Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 3 novembre
Molti i film italiani in uscita al cinema questa settimana, da L'Ombra di Caravaggio di Michele Placido con Riccardo Scamarcio ad Acqua e anice, protagoniste Stefania Sandrelli e Silvia D'Amico
È il cinema italiano a spiccare questa settimana in sala, grazie in primis all’uscita dell’atteso L’Ombra di Caravaggio (presentato alla Festa del Cinema di Roma), diretto da Michele Placido e con Riccardo Scamarcio nei panni del grande artista. Viene invece dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia Acqua e anice di Corrado Ceron, con due splendide protagoniste ovvero Stefania Sandrelli e Silvia D’Amico.
Da segnalare anche Ragazzaccio di Paolo Ruffini (con Giuseppe Fiorello e Massimo Ghini) e Santa Lucia (con Renato Carpentieri e Andrea Renzi).
Tutte le novità in uscita
L’Ombra di Caravaggio
Regia: Michele Placido
Cast: Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni, Lolita Chammah
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo in Italia, nel 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale, ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra. Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. L’Ombra, ovvero l’investigatore, inizia così la sua inchiesta consapevole che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino del geniale artista.
Acqua e anice
Regia: Corrado Ceron
Cast: Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis, Paolo Cioni, Diego Facciotti, Giancarlo Previati, Stefano Bicocchi
Distribuzione: Fandango
Trama: Olimpia è una leggenda del liscio che, a 70 anni suonati, decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star. Con lei la giovane Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.
Ragazzaccio
Regia: Paolo Ruffini
Cast: Giuseppe Fiorello, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Alessandro Bisegna, Jenny De Nucci
Distribuzione: Adler Entertainment – Minerva Pictures
Trama: Mattia è un adolescente, insofferente alle regole, arrabbiato con i suoi genitori e forse col mondo intero. Frequenta il liceo classico e nella sua mente l’incubo della bocciatura è più pesante dell’incubo del Covid-19, che pervade in Italia con l’esplosione di quella che di li a poco sarà riconosciuta come la pandemia più invasiva di tutti i tempi. Nel silenzio ansiogeno della quarantena, Mattia passa le giornate chiuso nella sua stanza, tra una video lezione e uno scherzo di pessimo gusto con i suoi compagni. In questa situazione, però, Mattia scopre l’amore. E lo scopre attraverso l’unico modo di comunicare ai tempi del virus: i social network e la DaD.
Il mio vicino Adolf
Regia: Leon Prudovsky
Cast: David Hayman, Udo Kier, Kineret Peled
Distribuzione: I Wonder Pictures con Unipol Biografilm Collection
Trama: Siamo in Colombia, nel maggio 1960. Il Signor Polsky è un solitario e scontroso sopravvissuto all’Olocausto, che vive nella campagna colombiana e trascorre le sue giornate giocando a scacchi e curando i suoi amati cespugli di rose. Un giorno, quando un misterioso anziano di origine tedesca si trasferisce nella casa accanto alla sua, inizia a sospettare che il suo nuovo vicino sia Adolf Hitler. Nessuno gli crede e quindi sarà lui ad imbarcarsi in prima persona in una missione investigativa per trovare le prove. Per riuscirci però dovrà essere più vicino al suo prossimo di quanto vorrebbe, così vicino che i due potrebbero quasi diventare amici.
Bros
Regia: Nicholas Stoller
Cast: Billy Eichner, Luke MacFarlane, Miss Lawrence, Dot-Marie Jones, Guy Branum, Ts Madison, Jim Rash, Eve Lindley, Monica Raymund, Guillermo Diaz, Jai Rodriguez, Amanda Bearse
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Bobby Lieber è un conduttore radiofonico, convintamente single, che ha appena accettato un lavoro come curatore del National LGBTQ+ History Museum di Manhattan. Un giorno incontra in discoteca Aaron Shepard, che è al suo opposto, ma si mette comunque a flirtare con lui. I due iniziano a frequentarsi e inizialmente tra loro non sembra esserci una grande sintonia, però pian piano si apriranno l’uno con l’altro e le cose cambieranno.
Maria e l’amore
Regia: Lauriane Escaffre e Yvonnick Muller
Cast: Karin Viard, Gregory Gadebois, Noée Abita, Philippe Uchan
Distribuzione: Europictures
Trama: Maria è una donna sposata da 25 anni, che lavora per una ditta di pulizie. Ha un carattere riservato e timido, a volte è goffa ma sempre dolce e gentile. Scrive poesie e non lascia mai il quaderno dove le raccoglie, lo porta sempre con sé e non condivide con nessuno i suoi scritti. Un giorno viene assegnata come addetta alle pulizie alla prestigiosa Scuola di Belle Arti a Parigi e tra le mura dell’istituto scopre un mondo nuovo ricco di creatività, libertà e audacia. Qui fa la conoscenza di Hubert, il bizzarro custode della scuola. Mentre il legame tra i due cresce, Maria riscopre non solo sé stessa, ma anche emozioni che non provava da tempo.
Santa Lucia
Regia: Marco Chiappetta
Cast: Renato Carpentieri, Andrea Renzi, Bianca Maria D’Amato, Edoardo Sorgente, Antonia Marrone, Alfredo Ciruzzi, Giuseppe Festinese, Manuel Carolla, Suami Puglia
Distribuzione: Double Line
Trama: Roberto è uno scrittore ormai cieco che, dopo molti anni trascorsi a Buenos Aires, torna nella natia Napoli per la morte della madre. Insieme al fratello Lorenzo, musicista mancato, intraprende un viaggio nella memoria della città della sua infanzia e giovinezza, che non può più vedere, ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del doloroso motivo che lo spinse ad abbandonare la sua città.
Lo schiaccianoci e il flauto magico
Regia: Vikor Glukhusin
Voce: Charlotte M
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Marie ha 17 anni e ha perso da un anno il padre. È il 31 dicembre e la ragazza spera in un miracolo: che la vita prenda una svolta per il meglio. Purtroppo non è così: scopre infatti che, per poter mantenere la casa dove vive con sua madre, è costretta a sposare contro la sua volontà l’ usuraio Mr. Ratter. Come pegno la madre
dà a Marie una bambola di nome Schiaccianoci. Sconvolta e disperata, Marie esprime un
desiderio: darebbe qualsiasi cosa solo per essere di nuovo piccola e spensierata. Succede il miracolo: Marie diventa piccola come i suoi giocattoli d’infanzia, che prendono vita. Lo Schiaccianoci si rivela essere un principe di nome George, vittima di un incantesimo. Così i due, insieme ai loro amici giocattolo, viaggiano nella magica Terra dei Fiori con la missione di salvare il mondo dalle persone ratto.
Munch. Amori, fantasmi e donne vampiro (7, 8, 9 novembre)
Regia: Michele Mally
Cast: Ingrid Bolso Berdal
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Siamo nella casa di Edvard Munch ad Asgardstrand. L’attrice Ingrid Bolso Berdal legge ai bambini una fiaba norvegese. E così si inizia a narrare la storia del grande artista, noto in particolare per la sua opera iconica Urlo. Un docufilm che vuole essere un approfondimento poetico su Munch, a cui è stato anche dedicato un museo, inaugurato nell’ottobre 2021 a Oslo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 7 novembre
- Serie tv: 5 legal k-drama da recuperare in autunno
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2022: il racconto e le pagelle del secondo live
- Libri per vivere meglio