Women for Bees: tornano le api sacre dei Maya per favorire l’emancipazione femminile
L’impegno di Guerlain e della sua Bee Ambassador Angelina Jolie a tutela delle apicoltrici dsi arricchisce di nuove iniziative
Ci sono due realtà che stanno particolarmente a cuore a Guerlain. La prima sono le donne e la loro emancipazione, l’altra le api e la loro protezione, a tutela dell’ambiente e della stessa sopravvivenza del pianeta. Ad unire queste due dimensioni, solo apparentemente lontane, è il programma Women for Bees: lanciato nel 2020 ha l’obiettivo di promuovere la formazione di donne apicoltrici in tutto il mondo, dalla Francia alla Cambogia, dal Messico al Giappone e all’Italia, in stretta collaborazione con UNESCO e, da quest’anno, con NGO locali.
Le apicoltrici dello Yucatan
Ogni anno il programma si arricchisce di nuovi impegni. L’ultimo in ordine di tempo è il sostegno alle tradizioni apistiche delle donne Maya e la tutela delle api Melipona, progetto in collaborazione con la Fundacion Selva Maya e Belmond Maroma. Guerlain e Angelina Jolie, Musa della casa francese dal 2017 e Bee Ambassador del Programma Women for Bees di UNESCO/Guerlain, si sono recati nella penisola dello Yucatan lo scorso febbraio per dare il via a una nuova iniziativa pluriennale di formazione e conservazione con la Fundación Selva Maya (FSM), un’organizzazione no-profit impegnata a proteggere le Melipona beecheii, le api sacre dell’antica civiltà Maya, specie tra le più a rischio di estinzione.
A tutela delle api Melipona beecheii
Essendo uno dei principali impollinatori dell’ecosistema della foresta Maya, la Melipona beecheii autoctona è fondamentale per mantenere l’equilibrio della biodiversità nella regione. Il suo miele, raccolto con una siringa per la delicatezza degli alveari, è ancora usato nella regione per curare problemi cutanei, oculari, digestivi, immunologici e respiratori. La cultura delle api Melipona beecheii, è il risultato di una conoscenza unica e tradizionale delle donne Maya, tramandata di generazione in generazione. Purtroppo, il 90% delle colonie di Melipona è già stato decimato a causa della distruzione delle foreste tropicali della penisola dello Yucatan, il loro ambiente naturale. Questo mette a rischio le donne Maya e le loro tradizioni.
Il gruppo pilota
Guerlain, in collaborazione con la Fundación Selva Maya e Belmond Maroma, ha istituito un gruppo pilota formato da donne locali istruttrici di apicoltura nella comunità di Santa Clara per rafforzare la tradizione storica e le conoscenze di conservazione, così che possano essere tramandate alle generazioni future. Nel corso dei prossimi due anni, il programma intende reintrodurre le api Melipona beecheii nei villaggi Maya così da aiutare le donne Maya a generare risorse e a diventare autosufficienti per costruire un’attività professionale sostenibile. L’impegno di Guerlain per l’emancipazione femminile attraverso il programma Women for Bees continuerà nel 2023 e negli anni a venire con altri corsi di formazione per apicoltori in Ruanda, Cina e in altri paesi dove sia necessario tutelare le api attraverso l’impegno e la dedizione femminile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cambio dell’ora: 5 consigli perché sia meno traumatico
- Giornata mondiale dell'acqua: cosa puoi fare tu per risparmiare risorse
- Giornata del profumo: c'è un ricco calendario di iniziative per celebrarla
- Giornata internazionale della Felicità: come festeggiarla
- Giornata mondiale del riciclo 2023: cosa fare con i cosmetici