti in gamba, a partire dai Bnkr 44: la band di Empoli (composta da Capo, Fares, Erin, Foster, Piccolo, JnX e Gherma) si presenterà con un brano molto orecchiabile come Effetti speciali.

C’è poi il rapper napoletano Dipinto con Criminali, il milanese GrenBaud (al secolo Simone Buratti) con Mama, il cantautore pugliese Jacopo Sol (nome d’arte di Jacopo Porporino) con Cose che non sai, il cantante di Isernia Lor3n (ovvero Lorenzo Iavagnilio) con Fiore d’inverno.