22/11/2022
Nuoto: proteggi i capelli in piscina
Per godere delle sessioni di training a base di nuoto e difendere la chioma dall’azione del cloro bastano pochi tips
Lo sapevate che sono moltissime le donne che rinunciano ad andare ad allenarsi in piscina, per il timore di “rovinare” i capelli? La paura che si secchino, si sfibrino, che perdano colore, corpo e lucentezza è più forte del desiderio di nuotare, sperimentando uno sport efficacissimo per la forma fisica e per l’azione antistress che assicura.
Il fatto di dover lavare i capelli subito, a fine nuotata, può essere visto come un vantaggio: non si deve più farlo una volta arrivate a casa, quindi si guadagna tempo per altre attività.
Capelli sani in 3 mosse
Ecco i consigli dei coach Arena.
- La borsa da piscina deve contenere tutto l’occorrente per la cura dei capelli: spazzole e pettine, un asciugacapelli (se la palestra o la piscina non ne hanno in dotazione) e i prodotti specifici abituali per proteggere e nutrire la capigliatura. Applicare una maschera sotto alla cuffia è un modo per sfruttare anche le ore di allenamento e l’azione della cuffia stessa, che potenzia l’effetto idratante e ricostituente del prodotto. Attenzione: indossate ud cappello quando uscite, dopo la sessione di training, per evitare raffreddamenti.
- Il cloro, si sa, ha effetti poco desiderabili sulle colorazioni, perché ne modifica la tonalità. Il biondo vira verso il verde, il castano tende all’arancione. Per evitare questi inconvenienti basta inumidire i capelli prima di entrare in vasca e applicare un balsamo nutriente, specie sulle punte. L’azione del prodotto e la protezione della cuffia eviteranno che i capelli assorbano il cloro. Potete anche indossare una cuffia di stoffa sotto a quella di silicone, per aumentare la protezione
- Evitate di lavare i capelli il giorno prima di andare in piscina. Il sebo è la protezione naturale più efficace per la capigliatura. Inoltre legate sempre i capelli a coda di cavallo sotto alla cuffia: rimanendo raccolti risulteranno anche meglio difesi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Workout quotidiano: i 3 esercizi da inserire sempre
- Presciistica: il training è con i pattini in linea
- Pilates: braccia toniche e definite sulla Chair
- Yoga: via la stanchezza in 5 minuti
- Correre con le amiche