01/08/2023

Fit Mom: la gym a misura di gravidanza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 01/08/2023 Aggiornato il 01/08/2023
FIT MOM

La gravidanza è una fase della vita in cui le donne, spesso, credono di dover modificare le proprie abitudini, specialmente quelle che riguardano la pratica del fitness: in pratica, sono convinte di dover rinunciare agli allenamenti. È scientificamente provato, al contrario, che in ogni fase della gestazione, dal primo trimestre al parto, l’attività motoria può portare grandi benefici alla futura mamma e al bambino che porta in grembo.

Con la gym adeguata si accompagnano i cambiamenti fisici della donna, garantendo anche al feto nutrimento, ossigenazione e condizioni di crescita migliori.

Facilita anche il parto

«Inserire l’allenamento come stile di vita anche durante questi mesi è fondamentale per prevenire i disturbi circolatori e di postura. Inoltre una muscolatura addominale allenata facilita la nascita del bebé, mentre la produzione di endorfine aiuta ad affrontare anche il dolore del travaglio»: chi parla è Valentina Ratti (nella foto), live trainer della piattaforma Revolution Virgin Active, che ha voluto dimostrare in prima persona quanto un allenamento ad hoc rinforzi madre e figlio, dia loro un’ossigenazione maggiore, crei i presupposti per la produzione di neurotrasmettitori benefici per entrambi.

La Fit Mom

Con questa filosofia sono nati gli allenamenti online Fit Mom by Virgin Active. «Le lezioni alternano functional training e yoga, utile in questo caso anche ad allontanare i pensieri negativi e a connetterci serenamente con il bambino» spiega Ratti. L’obiettivo della serie di allenamenti è quello di tonificare e rafforzare il corpo, attivando la circolazione e il sistema cardio-vascolare, sollecitare opportunamente il core, la muscolatura profonda che sostiene la schiena e avvolge la pancia e, non meno importante, acquisire consapevolezza, alleviare le tensioni e prepararsi ad accogliere il bambino.

Cinque fasi diverse

La proposta segue l’evoluzione della gravidanza e il periodo post partum con 5 fasi diverse. La prima è introduttiva al corso e permette di acquisire tutte le informazioni generali sull’approccio dolce al fitness, un approccio a misura di futura-mamma. Le successive sono dedicate a ciascuno dei tre trimestri della gestazione, mentre l’ultima completa il percorso con lo sport e gli esercizi più adatti al recupero della forma psicofisica dopo il lieto evento. «I benefici di una gym adeguata riguardano anche il feto: pensate quanto può fargli bene calmare la respirazione, quietare i pensieri, rilassarsi e divertirsi e a quanto le dopamine in circolo possano aiutare sia noi che lui» conclude la trainer.