Vacanze: pronta in 10 step
Manca pochissimo davvero ma puoi fare ancora molto per presentarti al top
Basta un’occhiata al calendario per tirare un sospiro di sollievo: le tanto attese vacanze sono arrivate. Ma c’è ancora tempo per prepararsi al meglio.
Ecco allora dieci mosse per arrivare in spiaggia in gran forma.
1. Fai uno scrub
Levigare la pelle è la strategia giusta per regalarsi un’abbronzatura dorata e luminosa. Ma attenzione a scegliere un gommage delicato, anche per il corpo, con granuli fini per non impoverire eccessivamente la cute.
2. Ammorbidisci la pelle
Più è liscia, più la tintarella risulta omogenea e a lunga durata. Per il corpo meglio quindi puntare su formule ricche di oli e burri vegetali da applicare dopo la doccia. Per il viso un paio di maschere idratanti a settimana e un siero anti-età prima della crema possono fare la differenza.
3. Potenzia le difese
Il sole aggredisce la pelle che ha necessità di esporsi forte e con una barriera protettiva integra. Una crema con ceramidi, oli vegetali ricchi di Omega 3 e un pool di antiossidanti come le vitamine E e C da applicare ogni sera aiuta a rendere la pelle più resistente.
4. Bevi un po’ di più
L’idratazione si potenzia anche dall’interno. Mai dimenticare quindi la bottiglietta di acqua durante il giorno per preservare integre le riserve idriche della cute in previsione dell’esposizione al sole che le prosciuga.
5. Scegli un anticellulite urto
C’è sempre tempo per “limare” i cuscinetti. Una formula ad azione intensiva con alta concentrazione di sostanze snellenti lavora rapidamente attivando il processo di eliminazione dei grassi. Importante applicare il prodotto con costanza, due volte al giorno, perché offra il massimo dell’efficacia.
6. Prendi un integratore
E continua a farlo anche dopo l’esposizione al sole. Con sostanze come i beta carotenoidi, i polifenoli come l’epigallocatechina del tè verde, il picnogenolo del pino marittimo o il polipodium leucotomas della più esotica felce brasiliana riesce a contrastare e a prevenire i danni dovuti all’eccessiva formazione di radicali liberi generati dal sole.
7. Mangia più frutta e verdura
Ecco il sistema più naturale, e anche più gustoso, per fare un pieno di antiossidanti che aiutano a potenziare le difese della pelle contro i radicali liberi scatenati dall’esposizione solare.
8. Usa un preparatore
Il preparatore è un cosmetico mirato che, grazie a sostanze in grado di attivare la produzione di melanina come la tirosina, aiuta ad abbronzarsi prima e in modo più intenso. Usalo mattina e sera su viso e corpo ma ricorda che non contiene filtri solari: non protegge quindi quando ti esponi.
9. Datti colore
Per non arrivare in spiaggia con il pallore cittadino puoi cominciare una settimana o due prima delle vacanze ad applicare un autoabbronzante modulando a piacere l’intensità del colorito. Anche in questo caso attenzione che la tintarella artificiale non protegge dai raggi: al sole serve un fotoprotettore con filtri solari.
10. Programma due maschere settimanali
Anche i capelli hanno bisogno di qualche attenzione extra prima di esporsi al sole che li inaridisce e li rende opachi e spenti. Preferisci uno shampoo dolce per non impoverire la fibra durante il lavaggio e due volte la settimana sostituisci il balsamo con una maschera nutriente e rigenerante.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cellulite: e adesso cosa faccio?
- Tintarella: come mantenerla in 5 mosse
- Tintarella sostenibile
- Tatuaggi sotto il sole: ecco cosa fare
- Cellulite: è il momento di congelarla