Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 febbraio
Dal divertente Asterix & Obelix - Il regno di mezzo a film già premiati come Gli spiriti dell'isola e Decision to Leave. Ecco i titoli che vi aspettano al cinema questa settimana
Quanta voglia avete di andare al cinema questa settimana? Speriamo tanta, perché di buoni motivi per uscire di casa e scegliere la sala per il vostro tempo libero ce ne sono diversi. Uno è Gli spiriti dell’isola: ebbene sì, finalmente potrete vedere il film di Martin McDonagh, vincitore di tre Golden Globe e candidato a nove Premi Oscar, che è valso al regista il Premio Osella per la Migliore sceneggiatura e all’attore Colin Farrell la Coppa Volpi alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia. C’è poi Decision to Leave di Park Chan-wook, vincitore del Prix de la mise en scène al 75esimo Festival di Cannes, che mischia romanticismo e thriller.
Se invece volete del puro divertimento c’è Asterix & Obelix – Il regno di mezzo, diretto e interpretato da Guillaume Canet, con Gilles Lellouche, Marion Cotillard e Zlatan Ibrahimović.
Tulle le novità da non perdere
Gli spiriti dell’isola
Regia: Martin McDonagh
Cast: Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Siamo su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda. Pádraic e Colm sono due amici di lunga data, che si trovano in una situazione di stallo quando Colm mette inaspettatamente fine alla loro amicizia. Pádraic, scioccato da questa decisione, non si rassegna e tenta di ricucire il rapporto, aiutato dalla sorella Siobhán e da Dominic, un giovane e problematico abitante dell’isola. Però i ripetuti sforzi di Pádraic non fanno altro che rafforzare la determinazione dell’ex amico e quando Colm lancia un ultimatum disperato, gli eventi precipitano rapidamente con conseguenze scioccanti.
Decision to Leave
Regia: Park Chan-wook
Cast: Park Hae-Il, Tan Wei, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Il detective Hae Jun indaga sulla morte di un uomo precipitato misteriosamente dalla montagna. Incontra così la sfuggente Seo-rae, giovane vedova della vittima, che non sembra essere sconvolta per la scomparsa del marito tanto da diventare subito la principale sospettata dell’omicidio. Malinconica e misteriosa, la donna riesce a destare l’interesse del detective e accendere in lui una passione dirompente, che lo porterà a mettere in pericolo la sua professione.
Asterix & Obelix – Il regno di mezzo
Regia: Guillaume Canet
Cast: Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Zlatan Ibrahimović
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: I due valorosi guerrieri Asterix e Obelix dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca del loro aiuto. La sorpresa è Zlatan Ibrahimović nei panni di Caius Antivirus, un generale romano alla guida dell’esercito mandato a conquistare la Cina.
Bussano alla porta
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Dave Bautista, Jonathan Groff, Ben Aldridge, Abby Quinn, Rupert Grint
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Una coppia e la loro bambina si trovano in vacanza in una baita isolata. Purtroppo vengono presi in ostaggio da quattro sconosciuti armati che chiedono alla famiglia di compiere una scelta impensabile per evitare l’apocalisse. Con un accesso limitato al mondo esterno, devono decidere in cosa credere prima che tutto sia perduto.
Assassin Club
Regia: Camille Delamarre
Cast: Henry Golding, Daniela Melchior, Sam Neill, Noomi Rapace, Claudio Del Falco
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Un assassino al suo ultimo contratto viene ingaggiato per uccidere sette persone sparse in tutto il mondo. Però lui non può immaginare che gli obiettivi siano a loro volta assassini assunti per ucciderlo. Trasformandosi dunque da cacciatore a preda, la sua unica possibilità per sopravvivere è scoprire la misteriosa mente che si cela dietro al piano mortale.
Un altro giorno d’amore
Regia: Giulia D’Amato
Cast: Davide Rosci, Mariapia Merzagora Parodi, Raffaele D’Amato, Ioana Rotaru, Curva Nord Perugia
Distribuzione: Pablo
Trama: Documentario che racconta la storia di Davide Rosci, che ha scontato sei anni e sei mesi di carcere per il reato di “concorso morale” in “devastazione e saccheggio” per gli incidenti accaduti a Roma il 15 ottobre del 2011. C’è poi la storia di Mariapia Merzagora Parodi, madre di Edoardo, amico di Carlo Giuliani, morto nel Febbraio 2002. Un altro giorno d’amore e? anche il viaggio di alcuni ultras della Curva Nord di Perugia verso il G8 di Genova e il confronto tra Giulia e suo padre Raffaele, che a settantadue anni resiste e aspetta un altro mondo possibile.
Hidden – Verità sepolte
Regia: Roberto D’Antona
Cast: Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Alex D’Antona
Distribuzione: L/D Production Company
Trama: In un piccolo paese in provincia di Novara alcune donne sono scomparse, ma gli abitanti non sembrano preoccupati. Però ad un certo punto qualcuno inizia ad ipotizzare che ci sia dietro la mano di un serial-killer, gli equilibri si rompono e si diffonde la paura. La scoperta della verità avrà un costo.
Life Is (Not) a Game
Regia: Antonio Valerio Spera
Cast: Laika
Distribuzione: Kimera Film e Morel Film
Trama: Documentario non convenzionale sulla nota street artist Laika. È il racconto degli ultimi due anni della nostra vita osservati dal punto vista della celebre artista romana, autrice di opere ormai famosissime come #Jenesuispasunvirus, dedicata a Sonia, nota ristoratrice cinese della capitale, che denuncia gli atti di razzismo contro la comunità cinese prima dello scoppio della pandemia; oppure L’Abbraccio, il celebre poster attaccato nei pressi dell’Ambasciata egiziana di Roma in cui Giulio Regeni abbraccia Zaki rassicurandolo del fatto che “stavolta andrà tutto bene”.
BTS: Yet to Come in Cinemas (fino al 5 febbraio)
Cast: BTS
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Il trionfale concerto di Busan dei BTS, giovane band sudcoreana amata in tutto il mondo, editato e remixato per il grande schermo. Il il pubblico potrà vedere RM, Jin, SUGA, j-hope, Jimin, V e Jung Kook esibirsi in canzoni di successo che abbracciano tutta la loro carriera, tra cui Dynamite, Butter e IDOL, oltre alla prima esibizione in concerto di Run BTS dall’ultimo album del gruppo intitolato Proof.
Gino Soldà – Una Vita Straordinaria (6-7-8 febbraio)
Regia: Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon
Cast: Guido Laurjni, Simone Moro, Mario Zucca
Distribuzione: Mescalito Film
Trama: Documentario che racconta la vita di Gino Soldà, il leggendario alpinista del Novecento, protagonista di imprese memorabili tra gli anni ’30 e ’50.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 6 febbraio
- Libri per fiorire anche in inverno
- Gli spiriti dell'isola: la commedia nera con Colin Farrell è da Oscar
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Sanremo 2023: co-conduttrici, ospiti e duetti