21/12/2022

Rotolo di tacchino ripieno di castagne

Gloria Bernareggi Pubblicato il 21/12/2022 Aggiornato il 30/12/2022

Un secondo scenografico e goloso che ha il profumo delle feste

Turkey roulade, sliced, for Christmas

Ingredienti:
4 fette di fesa di tacchino,
8 fette di pancetta dolce,
200 g di castagne bollite,
50 g di mollica di pane,
50 ml di latte,
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
1 rametto di rosmarino,
1 rametto di timo
1 spicchio d’aglio,
sale
pepe

Preparazione
Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Mettetelo in padella con 1 cucchiaio d’olio e il rametto di timo e fate rosolare 2 minuti. Unite le castagne e schiacciatele con una forchetta. Salate, pepate e lasciate insaporire 5 minuti.
Mettete in ammollo la mollica di pane nel latte. Scolatela, strizzatela e ponete in una ciotola insieme con le castagne. Mescolate finché avrete un composto umido e compatto.
Stendete su un foglio di carta forno le fette di pancetta, adagiatevi sopra le fette di fesa. Ponete al centro il ripieno e, aiutandovi con il foglio di carta forno, arrotolate la carne finché avrete un rotolo. Adagiatelo in una teglia, ungete con l’olio rimasto, pepate e unite il rametto di rosmarino. Fate cuocere in forno 40 minuti a 200°, finché la carne di tacchino sarà ben cotta. Sfornate, tagliate a fette e servite.

L'idea in più

Potete accompagnare il rotolo con delle classiche patate al forno, oppure con dei fagiolini saltati in padella e insaporiti con del pepe rosa; oppure delle carote al burro con prezzemolo fresco tritato.