23/09/2023

Cittaslow Sunday: fitness e buon vivere a ritmo lento

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/09/2023 Aggiornato il 23/09/2023

Il 24 settembre, è una domenica da dedicare interamente al turismo lento, fra camminate, bici e buon cibo

Cittaslow 2023

Una rete internazionale di 300 città in 33 Paesi, fra cui 88 comuni in Italia, in cui si realizzano ogni anno progetti e iniziative volte a migliorare la vita dei cittadini (e del pianeta): è Cittaslow, un circuito che fa del buon vivere, rigorosamente lento, la sua bandiera. Il prossimo evento in arrivo è Cittaslow Sunday, una domenica dedicata a un turismo in cui l’attività fitness si pratica, appunto, con un ritmo slow e con altrettanta lentezza si scoprono tradizioni locali e tipicità enogastronomiche. L’appuntamento è previsto il 24 settembre.

Camminata e pedalate in bicicletta sono le due forme ecosostenibili e rigeneranti per eccellenza, accessibili a tutti, con cui percorrere gli itinerari consigliati.

Vieni a scoprire le attività outdoor

Cammino slow e Cittaslow trail sono le due piattaforme a cui fare riferimento per scoprire le attività outdoor da intraprendere nella domenica del turismo lento. Escursioni e trekking, cammini lungo le antiche vie, nordic walking, equiturismo, skyrunning, passeggiate meditative: pensate a quante modalità avete per conoscere il territorio scelto, secondo le vostre possibilità atletiche e il vostro grado di allenamento. Qualche esempio concreto? Una nuova rete di sentieri (70 km in tutto) vi aspetta nell’area di Greve in Chianti, mentre la Valle d’Itria e Cisternino offrono parecchi trail a contatto con la natura, fra masserie e tratturi.

Se invece preferite la bicicletta, regina della mobilità dolce, potete andare a Pineto, in Abruzzo, che si conferma ComuneCiclabile grazie ai 4 bikesmile assegnati dalla Federazione italiana Amici della Bicicletta: l’apertura del ponte sul Vomano, lungo la Ciclovia Adriatica (un percorso di 130 km), moltiplica le possibilità di esplorazione per gli amanti dei pedali. Anche la Liguria non è da meno, con Levanto, con la ciclabile di Framura, che si snoda lungo il mare sfruttando l’antico tracciato ferroviario dismesso.

Lasciati tentare da sagre e feste

Il sito web di Cittaslow vi offre tanti spunti e idee per praticare attività motoria benefica all’aria aperta, lasciandovi tentare anche dalle proposte enogastronomiche: sagre e feste dove gustare prodotti locali, come il tartufo, ad Acqualagna nelle Marche e alla rassegna AbbiateGusto di Abbiategrasso (MI), o come l’olio, protagonista di FrantoiAperti ad esempio a Todi, in Umbria, e ad Amelia, in Liguria.

Riscaldate i muscoli, mancano pochi giorni per organizzare la vostra domenica di benessere!