Per il viso: crema, balsamo o siero?

Redazione Pubblicato il 02/11/2015 Aggiornato il 02/11/2015

L'importante è scegliere il prodotto che meglio si adatta alle esigenze della propria pelle

Sieri per il viso

I trattamenti per la cura del viso non hanno solo formule diverse. Anche la consistenza dei prodotti cambia. Scegliere attentamente quello che si utilizza è importante innanzitutto per rispondere al meglio alle esigenze della propria pelle ma anche per trasformare l’applicazione in un momento di piacere che coinvolge tutti i sensi e regala benessere.

La crema

È il prodotto più tradizionale, quello che la maggior parte delle donne ama per la sua consistenza corposa e al tempo stesso morbida sulla pelle. Non tutte le creme sono uguali, però.

Ce ne sono di più ricche e dense, qualità subito ben percepibile al tatto, che contengono un’alta percentuale di sostanze grasse. Sono perfette per la pelle secca e anche per quella normale in inverno quando con il freddo la cute ha bisogno di una maggior protezione e un nutrimento rinforzato. Risultano però un po’ troppo consistenti per le epidermidi miste e grasse che con le creme, soprattutto quando fa caldo oppure si resta a lungo sotto le luci artificiali, rischiano di diventare lucide nei punti dove c’è per natura più sebo come fronte, naso e mento.

Il siero

Evanescente e setoso, il siero si stende alla perfezione, penetra subito e non lascia tracce di unto sulla pelle. A dispetto della sua consistenza lieve racchiude un’alta percentuale di principi attivi che ne fanno un prezioso trattamento urto per tutte le pelli e soprattutto per quelle che hanno esigenze particolari.

Per la sua leggerezza il siero è adatto a essere utilizzato in combinazione con le consuete creme di trattamento: ne bastano poche gocce sotto il prodotto che si usa al mattino o alla sera per rinforzarne l’azione e potenziarne gli effetti. Chi ha la pelle mista e grassa può utilizzare il siero anche da solo: è così leggero che permette di truccarsi senza che si formino macchie.

Il balsamo

È una consistenza inedita e piacevolissima quella del balsamo, a metà tra la ricchezza della crema e la leggerezza del siero. Particolarmente gradita alle pelli miste e grasse che amano la morbidezza ma hanno timore dell’eccessiva untuosità di un trattamento, può essere la scelta ideale anche per le pelli normali, in particolare in estate, e per tutte le donne che vogliono un prodotto che penetri subito regalando una piacevole sensazione di freschezza sul viso.

Anche il balsamo naturalmente può essere usato in abbinamento con il siero per un trattamento completo. Qualsiasi sia la consistenza scelta, fate comunque sempre attenzione a non usare una quantità eccessiva di prodotto: non penetra e restando in superficie, chiude i pori, unge e rovina presto il trucco.

La consistenza più nuova? Il siero bi-gel, con tutta la ricchezza in attivi di un siero, la morbidezza corposa di un balsamo e la leggerezza fresca di un gel.