X Factor 2022: è arrivato finalmente il momento dei live!
Il 27 ottobre inizia, in prima serata su Sky, la fase live di X Factor 2022. Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D'Amico sono pronti per la sfida tra le loro squadre
Ci siamo: il 27 ottobre si accenderanno le luci del Teatro Repower di Milano, che ospiterà i live di X Factor 2022, trasmessi (in prima serata) in diretta su Sky e in streaming su NOW. Sarà davvero interessante vedere come i giovani artisti delle squadre di Ambra Angiolini, Fedez, Rkomi e Dargen D’Amico se la caveranno in questa dimensione, come sarà il loro percorso di crescita, ma soprattutto chi tra di loro resisterà al turbinio di sfide e televoti arrivando fino alla finale (che si terrà al Mediolanum Forum). Intanto i giudici e la conduttrice Francesca Michielin hanno incontrato la stampa per dare un’idea di ciò che vedremo, ma soprattutto ascolteremo.
La parola a conduttrice e giudici
«Questo è lo stesso teatro di 11 anni fa ed è una bella sensazione» – esordisce Francesca Michielin facendo riferimento all’edizione che la vide vincere. E anticipa: «Per il primo opening ho messo insieme i miei pezzi preferiti». Poi continua: «Questa esperienza è super-divertente ed emozionante, mi sta facendo crescere molto anche a livello psicologico. I giudici hanno dei colori molto belli, il livello è alto e mi piace vedere i talenti che si evolvono e si confrontano».
C’è una cosa in cui i giudici sono concordi: mettere al centro i giovani talenti. «Sono loro la cosa importante, l’elemento principale del programma. Noi facciamo lo show, ma la musica la portano loro» – dice Ambra, con un certo senso materno.
Invece uno spiccato senso paterno lo troviamo in Rkomi: «Sto vivendo tutto molto intensamente, ma non per la competizione. Ciò che conta per me, infatti, è lasciare a loro qualcosa, un insegnamento che li accompagni anche fuori, a prescindere da come andrà qui dentro. Questo è secondo me il vero goal per un giudice».
Pronto per la competizione è indubbiamente Fedez, che sottolinea: «Il tavolo dei giudici è una trincea e i miei colleghi se ne accorgeranno con i live e sono sicuro e il loro spirito competitivo emergerà». Poi sulla sua squadra dice: «Ho fatto in modo che fosse eterogenea e per la prima puntata ho fatto scelte vicine alle loro corde, che non li mettesse in difficoltà».
«Io volevo tre possibilità di musica che fossero vicine alla mia visione e cercavo tre inediti che mi convincessero, quindi sono soddisfatto delle mie scelte. Loro hanno tre anime musicali definite e mi piace il fatto che si stiano spalleggiando» – sottolinea invece Dargen D’Amico.
Talenti e sfide
Ricordiamo le squadre. Fedez porta ai live Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini; Ambra schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti; Dargen invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso; per Rkomi ci saranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joelle).
Nel corso della prima puntata i ragazzi si confronteranno con delle cover, mentre per gli inediti dovremo aspettare la quarta.
Da segnalare il secondo live del 3 novembre, perché ci sarà una puntata a tema MTV Generation in cui i giudici assegneranno dei brani iconici di quel periodo d’oro per la musica. E a sorpresa in platea saranno presenti alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.
Curiosità varie
A X Factor tornerà anche Paola Di Benedetto, che non solo condurrà l’Hot Factor, ovvero il dibattito post puntata, ma anche l’Ante Factor ovvero un appuntamento che precederà i live e racconterà tutte le emozioni dal backstage.
A regalarci degli show emozionanti ci sarà ancora una volta il team creativo Laccio e Shake, mentre alla regia c’è sempre il bravo Luigi Antonini.
Non mancheranno naturalmente gli ospiti: per il primo live è stata annunciata la presenza di Elisa e Dardust, mentre per la terza arriverà come super ospite internazionale Youngblud.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 31 ottobre
- Halloween: serie tv e film "da urlo" da vedere in streaming
- X Factor 2022: il racconto e le pagelle del primo live
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Romulus 2: la guerra per Roma