Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Miss Marx a Spencer, passando per Tár in prima visione. Tra i nostri consigli di film da vedere in tv durante il weekend non può mancare una selezione ispirata alla Mostra del Cinema di Venezia
È in corso la 80esima Mostra del Cinema di Venezia e, mentre ammiriamo affascinati e incuriositi il glamour che sfila sul red carpet, sarebbe buona cosa anche farsi contagiare dal mood e immergerci ancora di più nelle meraviglie della settima arte. Insomma, cogliamo l’occasione per arricchirci sia culturalmente che emotivamente.
Questo possiamo farlo sia con il grande che con il piccolo schermo e quindi, nei nostri consueti consigli di visione per il weekend, abbiamo inserito una buona selezione di film che in passato hanno partecipato alla Mostra.
Si parte con una prima tv ovvero Tár di Todd Field, che è valsa a Cate Blanchett la Coppa Volpi 2022 per la Migliore Interpretazione Femminile. Si continua poi con Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, Spencer di Pablo Larraín con Kristen Stewart nei panni di Lady D, Hungry Hearts di Saverio Costanzo con Adam Driver e Alba Rohrwacher. E ancora Il grande sogno di Michele Vannucci, Extraliscio-Punk da balera di Elisabetta Sgarbi e Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa con protagonista Elodie.
Film in chiaro
Miss Marx – venerdì 1 settembre (ore 21.45), Rai3
Regia: Susanna Nicchiarellli
Cast: Romola Garai, Patrick Kennedy, Felicity Montagu, Oliver Chris, John Gordon Sinclair
Anno: 2020
Trama: Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx. È brillante, colta, libera e appassionata, tra le prime donne ad occuparsi di socialismo e femminismo, partecipando alle lotte operaie e combattendo per i diritti dei più deboli. Nel 1883 incontra Edward Aveling, se ne innamora e la sua vita viene travolta, purtroppo non in positivo.
Il cardellino – venerdì 1 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: John Crowley
Cast: Oakes Fegley, Ansel Elgort, Nicole Kidman, Jeffrey Wright, Luke Wilson, Sarah Paulson
Anno: 2019
Trama: Il tredicenne Theodore Decker sopravvive ad un attentato al Metropolitan Museum of Art di New York, in cui però la madre resta uccisa. Rimasto solo, essendo anche stato abbandonato dal padre, viene accolto dalla famiglia del suo amico Andy, però il ricordo di quel terribile giorno non lo abbandonerà mai.
La padrina–Parigi ha una nuova regina – sabato 2 settembre (ore 21.35), Rai3
Regia: Jean-Paul Salomé
Cast: Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot, Farida Ouchani, Liliane Rovère, Iris Bry
Anno: 2021
Trama: Patience è una traduttrice specializzata in intercettazioni telefoniche per la squadra antidroga, frustrata e annoiata da un lavoro duro e mal pagato. Durante un’intercettazione viene a conoscenza dei traffici poco raccomandabili del figlio di una donna a lei cara. Decide così di dare una svolta alla sua vita e intrufolarsi nella rete dei trafficanti, per proteggere il giovane. Però, quando si trova tra le mani un grosso carico di droga, non si fa sfuggire l’occasione e così si trasforma ne La Padrina, una trafficante all’ingrosso. In pratica fa esperienza sul campo e poi riporta tutte le informazioni in ufficio al servizio della sua squadra.
Una famiglia mostruosa – sabato 2 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Volfango De Biasi
Cast: Massimo Ghini, Lucia Ocone, Lillo Petrolo, Ilaria Spada , Cristiano Caccamo, Emanuela Rei, Paolo Calabresi, Barbara Bouchet, Pippo Franco
Anno: 2021
Trama: Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il giovane arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia. Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso della parola: il padre è infatti un vampiro, la madre una strega, la nonna un fantasma e lo zio uno zombie.
Intrigo internazionale – domenica 3 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Leo G. Carroll
Anno: 1959
Trama: Thornhill è un tranquillo pubblicitario, che si trova coinvolto per errore in una vicenda di spionaggio. Quando conosce Eve, sospettata di essere una spia, se ne innamora e cerca di scoprire qualcosa in più di lei.
I gemelli – domenica 3 settembre (ore 21.10), 27
Regia: Ivan Reitman
Cast: Arnold Schwarzenegger, Danny DeVito, Chloe Webb, Kelly Preston
Anno: 1989
Trama: Julius e Vincent sono due uomini di 35 anni, gemelli frutto di un eccezionale esperimento di fecondazione artificiale, che hanno sempre vissuto all’insaputa. I due sono molto diversi tra di loro: Julius è gigantesco, intelligente, colto e ingenuo come un bimbo, mentre Vincent è piccolo, rotondo, astuto imbroglioncello che ha sempre vissuto ai limiti della legalità.
Film su satellite
Cuori ribelli – venerdì 1 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Ron Howard
Cast: Tom Cruise, Nicole Kidman, Thomas Gibson, Cyril Cusack
Anno: 1992
Trama: Joseph Donnelly è un giovane irlandese di belle speranze che fugge in America con Shannon, bella ereditiera dalle aspirazioni anticonvenzionali. I due si amano senza dichiararselo e per un po’ vivono come fratello e sorella. Braccati dai genitori e dal promesso sposo di lei, i due riescono a coronare il loro amore e a conquistare dopo mille peripezie un pezzo di terra in Oklahoma.
Settembre – sabato 2 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Giulia Louise Steigerwalt
Cast: Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli
Anno: 2022
Trama: Al ritorno dalle vacanze estive Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, il quale attraverso Sergio (un compagno di scuola) le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, ma lei accetta salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici. Intanto Francesca, la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora, con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa. Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo, incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l’ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l’unico contatto reale sembra essere quello con Ana, una giovane prostituta che frequenta regolarmente,- La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore.
Tár – domenica 3 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Due
Regia: Todd Field
Cast: Cate Blanchett, Nina Hoss, Noémie Merlant e Sophie Kauer. Nel cast anche Julian Glover, Allan Corduner, Mark Strong
Anno: 2023
Trama: Lydia Tár è la rivoluzionaria direttrice di una delle principali orchestre tedesche. La narrazione inizia quando l’artista è all’apice della sua carriera, impegnata sia nella presentazione di un libro, che in un’attesissima esibizione dal vivo della Quinta Sinfonia di Mahler. Nel corso delle settimane che seguono, la sua vita comincia a disfarsi di fronte a una serie di problematiche.
Film in streaming
Happy Ending-Il segreto della felicità – Netflix
Regia: Joosje Duk
Cast: Martijn Lakemeier, Gaite Jansen, Joy Delima
Anno: 2023
Trama: Luna e Mink sono una coppia simbiotica arrivata al primo anniversario. Mink non sa che Luna, quando fanno l’amore, finge da sempre di provare piacere e lei ha mantenuto il segreto così a lungo che non osa affrontare il discorso. Consapevoli dei suoi problemi, i suoi migliori amici la incoraggiano a sperimentare in camera da letto e Luna presenta a Mink un’idea eccitante: un triangolo. E dopo aver trascorso la sera successiva con l’attivista climatica Eve, la vita di Luna è completamente sconvolta.
Gli attassati – Prime Video
Regia: Lorenzo Tiberia
Cast: Matranga & Minafò, Maurizio Bologna, Alfonso Postiglione, Vittorio Ciorcalo, Franco Pinelli, Gigio Morra
Anno: 2023
Trama: Gli abitanti di una piccola cittadina del Sud, già messi in ginocchio dalla crisi economica e dalla pandemia, vengono improvvisamente sommersi di cartelle esattoriali da Equitù. In realtà, dietro la “tassazione illecita” c’è il Sindaco, un uomo cinico e corrotto, disposto a tutto pur di conquistare la poltrona di Segretario del suo partito. Tra le vittime degli esattori ci sono Toni ed Emanuele: il primo è uno squattrinato rappresentante di guanti e mascherine, mentre il secondo un bizzarro hair-stylist per cani. Da perfetti sconosciuti, i due diventano complici nell’unica via d’uscita possibile: intrufolarsi nella sede di Equitù per rubare e far sparire tutte le copie delle loro cartelle esattoriali e con esse anche i loro debiti.
La sconosciuta – Infinity+
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Kseniya Rappoport, Michele Placido, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti
Anno: 2006
Trama: Irena è una ragazza ucraina, che vive da diversi anni in Italia. Arrivata in una cittadina del Nord, convince il portinaio di un palazzo a farla assumere come donna delle pulizie. Però suo obiettivo no è solo quello di costruirsi una vita nella nuova città, ma anche di tenere d’occhio una famiglia di orafi che abita lì.
Spencer – TimVision
Regia: Pablo Larraín
Cast: Kristen Stewart, Jack Farthing, Sally Hawkins, Sean Harris
Anno: 2021
Trama: La Principessa Diana e il Principe Carlo sono sposati da tempo, ma ormai distanti. Nonostante le voci di tradimenti e di un divorzio siano già in circolazione, le feste natalizie alla tenuta reale Sandringham House sanciscono una tregua. Il tempo scorre fra cene, drink e battute di caccia. Diana conosce il gioco, ma quest’anno le cose andranno in modo completamente diverso.
Glli amici delle vacanze 2 – Disney+
Regia: Clay Tarver
Cast: John Cena, Lil Rel Howery, Yvonne Orji, Meredith Hagner, Carlos Santos, Ronny Chieng
Anno: 2023
Trama: Marcus ed Emily si sono appena sposati ed invitano i loro disinibiti amici Ron e Kyla, anche loro neo-sposini e con un bebè, a raggiungerli in un resort ai Caraibi per una vacanza interamente spesata. All’insaputa di quest’ultimi, Marcus sta pianificando segretamente un incontro con i proprietari del resort, per fare un’offerta d’appalto per un hotel di loro proprietà a Chicago. Peccato che tutti i suoi piani vengano compromessi quando Reese, padre di Kyla detenuto in carcere, viene rilasciato e si presenta al resort senza preavviso.
Hungry Hearts – RaiPlay
Regia: Saverio Costanzo
Cast: Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Jake Weber, Natalie Gold
Anno: 2014
Trama: L’americano Jude e l’italiana Mina si conoscono a New York e si innamorano. I due si sposano e hanno un figlio, ma dopo la nascita di quest’ultimo Mina inizia a diventare instabile e ad essere ossessionata dalla medicina alternativa. La vita del piccolo viene messa a rischio, Jude fa di tutto per mettere fine alla situazione e scatta così una dura lotta tra i due genitori.
Il più grande sogno – Pluto TV
Regia: Michele Vannucci
Cast: Mirko Frezza, Alessandro Borghi, Vittorio Viviani, Milena Mancini, Ivana Lotito
Anno: 2016
Trama: Il trentanovenne Mirko esce di prigione e ha davanti a sé un futuro tutto da costruire. Viene eletto presidente del comitato di quartiere e da lì inizia a gestire la sua esistenza al di fuori delle sbarre.
Extraliscio-Punk da balera – Nexo+
Regia: Elisabetta Sgarbi
Cast: Extraliscio
Anno: 2021
Trama: Documentario dedicato al gruppo Extraliscio e alla tradizione musicale romagnola. La missione di Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara è di contaminare la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto. Prodotti da Elisabetta Sgarbi, gli Extraliscio fanno incontrare la musica della Romagna che ha fatto ballare intere generazioni con le chitarre noise, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suoni, ironia e libertà.
Hitchcock/Truffaut – MUBI
Regia: Kent Jones
Cast: Mathieu Almaric (narratore nella versione francese), Bob Balaban (narratore nella versione inglese)
Anno: 2015
Trama: Documentario basato sul libro sul libro di François Truffaut Il cinema secondo Hitchcock e sull’impatto che questo scritto ha avuto sul mondo del cinema. Per realizzarlo il regista ha intervistato, tra gli altri, James Gray, Martin Scorsese, Paul Schrader, Wes Anderson, David Fincher, Arnaud Desplechin, Olivier Assayas, Peter Bogdanovich, Kiyoshi Kurosawa e Richard Linklater.
Stephen Curry: Underrated – Apple TV+
Regia: Peter Nicks
Anno: 2023
Trama: Docufilm (in cui il cinema del reale si mischia a filmati d’archivio e interviste) racconta la storia di uno dei giocatori più influenti, dinamici e inaspettati nella storia del basket. Per la precisione ripercorre l’ascesa di Curry da giocatore sottostimato in un college della prima divisione di una piccola città a quattro volte campione NBA, costruendo una delle dinastie sportive dominanti al mondo.
Ti mangio il cuore – Paramount+
Regia: Pippo Mezzapesa
Cast: Elodie, Francesco Patanè, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta, Letizia Pia Cartolerò, Giovanni Anzaldo, Gianni Lillo, Brenno Placido, Tommaso Ragno, Michele Placido
Anno: 2022
Trama: Siamo sul promontorio del Gargano, qui rappresentato come una terra arcaica da far west, dove a dominare è la legge del più forte e in cui il sangue si lava col sangue. A riaccendere un’antica faida tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, riluttante erede dei Malatesta e Marilena, bellissima moglie del boss dei Camporeale. Una passione fatale che riporta i clan in guerra. Però la giovane Marilena, esiliata dai Camporeale e prigioniera dei Malatesta, contesa e oltraggiata, si opporrà con forza di madre a un destino già scritto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 80: Woody Allen si sente sempre più europeo e presenta il suo film francese
- Stasera in tv: i film di oggi 4 settembre
- Venezia 80: Yorgos Lanthimos racconta le sue Povere creature
- Venezia 80: Saverio Costanzo ci regala un altro intenso personaggio femminile
- Venezia 80: è il momento di Wes Anderson