Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 12 gennaio
Questa settimana arriva in sala l'ultimo film di Antonio Albanese, Grazie ragazzi, Da segnalare anche Le vele scarlatte e Un bel mattino
C’è tanto cinema di qualità in arrivo questa settimana nelle sale. Tra i film che vi consigliamo c’è Le vele scarlatte di Pietro Marcello, ispirato all’omonimo romanzo di Aleksandr Grin, scrittore russo pacifista del XX secolo. C’è poi Un bel mattino di Mia Hansen-Løve con Léa Seydoux, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs a Cannes, dove è stato accolto con entusiasmo dalla critica internazionale.
Vi segnaliamo inoltre Grazie ragazzi di Riccardo Milani, con un ottimo cast capitanato da Antonio Albanese e in cui troviamo anche Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni e Fabrizio Bentivoglio.
Le novità da non perdere
Grazie ragazzi
Regia: Riccardo Milani
Cast: Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Fabrizio Bentivoglio, Giacomo Ferrara, Giorgio Montanini, Andrea Lattanzi, Nicola Rignanese, Imma Piro, Gerhard Koloneci, Liliana Bottone, Bogdan Iordachioiu
Distribuzione: Vision Distribuzione
Trama: Antonio è un attore appassionato, ma che riesce a trovare raramente occupazione. Così accetta di lavorare come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett Aspettando Godot su un vero palcoscenico teatrale. I detenuti-attori si lasciano pian piano contagiare dal potere liberatorio dell’arte, dalla sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa.
Le vele scarlatte
Regia: Pietro Marcello
Cast: Juliette Jouan, Raphael Thiéry, Noémie Lvovsky, Louis Garrel, Yolande Moreau
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo nel nord della Francia. Juliette è giovane orfana di madre, che vive con il padre Raphaël, un soldato sopravvissuto alla Prima Guerra Mondiale. La ragazza ha uno spirito solitario, ma ama molto la musica e il canto. Un giorno, lungo la riva di un fiume, incontra una maga che le predice che delle vele scarlatte arriveranno per portarla via dal suo villaggio. Juliette non smetterà mai di credere nella profezia.
Un bel mattino
Regia: Mia Hansen-Løve
Cast: Léa Seydoux, Pascal Greggory, Melvin Poupaud, Nicole Garcia
Distribuzione: Teodora Film
Trama: Sandra è una madre single che lavora come interprete. La giovane donna si sta occupando del padre malato, che è sempre meno autosufficiente. Nel frattempo incontra per caso il suo vecchio amico Clément e inizia con lui una relazione appassionata. Clément però è sposato e Sandra non può abbandonarsi a questo grande amore come vorrebbe.
Ma Nuit
Regia: Antoinette Boulat
Cast: Lou Lampros, Tom Mercier, Carmen Kassovitz, Emmanuelle Bercot, Maya Sansa
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Trama: Marion ha diciotto anni e non riesce a liberarsi dal dolore per la morte della sorella. Il giorno dell’anniversario del tragico evento, inizia un viaggio per le strade di Parigi. Ne segue una notte di incontri con dei volti familiari, in una città con cui i giovani non riescono più a stabilire un legame, finche? Marion non si imbatte nell’impulsivo Alex, uno spirito libero. Grazie all’incontro di due solitudini, il loro percorso si trasforma nel ritmo che scandisce il vagare nella citta?, come un viaggio nella notte.
Nezouh – Il buco nel cielo
Regia: Soudade Kaadan
Cast: Hala Zein, Kinda Alloush, Samir al-Masri, Nizar Alani
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono a Damasco la famiglia della quattordicenne Zeina si trova improvvisamente esposta al mondo esterno.
Un giorno, un ragazzo che vive nelle vicinanze cala una corda attraverso l’apertura nel tetto e così Zeina può vivere il primo assaggio di libertà. Mentre il padre è determinato a rimanere nella città assediata per non diventare uno sfollato, questa nuova finestra apre un mondo inimmaginabile di possibilità a lei e alla madre, che ora si trovano di fronte al dilemma se restare o fuggire.
La fata combinaguai
Regia: Caroline Origer
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Violetta è una fatina dei denti colorata ed impertinente, che ha una missione: tornare a casa con un dentino di un bambino. Però, essendo una pasticciona, le cose non vanno nel verso giusto e si perde nel mondo umano.
Per tornare nel mondo delle fate, deve fare squadra con una vivace bambina di dodici anni di nome Maxie, il cui sogno è tornare nella casa di campagna della nonna. Insieme partono per una magica avventura che mostrerà ad entrambe che, con un vero amico, tutto è possibile.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: aspettando Sanremo Chiara Francini porta in scena Dario Fo e Franca Rame
- Stasera in tv: i film di oggi 16 gennaio
- Antonella Clerici tra la musica e le storie di The Voice Senior
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Fosca Innocenti 2: Vanessa Incontrada torna ad indagare