04/11/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/11/2022 Aggiornato il 07/11/2022

Enola Holmes 2, My Policeman e Selena Gomez: My Mind & Me sono sicuramente i film più attesi per chi questo weekend vuole passare un po' di tempo davanti alla tv

My Policeman

Per questo weekend sognate di passare qualche ora in più sul divano, magari davanti alla tv con copertina e tazza di tè? Allora preparatevi perché ci sono diversi film da gustare, a partire da delle attesissime prime visioni disponibili sulle piattaforme streaming. Parliamo di Enola Holmes 2, in cui Millie Bobby Brown torna nei panni della sorella del mitico Sherlock; My Policeman, film tratto dall’omonimo romanzo di Bethan Roberts e con Harry Styles tra i protagonisti; Selena Gomez: My Mind & Me ovvero il documentario che racconta il periodo più buio e la rinascita della celebre pop-star.

Naturalmente non mancano proposte interessanti anche sui canali in chiaro e satellitari, come Il richiamo della foresta con Harrison Ford o La persona peggiore del mondo con Renate Reinsve.

 

Film in chiaro

 

Tutti in piedi – venerdì 4 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Franck Dubosc

Cast: Franck Dubosc, Alexandra Lamy, Elsa Zylberstein, Gerard Darmon

Anno: 2018

Trama: Jocelyn è un uomo d’affari di successo, un inguaribile seduttore e un bugiardo incallito. Un giorno, a causa di un malinteso, viene scambiato per disabile dalla vicina di casa della defunta madre, la giovane e sexy Julie. Jocelyn decide di approfittare del fraintendimento per conquistarla. L’equivoco, che inizialmente sembra essere solo un gioco divertente, diventa complicato quando Julie gli presenta sua sorella Florence che, costretta su una sedia a rotelle a seguito di un incidente stradale, non ha perso la voglia di vivere a pieno e sembra abbattere qualsiasi barriera col suo irresistibile sorriso. Da quel momento Jocelyn inventa una doppia vita: una in piedi e l’altra sulla sedia a rotelle.

 

Al di là dei sogni – venerdì 4 novembre (ore 21.10), 27

Regia: Vincent Ward

Cast: Robin Williams, Cuba Gooding jr., Annabella Sciorra, Max von Sydow

Anno: 1998

Trama: L’amore che unisce Chris e sua moglie, la pittrice Annie è infinito: nulla, neanche l’aldilà può separarli. Chris muore in un incidente e raggiunge un paradiso che la sua fantasia ha ambientato in uno dei meravigliosi dipinti di Annie. Non potendo immaginare di vivere senza sua moglie, per raggiungerla si avventura in un fantasmagorico e coloratissimo viaggio guidato da un angelo molto particolare.

 

Pearl Harbor – sabato 5 novembre (ore 21.25), Retequattro

Regia: Michael Bay

Cast: Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Tom Sizemore, Cary-hiroyuki Tagawa, Jaime King, Jennifer Garner, Mako King, Dan Aykroyd, Alec Baldwin, Andrew Bryniarski

Anno: 2001

Trama: Siamo nel 1941. Rafe McCawley e Danny Walker sono due amici piloti dell’aviazione americana, entrambi primi tenenti sotto il comando del maggiore Jimmy Doolittle. La Seconda Guerra Mondiale li costringerà a lasciare le loro fidanzate e a partire per Pearl Harbor, la principale base statunitense nel Pacifico.

 

Paradise–Una nuova vita – sabato 5 novembre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Davide Del Degan

Cast: Vincenzo Nemolato , Giovanni Calcagno, Katarina Cas, Selene Caramazza

Anno: 2019

Trama: Calogero è un siciliano venditore di granite, che un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di testimoniare. Finisce così sotto il programma protezione testimoni e viene mandato nel posto più lontano dalla Sicilia: tra le montagne del Friuli, a Sauris. Calato in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, Calogero si ritrova solo, perso, spaesato. Ancora alle prese con il rammarico per aver perso il contatto con la sua famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e con la sua unica figlia, che non ha neanche fatto in tempo a veder nascere, un arrivo in paese crea altro scompiglio nella sua nuova vita. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome.

 

Il richiamo della foresta – domenica 6 novembre (ore 21.20), Canale 5

Regia: Chris Sanders

Cast: Karen Gillan, Harrison Ford, Cara Gee, Dan Stevens, Bradley Whitford, Jean Louisa Kelly, Wes Brown, Omar Sy, Colin Woodell

Anno: 2020

Trama: Buck è un cane dal cuore d’oro, la cui tranquilla vita domestica viene sconvolta quando viene improvvisamente portato via dalla sua casa in California e trapiantato nella natura selvaggia dello Yukon canadese durante la Corsa all’Oro degli anni 1890. Come nuova recluta di una squadra di cani da slitta, di cui in seguito diventerà il leader, Buck vive uno straordinario viaggio di formazione che lo porterà a trovare il suo vero posto nel mondo.

 

Sweetheart – domenica 6 novembre (ore 21.20), Rai 4

Regia: J. D. Dillard

Cast: Kiersey Clemons, Emory Cohen, Hanna Mangan Lawrence, Andrew Crawford

Anno: 2019

Trama: Jean è una naufraga che giunge su una piccola isola tropicale, misteriosamente deserta. Ben presto la ragazza capirà che il luogo è abitato da una creatura che ogni notte fa la sua comparsa.

 

Film su satellite

 

La persona peggiore del mondo – venerdì 4 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Joachim Trier

Cast: Renate Reinsve, Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum, Hans Olav Brenner

Anno: 2021

Trama: Julie è una quasi-trentenne che non riesce a trovare il suo posto nel mondo né a dare un ordine alla sua caotica esistenza. La ragazza non sa ancora quale percorso professionale intraprendere e la sua vita professionale è un vero disastro. Quando incontra Aksel, un autore 45enne di successo, crede di aver trovato finalmente un po’ di stabilità, almeno in amore. Però a scombinare i suoi piani arriva l’affascinante Eivind, che la porterà ad avere forti dubbi sulla sua nuova relazione. È a questo punto che Julie dovrà imparare prima a guadarsi dentro e capire chi è veramente.

 

GGG-Il grande gigante gentile – sabato 5 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Steven Spielberg

Cast: Mark Rylance, Ruby Barnhill, Jemaine Clement

Anno: 2016

Trama: Sophie ha dieci anni e viene rapita da un grande gigante gentile, che la porta nel suo mondo. Però la creatura dimostra di avere un cuore buono, tanto che non è solito mangiare i bambini. I due diventeranno amici e si troveranno ad escogitare un piano per liberarsi dei cattivi che vogliono attaccare gli umani.

 

Il principe abusivo – domenica 6 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri, Marco Messeri, Nello Iorio, Lello Musella, Salvatore Misticone, Alan Cappelli Goetz, Corrado Invernizzi

Anno: 2013

Trama: Antonio è uno squattrinato cronico che vive alla giornata e si ritrova al cospetto di Letizia, una principessa viziata in cerca di popolarità, di cui inevitabilmente si innamora. In un mondo in cui i pregiudizi dei ricchi nei confronti dei poveri sono radicati e difficili da estirpare, per il giovane povero l’unica possibilità per stare a corte e’ quella di seguire i consigli del ciambellano di corte Anastasio. I ruoli tra mentore e allievo sono però destinati a rovesciarsi quando Anastasio si innamora di Jessica, la cugina di Antonio, quindi avrà bisogno di suggerimenti per mischiarsi al popolo.

 

Film in streaming

 

Enola Holmes 2 – Netflix

Regia: Harry Bradbeer

Cast: Millie Bobby Brown, Henry Cavill, David Thewlis, Louis Partridge, Susan Wokoma, Adeel Akhtar, Sharon Duncan-Brewster, Helena Bonham Carter

Anno: 2022

Trama: Dopo aver risolto il suo primo caso, Enola Holmes decide di seguire le orme del famoso fratello Sherlock e di aprire la sua agenzia investigativa. Scopre però che la vita da detective a contratto non è tutta rosa e fiori. Rassegnata, sta per chiudere bottega quando una fiammiferaia squattrinata le offre il suo primo vero incarico: ritrovare la sorella scomparsa. Il caso è più complesso del previsto ed Enola si ritrova in un mondo pieno di pericoli, dalle sinistre fabbriche e i vivaci auditorium londinesi all’alta società fino al 221B di Baker Street. Davanti a un pericoloso complotto, Enola chiede l’aiuto degli amici e anche del fratello per andare a fondo del mistero.

 

My Policeman – Prime Video

Regia: Michael Grandage

Cast: Harry Styles, Emma Corrin, Gina McKee, Linus Roache, David Dawson, Rupert Everett

Anno: 2022

Trama: Il racconto parte nella Gran Bretagna degli anni’50 mettendo al centro tre ragazzi ovvero il poliziotto Tom, l’insegnante Marion e il curatore di un museo Patrick. Negli anni ’90 Tom, Marion e Patrick sono ancora in preda al desiderio e al rimpianto, ma ora hanno un’ultima possibilità di riparare i danni del passato.

 

Canone inverso-Making Love – Infinity+

Regia: Ricky Tognazzi

Cast: Hans Matheson, Melanie Thierry, Lee Williams, Gabriel Byrne, Ricky Tognazzi, Peter Vaughan, Nia Roberts

Anno: 1999

Trama: Siamo a Praga, nel 1968. In una magica notte, un violinista che entra suonando in una fumosa birreria incontra la giovane Costanza. Per lei suona una musica struggente che le restituisce l’infanzia. È un “canone inverso” quella musica: una partitura che si può eseguire anche a ritroso e che fa tornare indietro anche il ricordo.

 

Notti in bianco, baci a colazione – TimVision

Regia: Francesco Mandelli

Cast: Alessio Vassallo, Ilaria Spada, Giordano De Plano, Tess Masazza, Niccolò Senni, Enzo Garinei, Michael Ounsa, Daniela Amato, Claudia Guidi, Priscilla Pagliaricci, Agnese Maselli, Aurora Menenti, Ambra Belmonte, Francesco Mandelli

Anno: 2021

Trama: Matteo è un fumettista quarantenne che si divide tra lavoro e famiglia, coltivando il sogno di pubblicare un proprio fumetto con protagonista Solo Valentine, un supereroe egoista che usa i propri poteri solamente per se stesso. Matteo vive con la moglie Paola (scrittrice di successo), le tre figlie Virginia, Ginevra, Melania e due cani.

Un giorno Sara, una sua vecchia conoscenza, si fa viva con un’offerta che non si può rifiutare: pubblicare il proprio fumetto a patto, però, di trasferirsi a Parigi.

 

Caro diario – Disney+

Regia: Nanni Moretti

Cast: Nanni Moretti, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Claudia Della Setta, Lorenzo Alessandri, Raffaella Lebboroni, Marco Paolini, Moni Ovadia, Riccardo Zinna, Giulio Base

Anno: 1993

Trama: Nanni Moretti interpreta se stesso in tre diversi episodi. Nel primo gira in Vespa attraverso i quartieri di una Roma estiva e semideserta. Nel secondo fa un viaggio alle Isole Eolie, in fuga dalla frenesia della vita cittadina. Nel terzo racconta la difficoltosa diagnosi di una malattia che l’ha realmente colpito e che si manifesta con un prurito costante e un’insonnia molesta.

 

Venti minuti – RaiPlay

Regia: Daniele Esposito

Cast: Annabella Calabrese, Luca Paniconi, Matteo Amici, Elisa Amici, Lucia Batassa

Anno: 2021

Trama: Siamo a Roma, il 16 ottobre 1943. All’alba la maggior parte delle famiglie ebree vengono svegliate dalle truppe tedesche. In un biglietto si danno loro venti minuti per lasciare le proprie vite. Lo stesso succede ad Enzo e Lea, ma sulla lista dei nazisti i nomi dei loro figli Cesare e Fiorella non ci sono. Riusciranno a salvarli?

 

Spia spione – Pluto Tv

Regia: Bruno Corbucci

Cast: Lando Buzzanca, Teresa Gimpera, Tito Garcia, Cristina Gajoni, Guy Deghy

Anno: 1967

Trama: Carlo è un ingenuo cameriere che finisce per caso tra le grinfie di una banda criminale particolarmente interessata a un anello molto raro. La polizia si convince però che il giovane sia complice dei suoi stessi rapitori.

 

Un’educazione parigina – Nexo+

Regia: Jean Paul Civeyrac

Cast: Andranic Manet, Sophie Verbeeck, Corentin Fila, Diane Rouxel, Jenna Thiam, Gonzague Van Bervesselès, Nicolas Bouchaud, Christine Brucher

Anno: 2018

Trama: Intorno a Étienne gravitano i compagni della facoltà di cinema, in particolare Mathias (un giovane intransigente e seducente) e Jean-Noël (un tipo amichevole), ma anche una girandola di ragazze: il suo amore di provincia da cui si allontana progressivamente, le sue varie coinquiline, tra cui la studentessa all’Accademia di Belle Arti Valentina e l’attivista Annabelle, ma anche la più saggia Barbara. Così tante personalità che, con l’ardore della gioventù, nutriranno l’educazione del giovane e metteranno di fronte ai propri desideri e illusioni.

 

Time to Love – MUBI

Regia: Metin Erksan

Cast: Musfik Kenter, Sema Ozcan, Suleyman Tekcan, Kemal Erguvenc

Anno: 1965

Trama: Nelle Isole dei Principi, a sud di Istanbul, le giornate sono piovose e colme di desiderio. Halil, imbianchino povero ma orgoglioso, viene assunto per lavorare in una villa, dove vede la fotografia di una bellissima donna della cui immagine si innamora all’istante.

 

Dracula Untold – Lionsgate+

Regia: Gary Shore, Andy Cockrum

Cast: Luke Evans, Charlie Cox, Sarah Gadon, Dominic Cooper

Anno: 2014

Trama: Siamo in Transilvania, nel 1462. Il principe Vlad III di Valacchia decide di condannare la propria anima alla servitù di un demone per sconfiggere l’impero ottomano e così difendere il figlio e tutta la propria gente.

 

Selena Gomez: My Mind & Me – Apple TV+

Regia: Alek Keshishian

Cast: Selena Gomez

Anno: 2022

Trama: Documentario sulla cantante, cantautrice, attrice, produttrice, imprenditrice e attivista Selena Gomez. Dopo anni sotto i riflettori, Selena raggiunge una fama inimmaginabile, ma proprio quando è al picco della celebrità, una svolta inaspettata la trascina nell’oscurità. Quello che viene raccontato è proprio questo difficile viaggio durato sei anni, che le ha permesso di ritrovare una nuova luce.

 

La febbre del sabato sera – Paramount+

Regia: John Badham

Cast: John Travolta, Karen Lynn Gorney, Donna Pescow, Barry Miller

Anno: 1978

Trama: Tony Manero è un uomo qualunque di Brooklyn, con una vita piuttosto noiosa. Però nel fine settimana si trasforma e diventa il re delle discoteche di New York City.