03/03/2023

A marzo va in scena la scenografia

Alberta Mascherpa Pubblicato il 03/03/2023 Aggiornato il 07/03/2023

Quattro week end nelle Marche interamente dedicati all’arte magica della scenografia

Dante Ferretti - bozzetto per l'Età dell'innocenza

Prima Scena è il festival europeo dedicato alla scenografia di Scenaria, concept di ambito formativo/spettacolo ideato dall’Associazione di Promozione Sociale Centro Culturale. Sotto la direzione artistica di un nome di altissima levatura come Dante Ferretti, tre volte premio Oscar, l’atteso appuntamento si svolgerà negli week end di marzo articolato su quattro appuntamenti in quattro diverse location delle Marche.

Ogni evento, della durata di un weekend, sarà incentrato sulla presenza di un ospite di livello internazionale e proporrà più momenti dedicati allo splendido mondo della scenografia, protagonista assoluta di questo prestigioso festival.

Alcuni saranno puramente formativi, affidati allo special guest dell’evento, altri avranno un carattere più ludico declinandosi in mostre monografiche, visioni di film, spettacoli o installazioni.

I grandi ospiti della kermesse

Il primo grande protagonista ad Ancona sarà il pluripremiato Dante Ferretti a cui seguiranno la scenografa Margherita Palli e ancora Giancarlo Colis, scenografo e costumista di film come Il Mercante di Venezia e L’Ultimo Imperatore, Henning Brockhaus, drammaturgo e regista e l’art director Marco Rubeo che vanta tra i suoi lavori i film Thor e 007 Quantum of Solace.

Gli appuntamenti da non perdere

Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Potenza Picena sono i quattro comuni scelti per ospitare i grandi appuntamenti in programma che si propongono l’obiettivo di promuovere e divulgare l’arte magica della scenografia, in tutte le sue forme artistiche, da quelle storiche artigianali a quelle tecniche, fino alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Le date, le città e i protagonisti

– Ancona 4-5 marzo: Dante Ferretti, Enrico Melozzi con l’Orchestra Notturna Clandestina.

– Macerata 9-11 marzo: Margherita Palli, Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Pierfrancesco Giannangeli, Francesco Calcagnini, Cristina Alaimo, Afra Morganti e Paolo Ceccarini.

– Ascoli Piceno 18-19 marzo: Henning Brockhaus, Giancarlo Colis, Enrico Beruschi.

– Potenza Picena (MC) 23-26 marzo: Marco Rubeo, Giancarlo Colis, Claudio Orazi, Stefano Artissunch, Anton Giulio Mancino, Giulia Marziali.