14/04/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/04/2023 Aggiornato il 14/04/2023

Da Lei mi parla ancora a 40 sono i nuovi 20, passando per novità come Chupa e Sulle ali della speranza. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

40 sono i nuovi 20

Torniamo come di consueto con i nostri consigli cinematografici, in formato piccolo schermo, per il weekend. Sui canali tv in chiaro e satellitari troviamo film toccanti come Lei mi parla ancora di Pupi Avati con uno straordinario Renato Pozzetto, ma anche commedie femminili che è sempre un piacere rivedere come 40 sono i nuovi 20 con protagonista una deliziosa Reese Witherspoon.

Sulle piattaforme streaming troveretetante chicche del passato ma anche novità come Chupa diretto da Jonás Cuarón (figlio di Alfonso Cuarón) con Demián Bichir e Christian Slater e Sulle ali della speranza, film ispirato a una storia vera, con Dennis Quaid.

 

Film in chiaro

 

Lei mi parla ancora – venerdì 14 aprile (ore 21.20), Rai3

Regia: Pupi Avati

Cast: Renato Pozzetto, Stefania Sandrelli, Lino Musella, Isabella Ragonese, Fabrizio Gifuni, Chiara Casella, Alessandro Haber, Matteo Carlomagno, Nicola Nocella, Gioele Dix, Serena Grandi

Anno: 2021

Trama: Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e il loro amore è forte, come il primo giorno. Quando però Caterina muore, Nino si sente perso senza di lei e i suoi due figli non sanno cosa fare. Notando che lui continua a ricordare con grande lucidità degli episodi della loro vita, la figlia decide di sfruttare il suo lavoro nell’editoria per motivarlo e assume il ghostwriter Amicangelo per scrivere, attraverso i suoi ricordi, un libro sulla storia d’amore dei suoi genitori. All’inizio Nino non accetta la sua presenza di buon grado, però ben presto tra di loro si creerà una certa sintonia.

 

Two Mothers – venerdì 14 aprile (ore 21.15), Cielo

Regia: Anne Fontaine

Cast: Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, Ben Mendelsohn, Sophie Lowe, James Frecheville, Gary Sweet, Jessica Tovey

Anno: 2013

Trama: Lil e Roz sono due amiche, inseparabili fin da bambine, che vivono in perfetta simbiosi con i loro figli. Inspiegabilmente si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione da subito passionale. Al riparo da sguardi estranei, in un paradiso balneare, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine.

 

The Bank Job-La rapina perfetta – sabato 15 aprile (ore 21.25), Nove

Regia: Roger Donaldson

Cast: Jason Statham, Saffron Burrows, Dick Clement, Ian La Frenais, Stephen Campbell Moore, James Faulkner, Daniel Mays, Craig Fairbrass, Michael Jibson, Georgia Taylor, Alki David

Anno: 2008

Trama: Siamo a Londra, nel 1971. Terry Leather è un venditore d’auto in difficoltà economiche, che viene reclutato da una sua vecchia fiamma per organizzare un ricchissimo colpo in banca. Una volta aperto il caveau, la banda di ladri troverà dei documenti su mafia, famiglia reale e servizi segreti. Il film è ispirato a fatti realmente accaduti.

 

Smetto quando voglio – sabato 15 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Sydney Sibilia

Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Neri Marcorè

Anno: 2014

Trama: Pietro Zinni ha 37 anni ed è un ricercatore talentoso, però un giorno si trova senza lavoro a causa dei tagli dell’università. Ad un certo punto, per sopravvivere, pensa ad una soluzione criminale: mettere insieme una banda, reclutando i suoi migliori ex colleghi che però sono finiti a fare lavori umili. Contando su macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, la banda ha un successo immediato, le cui conseguenze (soldi, potere e donne) saranno però difficili da gestire.

 

La vacanza – domenica 16 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Enrico Iannaccone

Cast: Antonio Folletto, Catherine Spaak, Veruschka von Lehndorff, Carla Signoris

Anno: 2020

Trama: Valerio è un trentenne che sembra fare di tutto per distruggere la sua vita. Carla è un ex magistrato che inizia a manifestare i primi sintomi di Alzheimer, ma con una travolgente voglia di vivere. Valerio e Carla sono due anime tormentate, che trovano in un’inaspettata amicizia la forza di confrontarsi con i dolori e i segreti del proprio passato.

 

Strangerland – domenica 16 aprile (ore 21.00), Iris

Regia: Kim Farrant

Cast: Nicole Kidman, Hugo Weaving, Joseph Fiennes, Sean Keenan

Anno: 2015

Trama: Catherine e Matthew Parker, insieme ai figli Lily e Tom si sono trasferiti a Nathgari, una città nel deserto australiano. Una scelta che non ha reso felici tutti i componenti della famiglia. Una notte i due ragazzi escono di casa e non rientrano: inizia così la loro disperata ricerca, che spingerà i genitori al limite.

 

Film su satellite

 

40 sono i nuovi 20 – venerdì 14 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Hallie Meyers-Shyer

Cast: Reese Witherspoon, Michael Sheen, Lake Bell, Nat Wolff, Candice Bergen, Pico Alexander

Anno: 2017

Trama: Alice si è separata dal marito e quindi decide di ricominciare da zero, trasferendosi a Los Angeles con le sue due figlie. Un giorno incontra tre giovani aspiranti registi che hanno bisogno di un posto in cui dormire e lei decide di ospitarli. E così un semplice gesto di gentilezza finirà per dare un bello scossone alla sua vita.

 

Paddington 2 – sabato 15 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Paul King

Cast: Hugh Grant, Hugh Bonneville, Brendan Gleeson, Sally Hawkins, Julie Walters, Jim Broadbent, Peter Capaldi, Richard Ayoade

Anno: 2017

Trama: Ritroviamo Paddington, che ormai è diventato un celebre membro di Windsow Gardens, la comunità in cui vive con la famiglia Brown. Mentre sta cercando il regalo perfetto per il centenario di zia Lucy, si imbatte in un raro libro pop up in un negozietto di antiquariato. Dopo avere svolto una serie di lavoretti per tentare di comprarlo, il libro sparisce misteriosamente e così Paddington si metterà, insieme ai Brown, sulle tracce dell’astuto ladro che l’ha trafugato.

 

Robin Hood – domenica 16 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Ridley Scott

Cast: Russell Crowe, Mark Strong, Matthew MacFadyen, Cate Blanchett, Kevin Durand, Danny Huston, William Hurt, Max von Sydow, Scott Grimes, Eileen Atkins, Oscar Isaac, Rhys Ifans

Anno: 2010

Trama: Robin di Locksle è un nobile nonché abile arciere al servizio di Re Riccardo Cuor di Leone, durante la guerra di Francia. Tornato in Inghilterra, scopre in che condizioni versa la contea di Nottingham, vessata da un dispotico sceriffo e decide di agire. Intanto incontra la vedova lady Marian.

 

 Film in streaming

 

Chupa – Netflix

Regia: Jonás Cuarón

Cast: Demián Bichir, Evan Whitten, Christian Slater, Ashley Ciarra, Nikolas Verdugo

Anno: 2023

Trama: Alex è un timido tredicenne che vive a Kansas City e vola in Messico per incontrare per la prima volta la sua famiglia allargata, ovvero il nonno Chava (ex campione di lucha libre), il cugino Memo (ossessionato dal wrestling) e la cugina Luna (Ashley Ciarra). Un giorno trova, nascosto nel capanno del nonno, un cucciolo di chupacabra e ben presto scopre che il nuovo amico ha una storia segreta con la sua famiglia e che lo scienziato Richard Quinn gli sta dando la caccia per cercare di sfruttarne i poteri. Così per proteggere “Chupa” da questa minaccia Alex e i suoi cugini si troveranno a intraprendere l’avventura della loro vita.

 

Sulle ali della speranza – Prime Video

Regia: Sean McNamara

Cast: Dennis Quaid, Heather Graham, Jesse Metcalfe

Anno: 2023

Trama: Ispirato a una storia vera, il film racconta lo straziante viaggio di Doug White, passeggero di un aereo che cerca disperatamente di far atterrare in sicurezza (anche per salvare la famiglia) dopo che il pilota muore inaspettatamente a metà volo.

 

A piedi nudi – Infinity+

Regia: Andrew Fleming

Cast: Evan Rachel Wood, Scott Speedman, J.K. Simmons, Treat Williams, Kate Burton, J. Omar Castro, David Jensen

Anno: 2014

Trama: Jay, figlio ribelle di una famiglia benestante, un giorno incontra Daisy, una ragazza cresciuta in un istituto psichiatrico. Il giovane la presenta come fidanzata al matrimonio del fratello, per dimostrare di aver messo la testa a posto. Daisy conquista tutti, ma la verità viene a galla e così viene coinvolta in una fuga che si rivelerà d’amore.

 

La nostra storia – TimVision

Regia: Fernando Trueba

Cast: Javier Camara, Nicolas Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo

Anno: 2020

Trama: Siamo nella Colombia devastata dalla violenza. Quella che viene raccontata è la vera storia di Héctor Abad Gómez, attivista colombiano, combattuto tra l’amore della sua famiglia e la lotta politica.

 

Plan B – Disney+

Regia: Natalie Morales

Cast: Kuhoo Verma, Victoria Moroles, Michael Provost, Jacob Vargas, Rachel Dratch, Timothy Granaderos

Anno: 2021

Trama: Sunny è una studentessa delle superiori che purtroppo vive la sua prima volta in maniera spiacevole. Così, insieme alla sua amica Lupe, si trova ad avere solo 24 ore per cercare una pillola del giorno dopo nel cuore dell’America.

 

A proposito di Rose – RaiPlay

Regia: Tom Harper

Cast: Jessie Buckley, Julie Walters, Sophie Okonedo, Jamie Sives, Gemma McElhinney, James Harkness Ashley Shelton, Tracy Wiles, Daniel Campbell, Janey Godley

Anno: 2018

Trama: Rose-Lynn Harlan sogna di diventare una stella della musica country e di andare a Nashville. Però vive a Glasgow, è appena uscita di prigione ed è la madre single di due bambini. Sua madre Marion cerca di riportarla sulla retta via, mentre Susannah, la sua datrice di lavoro, la spinge a seguire il suo talento.

 

Josie-Tentazioni pericolose – Pluto TV

Regia: Eric England

Cast: Sophie urner, Dylan McDermott, Daeg Faerch, Jack Kilmer, Jennifer Prediger, Robin Bartlett

Anno: 2018

Trama: Dylan gestisce un motel in una tranquilla città del Sud. Un giorno incontra Josie, un’adolescente molto matura per la sua età, con cui stringe amicizia. Però ad un certo punto il passato della ragazza viene alla luce e, di conseguenza, si palesano anche le sue reali intenzioni.

 

Spaccapietre – Nexo+

Regia: Gianluca e Massimo De Serio

Cast: Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Lo Console

Anno: 2019

Trama: Giuseppe, in seguito a un grave incidente sul lavoro, rimane disoccupato. Sua moglie è morta per un malore (mentre era nei campi) e così è rimasto solo con il figlio Antò, che sogna di diventare un archeologo. Rimasto senza casa, Giuseppe si ritrova a vivere in una tendopoli insieme ad altri braccianti stagionali, non lasciando però mai solo Antò e raccontandogli ogni sera una storia.

 

Cuori – MUBI

Regia: Alain Resnais

Cast: Sabine Azéma, Lambert Wilson, André Dussollier, Pierre Arditi, Isabelle Carré, Laura Morante, Claude Rich

Anno: 2006

Trama: I destini di sei persone s’incrociano durante una nevicata in un freddo inverno parigino. Thierry, agente immobiliare solitario, cerca un appartamento per una coppia in crisi formata da Nicole e Dan. Dan passa molte sere al bar a bere ed a raccontare le sue disillusioni al barista Lionel, il quale deve chiedere aiuto per dare assistenza al padre infermo durante le ore di lavoro serali. Questo aiuto viene offerto da Charlotte, la collega di Thierry. C’è poi Gaëlle, la sorella di Thierry, giovane donna che cerca il vero amore attraverso gli annunci personali sui quotidiani.

 

Boys State – Apple TV +

Regia: Jesse Moss, Amanda McBaine

Cast: Steven Garza, Ben Feinstein, René Otero, Robert MacDougall, Jack White

Anno: 2020

Trama: Un turbolento viaggio nei meccanismi della democrazia, che mette in luce l’insolito processo di iniziazione alla politica di 1100 adolescenti americani. Il loro obiettivo sarà di formare un governo.

 

Che bella giornata – Paramount+

Regia: Gennaro Nunziante

Cast: Checco Zalone, Rocco Papaleo, Tullio Solenghi, Nabiha Akkari, Caparezza, Anna Rita Del Piano

Anno: 2011

Trama: Checco lavora nella security di una discoteca della Brianza. Il suo sogno è quello di fare il carabiniere, ma viene respinto al colloquio. Grazie alla raccomandazione di uno zio presso il vescovo di Milano, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo. Qui conosce Farah, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per avvicinarsi al Madonnina, ai piedi della quale medita in realtà di nascondere una bomba per vendicare l’uccisione della sua famiglia.