19/04/2023

Musica: la playlist di aprile tra talent, indie e il ritorno dei big internazionali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/04/2023 Aggiornato il 19/04/2023

Da Blanco ai Metallica, passando per Beatrice Quinta. Ecco la nuova musica destinata a impreziosire la nostra playlist di aprile

Blanco

Questo mese di aprile è decisamente ricco di nuova musica e dobbiamo ammettere che stavolta non è stato per nulla semplice selezionare gli album e i singoli da consigliarvi.

Però abbiamo cercato di mettere insieme le proposte più varie (e valide), muovendoci tra Italia ed estero, tra artisti più o meno noti, nonché tra generazioni e vari generi, in modo tale da accontentare un po’ tutti.

Siete quindi pronti per aggiungere nuove tracce alla vostra playlist? A noi non resta che augurarvi buon ascolto! 

Musica italiana mon amour

Partiamo naturalmente dalla musica italiana, che come sempre la fa da padrone con una marea di uscite, tra album e singoli.

A proposito di album: tra i must have di questo mese c’è indubbiamente Innamorato di Blanco, che contiene anche il brano Un Briciolo di Allegria in cui il giovane artista duetta con la mitica Mina. Blanco ha presentato questo lavoro con delle suggestive serenate live in varie città italiane.

Si intitola invece Elvis il nuovo album dei Baustelle (ovvero Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi), che esplora territori musicali per loro nuovi tra blues, soul, rock and roll, boogie. Molto interessante.

Un album che vi consigliamo vivamente è Una sola giornata di Sergio Cammariere, che unisce canzone d’autore, jazz e bossa confermando ancora una volta la grandezza di questo musicista.

È in arrivo (dal 28 aprile) con un nuovo album anche il cantautore Giovanni Truppi: il titolo è Infinite possibilità per esseri finiti e si preannuncia come un disco urbano, in cui l’incertezza e la frammentazione interiore si fanno vero e proprio linguaggio e cifra stilistica.

Invece i singoli che abbiamo già iniziato ad ascoltare in loop ci sono L’abitudine di Francesco Gabbani (che abbiamo ascoltato anche durante Ci vuole un fiore, il suo show su Rai1) e Fiore di ghiaccio di Paola Turci. Quest’ultimo è un brano profondo che mostra le sfaccettature del rapporto conflittuale e allo stesso tempo viscerale tra madre e figlia.

E qualcosa ci dice che finiranno per conquistarci anche i due singoli che Alex Britti è in procinto di pubblicare (il 21 aprile) ovvero Tutti come te e Nuda, che mettono particolarmente in luce le due anime dell’artista tra pop e cantautorato.

Talent e dintorni

Bisogna dire che i giovani artisti usciti negli ultimi anni dai talent show televisivi stanno dimostrando di avere stoffa. È il caso di Enula (ex Amici) che duetta con Tiromancino nel nuovo singolo Due Rose.

Vi ricordate invece Eva Pevarello (X Factor 10)? Ha pubblicato il singolo Da soli qui, una ballad calda e intima dalle venature soul, che avvolge l’ascoltatore.

C’è poi Beatrice Quinta, artista rivelazione dell’ultima edizione di X Factor, che con la pubblicazione del nuovo singolo Attrazione fatale sembra proprio destinata ad essere eletta nuova regina del pop Made in Italy. 

Il ritorno di big internazionali

Dopo un’attesa di ben sette anni i Metallica sono tornati con un nuovo album intitolato 72 Season, acclamato dalla critica che sottolinea l’eterna giovinezza della leggendaria band.

Un altro splendido ritorno è quello di Alanis Morisette, che ha pubblicato la nuova versione di No Return, ovvero la colonna sonora della serie tv Yellowjackets (che potete trovare su Paramount+).

Siete fan dei Greta Van Fleet e state aspettando con trepidazione l’uscita del loro nuovo album, prevista per luglio? La band ha pensato di rendere l’attesa più piacevole pubblicando il singolo Meeting the Master con cui dimostrano che il rock’n’roll gode di ottima salute e loro ne sono tra i principali rappresentati della scena contemporanea.

Uscirà invece a giugno il nuovo lavoro di Ben Harper, che ci ha regalato un primo incantevole assaggio con il singolo Yard Sale con il featuring di Jack Johnson (suo collaboratore di lunga data).

Indie d’autore

Poi, come sempre, vi consigliamo di farvi affascinare dalla musica e dalle parole di artisti che ci dimostrano che oltre al mainstream c’è molto di più.

Partiamo da Paolo Benvegnù, che torna con l’Ep Solo Fiori (in uscita il 28 aprile) anticipato dal singolo Non esiste altro realizzato con il featuring di Malika Ayane. Pura poesia.

C’è poi una giovane artista tutta da scoprire come Daniela Pes (cantante, strumentista e musicista elettronica) che ha pubblicato il suo debut album Spira (prodotto da IOSONOUNCANE): un’opera affascinante di pura sperimentazione, immersa in un mondo sonoro esoterico.

Sul fronte internazionale vi consigliamo l’ascolto di Stereo Mind Game, il terzo album dei Daughter. La band londinese (formato da da Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella) ci regala dodici nuovi brani intensi e travolgenti, il cui fil rouge è il passaggio dalla connessione alla disconnessione.

E inoltre, pronta ad affascinarvi, c’è anche Niia: la cantautrice e multistrumentista di Los Angeles (ma di origini italiane) ha pubblicato un sensualissimo singolo dal titolo Idk what to tell my friends in cui mischia sonorità R&B, jazz e rock.