Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Tre prime tv per questo godersi questo lungo ponte festivo: Il mio nome è vendetta, Something from Tiffany's ed Emancipation-Oltre la libertà. E poi, commedie romantiche o divertenti, per tutti gusti
Quanto è bello godersi finalmente un lungo weekend di totale relax? Volete cogliere l’occasione per dedicarvi a una bella full immersion di cinema casalingo in formato piccolo schermo? Ci pensiamo noi a darvi una mano a scegliere tra le numerose proposte dei palinsesti dei canali tv in chiaro e satellitari, dove si passa da commedie divertentissime come Vi presento i nostri (con Ben Stiller e Robert De Niro) ad action movie come Duplicity (con Julia Roberts e Clive Owen) a chicche come Un bacio romantico- My Blueberry Nights con Nora Jones e Jude Law. Invece sulle piattaforme streaming arrivano, come sempre, dei film nuovi di zecca.
Stavolta vi segnaliamo il thriller Il mio nome è vendetta con Alessandro Gassmann in un ruolo da cattivo, la commedia romantica Something from Tiffany’s e il film drammatico Emancipation-Oltre la libertà (con Will Smith).
Film in chiaro
Chi m’ha visto – venerdì 9 dicembre (ore 21.25), Rai 3
Regia: Alessandro Pondi
Cast: Piefrancesco Favino, Giuseppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia, Sabrina Impacciatore
Anno: 2017
Trama: Martino Piccione è un bravissimo chitarrista che collabora con i più grandi divi della musica leggera italiana. Peccato che nessuno se ne accorga, dato che sul palco i riflettori non sono mai puntati su di lui. E così, ogni volta che Martino torna in Puglia nel suo paese natio, si trova a subire le ironie dei suoi concittadini che lo prendono in giro per la sua ossessione di diventare un musicista famoso. E così, con l’aiuto del suo migliore amico Peppino, decide di mettere in atto un piano strampalato pur di attirare l’attenzione su di sé, organizzando la propria sparizione.
Vi presento i nostri – venerdì 9 dicembre (ore 21.20), Italia 1
Regia: Paul Weitz
Cast: Ben Stiller, Robert De Niro, Teri Polo, Jessica Alba, Harvey Keitel, Owen Wilson, Laura Dern, Barbra Streisand, Blythe Danner, Rob Huebel
Anno: 2010
Trama: Dopo dieci anni di matrimonio con Pam e due figli, Gaylord Fotter sembra aver conquistato il rispetto del sempre sospettoso suocero Jack. Però ora Greg deve ancora sostenere il test più difficile: la festa di compleanno dei piccoli, a cui è stato invitato anche l’ex di sua moglie.
Nessuno mi può giudicare – sabato 10 dicembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Massimiliano Bruno
Cast: Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Raul Bova, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo
Anno: 2011
Trama: Alice vive a Roma in una deliziosa villetta insieme al marito, al figlio e ai tre domestici. Un giorno però la sua vita perfetta viene scossa dalla morte del consorte, dal quale però eredita solo debiti. L’impresa di famiglia è sull’orlo del fallimento e lei non sa dove trovare i soldi necessari per salvarla, così decide di iniziare un nuovo lavoro come accompagnatrice.
Il ragazzo della porta accanto – sabato 10 dicembre (ore 21.25), Rete4
Regia: Rob Cohen
Cast: Jennifer Lopez, Ryan Guzman, Kristin Chenoweth, John Corbett, Ian Nelson, Hill Harper, Lexi Atkins, Jack Wallace, Adam Hicks, Bailey Chase, Travis Schuldt, Raquel Gardner
Anno: Claire Peterson è una donna separata, con un figlio adolescente vittima di bullismo, che lavora come insegnante. Sta cercando di dare un nuovo senso alla sua esistenza, ma gli appuntamenti che rimedia si rivelano fallimentari. L’incontro con il diciannovenne Noah, nuovo vicino di casa, si tramuterà in qualcosa di pericoloso per la sua vita e la sua famiglia.
Kingsman: Secret Service – domenica 11 dicembre (ore 21.20), Rai 4
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Mark Strong, Michael Caine, Sophie Cookson, Sofia Boutella, Jack Davenport, Corey Johnson, Jorge Leon Martinez, Neve Gachev, Lee Nicholas Harris, Edward Holcroft
Anno: 2015
Trama: Quando il geniale tecnico Richard Valentine provoca una minaccia globale, un’organizzazione di spionaggio segreta decide di reclutare Eggsy, un giovane di strada sfrontato quanto talentuoso. Il ragazzo viene inserito nell’ultra-competitivo programma di formazione dell’agenzia sotto la guida di Harry Hart, una spia di lungo corso, elegantissimo e dotato di gadget all’avanguardia.
Un Natale al Sud – domenica 11 dicembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Federico Marsicano
Cast: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Anna Tatangelo
Anno: 2016
Trama: Peppino e Ambrogio decidono di festeggiare il Natale insieme. Quando scoprono che i figli adolescenti hanno iniziato una relazione con delle ragazze conosciute online, decidono di aiutarli a incontrarle di persona.
Film su satellite
Duplicity – venerdì 9 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Tony Gilroy
Cast: Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson
Anno: 2009
Trama: Claire e Ray sono degli ex-agenti della Cia, ora al servizio di importanti società. I due, che hanno una relazione, decidono di organizzare un piano per rubare i progetti per un nuovo rivoluzionario prodotto e garantirsi un futuro milionario.
La Befana vien di notte 2–Le origini – sabato 10 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Paola Randi
Cast: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo nel XVIII secolo. Paola è una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, che si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola dal rogo. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.
Rumba Therapy – domenica 11 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Due
Regia: Franck Dubosc
Cast: Franck Dubosc, Louna Espinosa, Jean-Pierre Darroussin, Marie-Philomène Nga
Anno: 2022
Trama: Tony è un cinquantenne introverso, che fa l’autista di scuolabus e vive da solo, dopo aver abbandonato moglie e figlia vent’anni prima. Scosso da un attacco di cuore, trova il coraggio di affrontare il suo passato e di iscriversi in incognito al corso di danza gestito dalla figlia, che non ha mai conosciuto, per riconquistarla e dare un senso alla sua vita.
Film in streaming
Il mio nome è vendetta – Netflix
Regia: Cosimo Gomez
Cast: Alessandro Gassmann, Ginevra Francesconi, Alessio Praticò, Francesco Villano, Gabriele Falsetta, Marcello Mazzarella, Mauro Lamanna, Sinja Diecks, Luca Zamperoni, Remo Girone
Anno: 2022
Trama: Dopo aver vissuto nell’ombra per anni in una tranquilla cittadina del Trentino-Alto Adige, le vite di Santo (un ex sicario della criminalità organizzata) e di sua figlia Sofia (un’adolescente campionessa di hockey) cambiano del tutto. Due criminali entrano in casa loro e uccidono barbaramente la madre e lo zio di Sofia, scatenando un regolamento di conti covato per quasi vent’anni. Sofia scoprirà che la verità le è sempre stata taciuta e che Santo nasconde un oscuro passato di affiliato alla ‘ndrangheta. Con non poche difficoltà la ragazza accetterà un’eredità fatta di furia e violenza e si alleerà con il padre per vendicarsi senza pietà.
Something from Tiffany’s – Prime Video
Regia: Daryl Wein
Cast: Zoey Deutch, Kendrick Sampson, Ray Nicholson, Shay Mitchell, Leah Jeffries, Jojo T. Gibbs
Anno: 2022
Trama: L’atmosfera natalizia rende New York ancora più magica: le strade brillano di luci, le vetrine sono abbaglianti e una scatoletta speciale di Tiffany potrebbe cambiare la vita di qualcuno. Rachel e Gary sono una coppia felice, ma non ancora pronta a fare il grande passo. Ethan e Vanessa, la classica coppia da foto, sono invece pronti per rendere tutto ufficiale. Uno scambio di regali fa incrociare le due coppie e metterà in moto una serie di colpi di scena e inaspettate scoperte che porteranno i quattro incontro al loro destino. Perché l’amore, come la vita, è pieno di sorprese in questo film romantico per le feste.
Bombshell-La voce dello scandalo – Infinity+
Regia: Jay Roach
Cast: Charlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Allison Janney, Alice Eve, Kate McKinnon, Connie Britton, Mark Duplass
Anno: 2019
Trama: Quando Gretchen Carlson decide di accusare di molestie sessuali Roger Ailes, fondatore di Fox News, la giornalista Megyn Kelly si prende coraggio e racconta la sua storia. Ispirato a un caso-scandalo che ha scosso gli Stati Uniti.
Travolti dalla cicogna – TimVision
Regia: Rémi Bezançon
Cast: Louise Bourgoin, Pio Marmaï, Josiane Balasko, Thierry Frémont, Gabrielle Lazure, Firmine Richard, Anaïs Croze, Daphné Bürki, Lannick Gautry, Nicole Valberg
Anno: 2011
Trama: Siamo a Parigi. Dall’amore di Barbara e Nicolas, una giovane coppia piena di passione e aspettative, nasce Lea. Un evento destinato a trasformare per sempre, con le sue gioie e dolori, il loro rapporto.
Matriarch – Disney+
Regia: Ben Steiner
Cast: Jemina Rooper, Kate Dickie, Sarah Paul, Keith David Bartlett, Nick Haverson, Franc Ashman
Anno; 2022
Trama: Dopo un’overdose quasi fatale, una donna si trova ad un punto di svolta. Ritorna così nella sua casa d’infanzia per affrontare i suoi demoni personali, ma ne scoprire uno vero.
Tutto il mio folle amore – Raiplay
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno
Anno: 2019
Trama: Vincent è un ragazzo di 16 anni immerso in mondo tutto suo e questo non rende la vita facile alla madre Elena e al suo compagno Mario, che l’ha adottato. Un giorno Willi, suo padre naturale, decide di conoscere il figlio che aveva abbandonato per rincorrere il sogno di diventare un cantante. L’uomo non sa che questo piccolo gesto di responsabilità è solo l’inizio di una grande avventura, che porterà padre e figlio ad avvicinarsi, conoscersi, volersi bene durante un viaggio lungo le strade deserte dei Balcani in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda, fuori dagli schemi, in maniera istintiva. E anche Elena e Mario, che si sono messi all’inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non si erano mai detti. Il film è liberamente tratto da una storia vera raccontata da Fulvio Ervas nel toccante romanzo Se ti abbraccio non aver paura.
Amnesia d’amore – Pluto TV
Regia: Danny Buday
Cast: Katrina Begin, Tilky Montgomery Jones, Charlene Tilton, Steven Ted Beckler
Anno: 2017
Trama: In attesa dei documenti per il divorzio, Caroline viene investita da una macchina e si sveglia senza alcun ricordo. Con l’opportunità di ricominciare da zero, il marito Jack tenta a far innamorare nuovamente di sé la donna.
Un bacio romantico-My Blueberry Nights – Nexo+
Regia: Wong Kar-wai
Cast: Norah Jones, Jude Law, David Strathairn, Natalie Portman, Rachel Weisz, Chad R. Davis, Katya Blumenberg, John Malloy, Demetrius Butler, Frankie Faison, Adriane Lenox, Benjamin Kanes, Cat Power, Michael Hartnett, Michael May
Anno: 2007
Trama: Elizabeth esce da una lunga relazione e si innamora del suo confidente Jeremy, proprietario di un locale. Questo permette alla ragazza di intraprendere anche un viaggio interiore.
Sundown – MUBI
Regia: Michel Franco
Cast: Tim Roth, Charlotte Gainsbourg, Iazua Larios, Henry Goodman
Anno: 2022
Trama: Alice e Neil Bennett sono il cuore di una ricca famiglia britannica che si trova in vacanza ad Acapulco, con i più giovani Colin e Alexa. Quando un’emergenza lontana richiama la ricca famiglia Bennett nel Regno Unito, interrompendo la vacanza sulla costa messicana, il delicato equilibrio della famiglia, apparentemente affiatata, viene sconvolto.
Il miglio verde – Lionsgate+
Regia: Frank Darabont
Cast: Tom Hanks, David Morse, Michael Clarke Duncan, James Cromwell, Michael Jeter, Doug Hutchison, Sam Rockwell, Graham Greene
Anno: 1999
Trama: Il miglio verde è il percorso che i condannati a morte compiono dalla propria cella al luogo dell’esecuzione. Nel 1935 la vita di Paul Edgecombe, capo guardia in una prigione, cambia quando arriva John Coffey, un gigante di colore accusato di aver massacrato due bambine.
Emancipation-Oltre la libertà – Apple TV+
Regia: Antoine Fuqua
Cast: Will Smith, Ben Foster, Charmaine Bingwa, Gilbert Owuor, Mustafa Shakir, Steven Ogg, Grant Harvey, Ronnie Gene Bivens, Jayson Warner Smith, Jabbar Lewis, Michael Luwoye, Aaron Moten, Imani Pullum
Anno: 2022
Trama: Peter è un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà.
Ragazze a Beverly Hills – Paramount+
Regia: Amy Heckerling
Cast: Alicia Silverstone, Paul Rudd, Brittany Murphy, Stacey Dash
Anno: 1995
Trama: Cher è la ragazza più popolare del liceo, che cerca di far innamorare due insegnanti. Entusiasta del successo ottenuto, prova a fare lo stesso con due dei propri amici, ma i risultati non sono quelli sperati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast: le storie di dicembre
- Stasera in tv: i film di oggi 12 dicembre
- Amori da set: le coppie nate tra un ciak e l'altro
- Santi Francesi: a tu per tu con i vincitori di X Factor 2022
- X Factor 2022: il racconto e le pagelle della finale, vinta dai Santi Francesi