21/10/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite ilm in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/10/2022 Aggiornato il 21/10/2022

Dalle commedie Benvenuto Presidente e Il peggior lavoro della mia vita alle prime visioni L'Accademia del bene e del male, Raymond & Ray e Argentina, 1985. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Raymond & Ray

Sapete come la pensiamo: quella per il cinema è una passione che va coltivata, giorno dopo giorno, sia attraverso il grande schermo che il piccolo. Quindi andare in sala per scoprire i nuovi film è fondamentale, ma lo è anche farlo grazie alla tv (e device vari) dato che ogni weekend ci ritroviamo sulle piattaforme streaming delle preziose novità: questa settimana, per esempio, c’è Argentina, 1985 (con Ricardo Darín e Peter Lanzani) che era stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ma anche Raymond & Ray (con protagonisti Ethan Hawke ed Ewan McGregor) fresco di Festa del Cinema di Roma e il fantasy L’Accademia del bene e del male (con nel cast anche Kerry Washington, Charlize Theron e Michelle Yeoh).

Da non trascurare naturalmente le proposte dei canali in chiaro e satellitari, che in questo weekend ci deliziano anche con commedie come Benvenuto Presidente (con Claudio Bisio) e Il peggior lavoro della mia vita (con Gerard Depardieu).

 

Film in chiaro

 

Benvenuto Presidente – venerdì 21 ottobre (ore 21.25), Rai3

Regia: Riccardo Milani

Cast: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Omero Antonutti, Michele Alhaique, Franco Ravera, Patrizio Rispo, Gianni Cavina, Piera Degli Esposti

Anno: 2013

Trama: Giuseppe Garibaldi, detto Peppino, è un montanaro disoccupato che vive in un piccolo paesino di montagna. Un giorno si ritrova per errore ad essere eletto Presidente della Repubblica italiana. Insediatosi al Quirinale, non si lascerà travolgere dagli intrighi e dai tranelli della politica, riuscendo con la sua vena di anarchia e gioiosa follia a far funzionare tutto ciò che prima non andava.

 

Obbligo o verità – venerdì 21 ottobre (ore 21.15), Italia 2

Regia: Jeff Wadlow

Cast: Lucy Hale, Tyler Posey, Violett Beane, Sophia Ali, Landon Liboiron, Nolan Gerard Funk, Sam Lerner

Anno: 2018

Trama: Un gruppo di amici decide di partire per un’ultima avventura universitaria. Ad un certo punto si cimentano in una gara di Obbligo o Verità, all’apparenza innocua. In realtà questa gara li seguirà fino a casa, costringendoli a continuare giocare o ad affrontare conseguenze mortali.

 

Dunkirk – sabato 22 ottobre (ore 21.25) Retequattro

Regia: Christopher Nolan

Cast: Harry Styles, Tom Hardy, Mark Rylance, Cillian Murphy

Anno: 2017

Trama: Siamo nel maggio del 1940, dopo l’invasione della Francia da parte della Germania nazista. L’esercito inglese è impegnato a liberare le truppe alleate, resta intrappolato sulla spiaggia con le spalle al mare e deve affrontare una situazione impossibile mentre il nemico avanza.

 

Il curioso caso di Benjamin Button – sabato 22 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: David Fincher

Cast: Brad Pitt, Cate Blanchett, Julia Ormond, Tilda Swinton, Elle Fanning

Anno: 2008

Trama: Benjamin nasce al termine della prima Guerra Mondiale. Appena nato rivela tutte le caratteristiche di un uomo di ottant’anni e sembra vicino alla morte, invece la sua esistenza si rivelerà il contrario di ciò che è la vita di un uomo normale.

 

Arctic – domenica 23 ottobre (ore 21.20), Rai4

Regia: Joe Penna

Cast: Mads Mikkelsen, Maria Thelma Smaradottir, Tintrinai Thikhasuk

Anno: 2018

Trama: Overgard precipita con il suo aereo nel bel mezzo del nulla nel circolo polare artico. Si troverà così ad affrontare una lotta estrema per la sopravvivenza contro il freddo, la ricerca di cibo e la minaccia di un orso bianco.

 

Alexander – domenica 23 ottobre (ore 21.00), Iris

Regia: Oliver Stone

Cast: Colin Farrell, Anthony Hopkins, Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared Leto

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 300 a.C. Alessandro III di Macedonia è un re e grande condottiero che, salito al trono appena ventenne, sottomette gran parte del mondo allora conosciuto. A raccontare la sua storia è il vecchio Tolomeo, il suo unico seguace arrivato a veneranda età.

 

Film su satellite

 

La cena di Natale – venerdì 21 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Marco Ponti

Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone

Anno: 2016

Trama: Una famiglia di Polignano a Mare si riunisce in occasione delle festività natalizie. Peccato che la cena della vigilia si riveli particolarmente movimentata, tra litigi, tradimenti e rivelazioni inaspettate.

 

Storia d’inverno – sabato 22 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Akiva Goldsman

Cast: Colin Farrell, Jessica Brown Findlay, Russell Crowe, Jennifer Connelly

Anno: 2014

Trama: I destini e l’amore del ladro Peter Lake e di Beverly Penn, figlia di un uomo facoltoso, s’incrociano tra passato e presente nella New York del 1916 e dei giorni nostri.

 

Il peggior lavoro della mia vita – domenica 23 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Thomas Gilou

Cast: Kev Adams, Gerard Depardieu, Daniel Prevost, Mylene Demongeot, Jean-Luc Bideau

Anno: 2022

Trama: Milann è un giovane detenuto costretto a lavorare in una casa di riposo per non andare in prigione. Il ragazzo fa amicizia con un gruppo di anziani pensionati che non sono davvero preparati ad accettare questa nuova recluta, finché non scoprono che Milann è un orfano come loro. Lui intanto si rende conto che qualcosa non va, perché gli anziani non ricevono mai alcuna visita e la casa di riposo sta rubando i loro soldi. Decide quindi di aiutarli e organizzare una fuga.

 

Film in streaming

 

L’Accademia del bene e del male – Netflix

Regia: Paul Feig

Cast: Kerry Washington, Charlize Theron, Michelle Yeoh, Sophia Anne Caruso, Sofia Wylie, Laurence Fishburne, Jamie Flatters, Kit Young, Peter Serafinowicz, Rob Delaney, Mark Heap, Patti LuPone e Rachel Bloom

Anno: 2022

Trama: Sophie e Agatha sono due amiche che finiscono agli estremi opposti di una fiaba moderna, quando arrivano in una scuola magica in cui giovani eroi e cattivi imparano a proteggere l’equilibrio tra il bene e il male.

 

Argentina, 1985 – Prime Video

Regia: Santiago Mitre

Cast: Ricardo Darín, Peter Lanzani

Anno: 2022

Trama: Film ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera, Luis Moreno Ocampo e del loro giovane team legale che in una battaglia alla Davide contro Golia, sotto costante minaccia, hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre contro ogni aspettativa e in una corsa contro il tempo per fare giustizia per le vittime della giunta militare.

 

La vita dopo-The Fallout – Infinity+

Regia: Megan Park

Cast: Lumi Pollack, John Ortiz, Julie Bowen, Shailene Woodley, Christine Horn, Austin Zajur, Yindra Zayas

Anno: 2021

Trama: La giovane Vada, insieme a Mia e Quinton, è sopravvissuta ad una sparatoria a scuola perché si trovava in bagno. Da quel giorno deve imparare a convivere con il trauma emotivo subito.

 

Above Suspicion – TimVision

Regia: Phillip Noyce

Cast: Jack Huston, Emilia Clarke, Johnny Knoxville, Thora Birch, Sophie Lowe

Anno: 2019

Trama: Tratto da una storia vera, racconta il primo caso in America in cui un agente dell’FBI è stato incolpato di un delitto. Mark, recluta dell’FBI, viene trasferito in una cittadina del Kentucky per sgominare una rete di trafficanti di droga. Qui l’uomo inizia una pericolosa relazione con un’informatrice fidata che sogna di fuggire e cambiare vita.

 

Rosaline – Disney+

Regia: Karen Maine

Cast: Kaitlyn Dever, Isabela Merced, Kyle Allen, Sean Teale, Minnie Driver, Bradley Whitford

Anno: 2022

Trama: Siamo a Verona. Rosaline Capuleti ha una storia d’amore con Romeo Montecchi, che rimane clandestina a causa dell’odio che intercorre tra le loro due famiglie. Un giorno Romeo incontra a una festa Giulietta, la giovanissima cugina di Rosaline e se ne innamora, dimenticando completamente quest’ultima che cercherà, in maniera piuttosto goffa, di riconquistare il suo ex.

 

Parlami di Lucy – RaiPlay

Regia: Giuseppe Petitto

Cast: Antonia Liskova, Michael Neuenschwander, Linda Mastrocola, Mia Skrbinac

Anno: 2018

Trama: Nicole è una donna che ama avere ogni aspetto della propria vita sotto controllo. Sua figlia Lucy ha otto anni ed è una bambina solidaria e problematica. Suo marito Roma, più grande di lei, l’ha tradita e questo ha messo in crisi il loro matrimonio. Nicole è tormentata da sogni inquietanti e inspiegabili. Oscure presenze si manifestano all’interno e nei dintorni della loro isolata villa di montagna. La ragione non è più sufficiente a spiegare gli angoscianti fenomeni che si palesano. Lucy è chiaramente in pericolo e Nicole deve trovare la forza di mettere in discussione tutte le proprie certezze per salvare la bambina.

 

Another Happy Day – Pluto Tv

Regia: Sam Levinson

Cast: Ellen Barkin, Demi Moore, Ellen Burstyn, Kate Bosworth, Thomas Haden, Ezra Miller

Anno: 2011

Trama: Accompagnata dai due figli adolescenti, Elliot e Sam, Lynn torna nella casa dove è cresciuta per il matrimonio del figlio Dylan, avuto dalla precedente unione con Paul. I rapporti della donna con la famiglia e con Paul sono però piuttosto tesi.

 

Studio 54 – Nexo+

Regia: Matt Tyrnauer

Cast: Steve Rubell, Ian Schrager

Anno: 2018

Trama: Documentario che racconta lo Studio 54, uno dei locali più celebri a New York negli anni’70. Chi riusciva ad entrarci godeva della massima libertà e poteva trovarsi a ballare con Truman Capote, Andy Warhol, Rudolf Nureyev, Muhammad Ali e Mick Jagger, tra mille altri. Siamo a New York nel 1977 e l’idea di Steve Rubell e Ian Schrager, i gestori del locale, era semplice: proporre ogni sera “la festa più grande del mondo”. È così che una discoteca sulla 54ma strada a Manhattan è diventata il centro dell’Universo.

 

The Party – MUBI

Regia: Sally Potter

Cast: Patricia Clarkson, Cillian Murphy, Timothy Spall, Emily Mortimer, Kristin Scott Thomas, Bruno Ganz

Anno: 2017

Trama: Janet viene eletta Ministro della Sanità e per festeggiare organizza un party con tre coppie di amici. La serata, però, si trasforma in un dramma quando vengono rivelate delle sconcertanti verità.

 

Le Iene – Lionsgate+

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Michael Madsen, Tim Roth, Steve Buscemi, Chris Penn

Anno: 1992

Trama: In seguito ad una rapina andata male, i membri di una banda iniziano a sospettare l’uno dell’altro perchè sembra che qualcuno abbia parlato più del dovuto.

 

Raymond & Ray – Apple TV+

Regia: Rodrigo Garcia

Cast: Ethan Hawke, Ewan McGregor, Maribel Verdú, Sophie Okonodo, Tom Bower, Vondie Curtis Hall

Anno: 2022

Trama: I fratellastri Raymond e Ray hanno vissuto all’ombra di un padre terribile, però nonostante tutto entrambi hanno conservato uno spiccato senso dell’umorismo. Così il suo funerale è un’occasione per reinventarsi. C’è rabbia, c’è dolore, c’è follia, forse c’è amore e sicuramente c’è un lavoro di becchino.

 

Ma cosa ci dice il cervello – Paramount+

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roia, Carla Signoris

Anno: 2019

Trama: Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Però, si sa, non si deve mai badare alle apparenze: Giovanna, infatti, è un realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, la donna ascolta le storie di ognuno e si rende conto che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Così, con tutti i mezzi a sua disposizione, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene